| | | OFFLINE | | | Post: 135 | Registrato il: 28/05/2016
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01/05/2018 07:18 | |
Rumorosità forcella Skyhook Da un po’ di tempo la mia forcella semi-attiva ha cominciato a fare un rumore (si sente come un colpo che si ripercuote chiaramente sul manubrio) quando arriva a fine corsa in estensione. È mai capitata una cosa simile a qualcuno che frequenta questo forum? |
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| | | OFFLINE | | Post: 29.799 | Registrato il: 29/10/2004
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01/05/2018 09:55 | |
A me succedeva se caricavo troppo la molla e sui dossi in estensione picchiava ,quanti Km hai? magari c'è da cambiare l'olio.
Prova a indurire l'idraulica e vedi se lo fa ancora.
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| | | OFFLINE | | | Post: 135 | Registrato il: 28/05/2016
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01/05/2018 11:24 | |
Quasi 34000km, la sensazione in effetti è quella che la molla sia troppo precaricata.. sarà forse il mio peso che è diminuito di 8kg?!? |
| | | OFFLINE | | Post: 811 | Registrato il: 04/03/2018
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01/05/2018 15:33 | |
Quasi certamente dopo 34.000 km necessitano di una bella revisione.
"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..." |
| | | OFFLINE | | | Post: 7 | Registrato il: 15/01/2018
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11/06/2018 14:47 | |
Anche a me capita se prendo un dosso pronunciato a velocità allegra, penso sia dovuto alla regolazione idraulica troppo dura (mi succede in sport e touring). La mia ha 9000km e l'olio dovrebbe essere ancora perfetto. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.799 | Registrato il: 29/10/2004
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11/06/2018 15:48 | |
MultiZena.94, 11/06/2018 14.47:
Anche a me capita se prendo un dosso pronunciato a velocità allegra, penso sia dovuto alla regolazione idraulica troppo dura (mi succede in sport e touring). La mia ha 9000km e l'olio dovrebbe essere ancora perfetto.
Regolazione idraulica molle o molla dura (troppo precaricata).
Se carichi tanto la molla poi devi frenare il ritorno altrimenti torna troppo velocemente e picchia.
Cosa difficile da fare con le semiattive rispetto alle tradizionali.
[Modificato da multimarco 11/06/2018 15:50]
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| | | OFFLINE | | | Post: 7 | Registrato il: 15/01/2018
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13/06/2018 12:11 | |
Grazie per la risposta, quindi dove dovrei andare ad agire rispetto alla configurazione stock delle varie tarature? Scusa ma sulle sospensioni ancora ho capito poco |
| | | OFFLINE | | | Post: 10 | Registrato il: 16/05/2018
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13/06/2018 17:44 | |
Anche la mia lo fa, specialmente in urban ma a volte anche in touring. Revisionate lo scorso anno per sostituzione paraolio. Leggevo in altre parti che è normale perché appunto come già detto non frenata in estensione,e per non far sforzare troppo i motorini(attuatori) che devono essere "liberi". |
| | | OFFLINE | | | Post: 450 | Registrato il: 01/11/2014
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13/06/2018 19:56 | |
Re: Rumorosità forcella Skyhook dan625smc, 01/05/2018 07.18:
Da un po’ di tempo la mia forcella semi-attiva ha cominciato a fare un rumore (si sente come un colpo che si ripercuote chiaramente sul manubrio) quando arriva a fine corsa in estensione. È mai capitata una cosa simile a qualcuno che frequenta questo forum?
anche la mia precedente (MY 2014) lo faceva in estensione sui dossi
ho provato con diverse regolazioni ma il risultato non era poi tanto diverso nelle varie configurazioni
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| | | OFFLINE | | Post: 29.799 | Registrato il: 29/10/2004
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14/06/2018 08:02 | |
155pero155, 13/06/2018 17.44:
Anche la mia lo fa, specialmente in urban ma a volte anche in touring. Revisionate lo scorso anno per sostituzione paraolio. Leggevo in altre parti che è normale perché appunto come già detto non frenata in estensione,e per non far sforzare troppo i motorini(attuatori) che devono essere "liberi".
