Di Multi ne ho avuta qualcuna, tra cui la PP 2013 e la PP 2017 (non la 1260 che però ho provato in un paio di tast ride), a mio parere la più riuscita, in termini globali di compromesso tra sportività, guida turistica, erogazione è la PP 2013, ciclistica bellissima, agile e veloce, sospensioni semiattive ottime, e gran bel motore, con erogazione forse più irregolare rispetto alle versioni successive, ma di gran godimento e gusto !!! Più leggera rispetto alle altre, il DVT è un motore più pesante e si sente. Poi però dipende da quello che cerchi e ti piace in una moto.
La PP 2017 era agilissima grazie a quote ciclistiche forse troppo estreme, era penalizzata da forti ondeggiamenti sul veloce, almeno la mia e quelle di qualche altro utente, avevano questo problema. Le ohlins sono sospensioni spettacolari che fanno la differenza in termini di scorrevolezza, peccato che non sono semiattive, sulla Multistrada sarebbero d'obbligo.
Il motore molto pregressivo, ma come detto ed ormai noto, dai 5000 in su aveva un'incertezza, risolta poi con il nuovo 1260 preso direttamente dal Diavel.
La 1260 è stata dotata di quote ciclistiche che la rendono molto stabile sul veloce, ma decisamente più impacciata sul misto, rispetto alla 2015 od alla 2013. Motore potente e bello lineare !!!