Ciao a tutti,
il mio millone fatica a partire, e spesso mi trovo con le candele bagnate.
Pensa e ripensa, fruga qui e la in rete ho capito che quasi di certo dopo 42.000km forse la farfalla di riferimento per il TPS chiude troppo per via della vite di battura che si sarà di certo un po' usurata.
La mia Monster è del 2003 ed ha il TPS PC1, quindi lineare, con centralina IAW 59M (che spero non mi molli...la grattata è d'obbligo).
Ho smontato e pulito i corpi farfallati (erano in stato penoso) e già la situazione è un pochino migliorata, ma sotto i 2000 giri la moto strappa, e come dicevo fatica a partire quindi credo che sia necessario intervenire.
Leggendo varie procedure mi sembra di capire che la migliore è svitare la vite di riscontro fino a far chiudere totalmente la farfalla, resettare il TPS, avvitare fino a portare l'angolo di apertura al doppio del valore prescritto, resettare di nuovo il TPS ed il gioco è fatto.
Tutto vero, ma mi manca una cosa fondamentale: qual'è il valore di apertura in gradi a tutto chiuso?
Non sono riuscito a reperire il manuale d'officina in rete, io non so si trovano tutti tranne il mio
Sembra che questo valore sia 2,3° ma non avendo la certezza...qualcuno può aiutarmi?
Sempre in questo tema, c'è una cosa che non capisco: a cosa serve la vite di riscontro della farfalla di destra (cilindro orizzontale), ovvero quella dove c'è il comando gas?
Il TPS è sulla farfalla di sinistra (cilindro verticale), ed è quella che si usa per la taratura; poi la vite centrale serve per bilanciare i due cilindri...quindi direi che non serve a niente con i corpi farfallati in questa configurazione, penso male?
Lamps
Dario