| | | OFFLINE | | Post: 567 | Registrato il: 30/06/2013
| Città: ANCONA | MULTIfriend | |
|
31/08/2014 00:43 | |
Quanto costerebbe, più o meno, sostituire un cuscinetto da banco?
questo era un problema noto nelle 848, 1098 e via dicendo.
Ad un mio amico si è rotto mentre era a 200 (in pista), la ruota si è inchiodata e il pneumatico posteriore è esploso. È cmq riuscito a non cadere, ma dopo l'accaduto ha venduto la sua 848. Gli era stato consigliato di aspettare l'ispettore di zona per valutare un'eventuale riparazione in garanzia.
Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle) |
|
| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 08/07/2010
| Città: ERICE | MULTIfriend | |
|
31/08/2014 10:02 | |
A me hanno preventivato 1300€, l'ispettore ducati ha rifiutato di far effettuare l'operazione in garanzia, mi rimane solo da provare a contattare direttamente ducati
La moto è come il sesso, mai senza protezioni! |
| | | OFFLINE | | | Post: 124 | Registrato il: 02/04/2007
| MULTIfriend | |
|
07/09/2015 20:27 | |
Portata oggi dal meccanico... Ecco il mio primo vero problema con Ducati:
moto: maggio 2012 con 36000km all'attivo, oggi, dopo 1 settimana di fermo, la prendo per andare al lavoro e percepisco strano rumore che non mi sembrava di aver mai sentito: mi dico "magari sono io che non ci ho mai fatto caso..." ma per scrupolo un giretto dal meccanico lo faccio...
ahi ahi... sospetto cuscinetto del banco...
lasciata li.. mi faranno sapere...
vedremo che dice Ducati... mi sa che è la volta che torno alle jap...
ciao! |
| | | OFFLINE | | Post: 567 | Registrato il: 30/06/2013
| Città: ANCONA | MULTIfriend | |
|
07/09/2015 20:37 | |
Potresti descrivere il rumore insolito che hai notato?
Il timbro, se aumentava accelerando ecc....
La moto ti è mai caduta accesa? L'hai usata in pista?
Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle) |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
07/09/2015 21:31 | |
Se posso permettermi:
Se dovete far aprire il motore (fuori garanzia o cmq a spese vostre)
Fatelo da un preparatore.
Spendete di più ma poi avrete un motore super perfetto.
Purtroppo la spesa supera anche i 1500€ |
| | | OFFLINE | | | Post: 124 | Registrato il: 02/04/2007
| MULTIfriend | |
|
07/09/2015 22:49 | |
UbyMaior, 07/09/2015 20:37:
Potresti descrivere il rumore insolito che hai notato?
Il timbro, se aumentava accelerando ecc....
La moto ti è mai caduta accesa? L'hai usata in pista?
rumore: acuto, tipo frullino, modulato esattamente con il regime del motore (anche in folle)
mai caduta e mai maltrattata (sono quello che molti qui definirebbero un fermone), sempre tagliandata da conce, ultimo tagliando meno di 1000 km fa...
|
| | | OFFLINE | | Post: 43 | Registrato il: 05/08/2015
| Città: CIVITAVECCHIA | MULTIfriend | |
|
07/09/2015 22:58 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.747 | Registrato il: 30/12/2011
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
10/09/2015 18:44 | |
A me invece dall'anno scorso in particolare dallo sterrato dell' Argentario (fatto in due ed a pieno carico) la moto ha iniziato a fare un rumore strano, sembrava quasi di problemi di aspirazione.
il mecca mi aveva detto una volta rientrato: No nulla al prossimo tagliando controlliamo bene.
Peccato che il tagliando lo avessi fatto poco di partire e quindi dovessi aspettare quest'anno. A giugno però mi sono rotto le scatole e l'ho riportata da lui perchè il rumore era diventato maggiore.
La prima cosa che m'ha detto quando l'ha provata è stata: Dammi le chiavi e torna a casa cno qualcuno
Credeva fosse un cuscinetto di banco. Infatti sono sbiancato quando m'ha detto il costo.
Aveva già disdetto 2 giorni di tagliandi per lavorare sul mio motore, quando invece fortunatamente ha scoperto che era "solo" il cuscinetto del volano che una volta smontato si è disintegrato in mano.
Sperando che questo problema non sia andato ad inficiare i cuscinetto dell'albero principale come accadeva sulle vecchie monster (questo è quanto mi è stato detto)
Però provandola non presentava altri rumori strani.
Provata la moto anche per 4.000 Km in 9 giorni e fino adesso sembra non vi siano problemi.
Sperando che duri
Ciao [Modificato da NarNoNet 10/09/2015 19:06]
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km |
| | | OFFLINE | | Post: 410 | Registrato il: 27/09/2012
| Città: TORTORETO | MULTIfriend | |
|
10/09/2015 21:50 | |
Il mio mecca (libero di piergallini a san benedetto) mi ha detto che é un problema frequente. Per ridurre il rischio ha consigliato tagliandi regolari ed olio buono. Lui usa quello consigliato dalla casa shell 15/50. Io personalmente aggiungo che l'olio é bene cambiarlo ogni anno anche se non si è percorso i km prescritti
|
| | | OFFLINE | | Post: 270 | Registrato il: 13/07/2011
| Città: ASCOLI PICENO | MULTIfriend | |
|
10/09/2015 22:26 | |
desmodrake, 10/09/2015 21:50:
Il mio mecca (libero di piergallini a san benedetto) mi ha detto che é un problema frequente. Per ridurre il rischio ha consigliato tagliandi regolari ed olio buono. Lui usa quello consigliato dalla casa shell 15/50. Io personalmente aggiungo che l'olio é bene cambiarlo ogni anno anche se non si è percorso i km prescritti
O.T. Se sei di Tortoreto, perchè non vai da Nicola a Maiorani Roseto?
