Grazie a tutti!
Molti già l'avevano vista sul mio sito e altrove, ma il pezzo su Motonline mi sembra interessante per i consigli che propone sui vari componenti: cosa servono e perchè. Esempio: magari qualcuno ha sempre sentito parlare di "pinze radiali", ma magari non sa bene perchè si chiamano così (rectius: pinze ad attacco radiale) e a che cosa servono...
Giustamente: si poteva fare di più. Sono io il primo ad ammetterlo: infatti nel corpo del testo (seconda parte che verrà presto on line sempre su Motonline) c'è scritto a chiare lettere. Per me però il Monster deve mantenere sempre la sua identità (faro tondo, manubrione e serbatoio gibbuto), altrimenti non è più un Monster. Il taglio del telaio non mi è mai piaciuto (è irreversibile e non porta un vantaggio enorme in termini di peso), oltre al fatto che avrei voluto proprio sostituirlo ex novo con uno in tubi di CrMo Molibdeno "vero" fatto da artigiani assoluti quali Golinelli o Cordati (si possono risparmiare altri 4/5 kg per una struttura sicuramente più rigida). Mi ero persino informato, ma i prezzi erano davvero troppo alti e sarebbe stata una spesa a fondo perso (difficile rivendere un telaio per Monster..che non potrebbe nemmeno circolare per strada...). Senza contare che non è detto che un telaio più rigido vada meglio di uno meno rigido...Il bello della Gilamonster è che tutte le modifiche sono reversibili: chiunque ad esempio potrebbe montare il forcellone su un Monster completamente di serie (e infatti è già avvenuto!)
E alla fine la crisi di coscienza §27§: ho smontato la moto e l'ho rimessa originale §17§. Non avete idea della sofferenza nel vendere i pezzi. A breve venderò la moto e credo me ne comprerò un'altra, questa volta 4V. Forse sono cambiato, ma quello che mi interessa ora è andare forte, in pista naturalmente, cosa che con un 4V originale senza cambiare nulla, puoi fare. Indeciso anche sulla moto: non so se qualcuno di voi ha mai provato la Tuono. Certo esteticamente non mi piace, ma in pista (e anche in strada) non la batte nessuno! Alla fine però credo che rimarrò fedele ancora alla Ducati (S4R '07). Al livello dove ero arrivato io per avere 1 cv in più dovevo spendere 1000 euro e non ero più disposto a farlo. La leggerezza della ciclistica delle Gilamonster 2 mi mancherà un casino!! §17§ §17§
"La và insci fort che la par minga un bicilinder"