Ot
Le S con le ohlins hanno i motorini passo-passo per regolare l'idraulica ,le sasch hanno i solenoidi
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| | | OFFLINE | | | Post: 7 | Registrato il: 15/01/2018
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14/06/2018 13:16 | |
Io ho una S DVT 2015, monta Sachs o Ohlins? Quindi è "normale" come cosa e non devo farci caso? Nella guida non influisce, vorrei essere solo tranquillo sul fatto che non possa portare a dei danni. Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 29.799 | Registrato il: 29/10/2004
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14/06/2018 15:35 | |
MultiZena.94, 14/06/2018 13.16:
Io ho una S DVT 2015, monta Sachs o Ohlins? Quindi è "normale" come cosa e non devo farci caso? Nella guida non influisce, vorrei essere solo tranquillo sul fatto che non possa portare a dei danni. Grazie
2010/12 ohlins
2013/18 sasch
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 | Registrato il: 16/05/2018
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15/06/2018 00:03 | |
multimarco, 14/06/2018 08.02:
155pero155, 13/06/2018 17.44:
Anche la mia lo fa, specialmente in urban ma a volte anche in touring. Revisionate lo scorso anno per sostituzione paraolio. Leggevo in altre parti che è normale perché appunto come già detto non frenata in estensione,e per non far sforzare troppo i motorini(attuatori) che devono essere "liberi".
Ot
Le S con le ohlins hanno i motorini passo-passo per regolare l'idraulica ,le sasch hanno i solenoidi
Grazie della precisazione Marco! Imparo sempre volentieri, sai per caso se esiste qualche articolo sul funzionamento specifico/differenze delle nostre sospensioni elettroniche?
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| | | OFFLINE | | Post: 350 | Registrato il: 14/07/2014
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16/06/2018 20:03 | |
Okkio ragazzi, che in alcune 2013 fino a fine 2015, avevano un problema sulle forche, doveva passare come richiamo, ma poi nulla è stato fatto, comunque per esperienza personale vi dico che non è normale, è successo anche sulla mia, solo in estensione o sui dossi, si sente uno "stock" forte che si riperquote fin sul manubrio, nel mio caso dopo averla fatta provare all'ispettore, che chiaramente non ha riscontrato il problema, facendo orecchie da mercante e dopo una diatriba, me le sono fatte sostituire in garanzia, Ducati di questo problema ne sono perfettamente a conoscenza !!! Le Sachs semiattive, in rilascio NON DEVONO FAR NESSUNO STOCK E/O RUMORE !!!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 27.186 | Registrato il: 26/07/2005
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17/06/2018 12:30 | |
Il colpetto a fine corsa della forcella è una caratteristica delle sachs skyhook
Almeno questo è quello che dicono i meccanici ufficiali
È un problema che deriva dal sw di gestione e dalla meccanica della forcella, prendendo un dosso ad una certa velocità il sensore comunica al sw di gestione di aprire tutti i freni in questo modo il dosso viene ammortizzato bene, poi però in estensione col tutto aperto la forcella si estende troppo velocemente e va a sbattere
Risolvibile probabilmente con un anello di gomma a fine corsa è un sw un po’ più furbo?
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| | | OFFLINE | | Post: 350 | Registrato il: 14/07/2014
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17/06/2018 15:10 | |
iron.chief, 17/06/2018 12.30:
Il colpetto a fine corsa della forcella è una caratteristica delle sachs skyhook
Almeno questo è quello che dicono i meccanici ufficiali
È un problema che deriva dal sw di gestione e dalla meccanica della forcella, prendendo un dosso ad una certa velocità il sensore comunica al sw di gestione di aprire tutti i freni in questo modo il dosso viene ammortizzato bene, poi però in estensione col tutto aperto la forcella si estende troppo velocemente e va a sbattere
Risolvibile probabilmente con un anello di gomma a fine corsa è un sw un po’ più furbo?
E' strano, quì a Roma i meccanici Ducati mi hanno detto ben altro, non è una caratteristica bensì trattasi di un difetto, tant'è che quelle che mi hanno sostituito non facevano nessun rumore in rilascio, neanche sui dossi più pronunciati, ed ho percorso circa 20.000 km senza più rumori e/o "stock" vari !! Le forche Sachs NON devono fare scrocchi in rilascio !!! Poi ovviamente ognuno è libero di fare e credere a ciò che vuole ! [Modificato da MultiAlex64 17/06/2018 15:11]
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18/06/2018 08:24 | |
Sia la vecchia DVT1200S che l'attuale DVT1260S se carico la molla della forcella più di 1 giro in estensione se becco i dossi (sopratutto in uban-soft) senti lo stok ,perchè rimane l'idrulica libera.
Ovviamente se lo fa spesso anche senza dossi e o marciapiedi allora c'è qualcosa che non va.
[Modificato da multimarco 18/06/2018 08:25]
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19/06/2018 11:33 | |
Anche io ho notato da subito questo "problema/particolarità" sulla mia Multi 2013 PP.
A me direttamente in Ducati a Borgo hanno riferito proprio quanto avete detto da voi che non si rovina niente e che dipende dalla taratura ma comunque lo stock non se ne andrà mai al 100% a meno di non fare una taratura inutilizzabile su strada.
Detto questo comunque il prossimo anno che farò revisionare le forke ne approfitterò per farmi mettere dentro uno spessore in teflon che dovrebbe attenuare il problema. |
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