La moto che esce dal concessionario è in regola con il codice della strada perché ha passato un collaudo al momento della omologazione del modello. A questo punto si può intervenire con tre tipi di modifiche:
1) Modifiche che non comportano problemi di alcun tipo (verniciatura serbatoio, rivestimento sella..)
2) Sostituzioni di parti con altre non omologate che non comportano modifiche nelle prestazioni del mezzo (coppa frizione aperta, specchietti..)
3) Sostituzioni di parti con altre non omologate che comportano modifiche nelle prestazioni del mezzo (pistoni maggiorati, bielle in titanio, taglio telaio, pneumatici fuori misura, sospensioni..)
Le modifiche al punto 3 sono quelle a cui le assicurazioni potrebbero attaccarsi per non risarcire un sinistro o per rivalersi sull'assicurato dopo aver liquidato il danno. La diatriba sugli scarichi racing deriva dal fatto che è difficile collocarli. La tendenza è che siano da collocare come modifiche al punto 2 ma qualcuno dice che dando qualche cv in più possono rientrare al punto 3. Personalmente li considero non influenti sulle prestazioni del mezzo per cui difficilmente si potranno avere problemi che non siano multe e ritiro del libretto. Ci sono alcuni ricambi che è possibile sostituire in tutta tranquillità perché non modificano l'omologazione (filtro aria K&N) altri che invece non è possibile sostituire (tubazioni freni/frizione in kevlar, corone racing in ergal) pur essendo migliori degli originali. Per quanto riguarda i pezzi in carbonio, sono perfettamente intercambiabili agli originali, quindi parafanghi, cupolini, fianchetti, coprisella sono ok. Il coprifrizione non lo è per il rumore ma non ti fanno problemi per questo. Il copripignone se è identico all'originale va bene, se invece è forato no. Ma anche per questo non rischi nulla. Occhio ai lacci delle scarpe però!!
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Cristiano 'MostroBestia'
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