Chiedo in quanto dovrò fare presto il nuovo acquisto visto che sono riuscito a vendere la mia e devo decidere se andare da Ducati Ancona o a Roseto chiedo lumi in merito grazie. Fine O.T.
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
21/02/2016 15:48 | |
Posso chiedere a chi ha avuto il problema di dare un'occhiata a questo video e dirmi cosa ne pensa?
LINK
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 72 | Registrato il: 18/05/2011
| Città: BIELLA | MULTIfriend | |
|
14/09/2016 20:08 | |
Riconosco di non essere particolarmente attivo sul forum e questo è l'ultimo dei topic ai quali avrei voluto rispondere...ma devo aggiungere anche la mia alla lista ormai lunga delle Multi col cuscinetto di banco bollito.
La mia è una 1200 ST acquistata nuova nel 2011 con poco più di 20000 km.,tutti i richiami regolarmente effettuati ed un tagliando ogni anno, a prescindere dai pochi km percorsi.
Tre settimane fa, a poco più di due mesi dal tagliando dei 5 anni ( 625 euro) ho iniziato a sentire il famigerato rumorino. Non mi dilungherò sugli altri dettagli, più o meno condivido l' iter di altri soci del forum e questa sera mi ha telefonato il conce per comunicarmi il preventivo della riparazione: 1900 euro. .
So che dopo più di 5 anni non posso pretendere molto da Ducati, sto seriamente pensando di sostituirla e non sono più tanto certo che sarà un'altra Multi, domani si vedrà.
"Vi sono state date in dono due estremità: una perché vi ci sediate sopra e l'altra da utilizzare per pensare.
Il successo nella vita dipende da quale delle due avrete utilizzato di più". |
| | | OFFLINE | | Post: 29.885 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 08:14 | |
I cuscinetti sono come le batterie durano 6 mesi come 10 anni
Mi spiace per l'accaduto ,se avessi dovuto fare come dici tu dopo l'ST2 non avrei più dovuto prendere una ducati ,invece sono alla 4° multi
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 135 | Registrato il: 28/05/2016
| Città: CAPALBIO | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 08:29 | |
Dobbiamo metterci in testa una cosa fondamentale... Le moto si rompono tutte! Di qualunque marca siano! È solo questione di fortuna. Per me la Multi è una moto che ti mette il sorriso ogni volta che ci si sale sopra! Certo che ritrovarsi a spendere migliaia di euro per una riparazione non fa certo piacere a nessuno. D'altra parte come si dice... donne e motori... gioie e dolori... |
| | | OFFLINE | | | Post: 124 | Registrato il: 02/04/2007
| MULTIfriend | |
|
15/09/2016 08:47 | |
bradipo62, 14/09/2016 20.08:
... preventivo della riparazione: 1900 euro. .
...
certo non è una bella notizia, confermo perchè ci sono passato: comunque il preventivo che ti hanno fatto è molto più del doppio di quello che più o meno un anno fa ho speso io... questo aspetto forse fa riflettere ancora di più rispetto alla rottura stessa... boh...
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 11:47 | |
Ma quando la finiranno di usare i cuscinetti di banco?? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.535 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 12:34 | |
Pav82, 15/09/2016 11.47:
Ma quando la finiranno di usare i cuscinetti di banco??
Basterebbe utilizzare roba buona ... non cuscinetti prodotti i chissà quale paese low cost, un signore mi raccontava che con il vecchio scrambler quindi piu di 30 anni fà ebbe lo stesso problema ( in realtà a lui lo lasciò a piedi ! ) andò a protestare direttamente a borgo panigale perchè questo signore lavorava a bologna e gli dissero che era una partita di cuscinetti difettosi prodotti in qualche paese dell'est.
Ora che a distanza di 30 anni facciano ancora gli stessi errori un po' mi lascia perplesso !
Dimenticavo ... anche io ho avuto il suddetto problema, 36 mila km moto del 2012 , fortunatamente o sfortunatamente il conce con l'intercessione di mamma ducati mi ha fatto un "buon prezzo" per passare alla DVT di cui sono soddisfatto come lo ero della precedente .... speriamo però che questa storia sia finita !
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 13:00 | |
I cuscinetti sono tutti della skf e di un'altra marca tedesca super conosciuta, è tutta roba di ottima qualità. Il problema sta nel fatto che i cuscinetti sono superati ma su questo motore li usano ancora purtroppo.
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.535 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 13:11 | |
(Neo9686), 15/09/2016 13.00:
I cuscinetti sono tutti della skf e di un'altra marca tedesca super conosciuta, è tutta roba di ottima qualità. Il problema sta nel fatto che i cuscinetti sono superati ma su questo motore li usano ancora purtroppo.
Ci sono alcuni casi di gente che ha rotto i cuscinetti a 10 mila km .... mentre altra gente è arrivata a 100 mila km senza problemi, evidentemente c'è qualche problema di qualità direi...
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
15/09/2016 13:23 | |
I problemi possono essere molti....errori nel montaggio motore, partita difettosa cuscinetti e altri...ma comunque sarebbe ora di adottare altre soluzioni tecniche, per certi versi sono troppo delicati. |
|
|