metto le mie impressioni dopo 2 test fatti uno a Casale e uno a Brescia a distanza di un giorno l'uno dall'altro in modo da essere più obiettivo possibile.
Aspetto estetico: non c'è che dire è molto bella, tutti si girano quando passi...ma non è rifinita benissimo per esempio il filo frecce attaccato posticcio dietro il paramani con un gancetto...gli specchi poi aperti nel traffico è impossibile tenerli, è matematico sbattere sugli specchi e i bauli delle macchine in coda. Anche se mi devo ricredere sulla visuale che danno dietro.
La strumentazione potevano anche non metterla, invisibile mentre si va, il contagiri prima di capire cosa indica ci vanno 2 minuti, e come info alternative da contakm totale, parziale, orologio e temperatura...ma solo uno di questi contemporaneamente, c'è da dire che per cambiare dato basta clikkare sul tastino al manubrio.
Motore: come il multi 1100 sotto dai 3000 giri è molto pronto e riprendere bene, invita a mettere le marce una dietro l'altra come un grosso mono specialistico senza tirare le marce...si qui c'è la nota dolente, l'allungo è inferiore al mio 1000Ds, dopo i 6000giri sembra già calare come spinta e anche risp al 1100 del multi poi leggendo la prova di motociclismo capisco che per rendere la parte del "finto"serbatoio sottile hanno dovuto rimpicciolire l'airbox perndendo una manciata di cavalli...che aimé si sentono.
Il cambio l'ho trovato ottimo, forse appunto per ovviare alla mancanza di cv meglio accorciarli con un dente in meno di pignone.
Lo scarico scalda parecchio e la paratia in carbonio diventa presto rovente...il suo rumore cmq anche da originale è non molto contenuto anche se il "classico" sound ducati è ben lontano.
Che si impenni in 3° salvo acrobazie strane ci credo poco, in 2° sfrizionando si alza un po' la ruota...nulla più. In prima beh...ci si ribalta.
Aggiungo che l'effetto ON OFF ai bassi regimi è molto marcato e in città piuttosto fastidioso.
Ciclistica/freni: sospensioni sono ottime penso come potenziale ma l'anteriore l'ho trovata parecchio cedevole sotto lo stress dei freni SBK, io li ho trovati a dir poco eccessivi per il tipo di moto. Inutile...solo una qustione di moda. Un mono disco da 330mm con una pinza monoblocco secondo me sarebbe bastata alla grande.
Guida: in città è comoda e molto divertente, ma gli specchietti limitano molto se aperti. Per il resto solite cose che scalda un po' ecc...
Su strada di montagna l'ho trovata molto divertente, ma portarla al limite (e per limite dico guida in derapata) la vedo molto dura per il resto è molto stabile e agile. I freni sono sempre un difetto e ora spiego meglio le mie sensazioni, sono più molto potenti delle mie TripleBridge assiali con semiradiale e soprattutto quella di casale che era più nuova, meno km fatti in totale erano poco modulabili, primi mm di corsa rallenta poco, poi manda a fondo la forcella. Non vi dico quado ti attacchi ai freni a più di 120kmh....lo stoppie è una cosa facile per tutti...il problema è che non lo vuoi fare a tutte le staccate!!! Quella di brescia usata di più e penso peggio forse aveva le pastiglie vetrificate e la potenza frenante era minore in totale.
Altavelocità...ragazzi io ci sono andato a 150kmh....ma che moto avete provato?!!? unico problema la pressione dell'aria sul casco per il resto va dritta come un binario!!!
Conclusione io ho deciso che a settembre non andrò per firmare...alla fine i 7000€ che mi chiedono di differenza per prenderla non valgono il sacrificio il rapporto tra pregi e difetti non mi fa proprendere il cambio. Se penso che con quella cifra mi prenderei un Brutale 910...nuova...per ora risparmio poi si vedrà!!
[Modificato da Virus46 17/06/2007 19:20]