"Z@co":
Per quanto riguarda lo sfiato del vaso espansore...vuoi che non ci abbia pensato?
Costruire un vaso senza sfiato non serve assolutamente a nulla tutti vasi espansori hanno lo sfiato e il mio lo avra "originale Ducati" §68§
Z@co, non è un semplice sfiato, è proprio una valvola:
se la pressione scende sotto quella atmosferica... entra aria (di solito accade solo a motore freddo se c'è una perdita nel circuito..)
se la pressione è oltre un certo limite, deve poter uscire.
non può essere uno sfiato normalmente aperto, altrimenti con il calore, l'acqua potrebbe andarsene sottoforma di vapore, e allo stesso tempo, mantenendo la pressione entro un "TOT" che sinceramente non ricordo, può permettere all'acqua di salire sopra i 100°C senza BOLLIRE, effetto che porterebbe anche a rischio Cavitazione, la girante della pompa dell'acqua, e di conseguenza ad un annullamento della circolazione al radiatore!
mentre il vaso deve avere quel po' di aria che è quella che fà da cuscino per permettere all'acqua che aumenta di volume scaldandosi, di espandersi dentro il vaso, e di rubare posto all'aria, e allo stesso tempo questo cuscino deve essere grande abbastanza da "assorbire" la pressione del circuito... è ovvio che se l'acqua si scalda troppo... significa che si raffredda anche poco, o che c'è poca circolazione verso il radiatore, o che la pompa dell'acqua finisce in "cavitazione" a causa delle "bolle", come detto prima, magari dovute proprio ad un surriscaldamento del motore...
Senza altre "notizie" non sè che altro consigliarti.
Ti auguro di risolvere....
Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---