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Motore: Guida Pratica - sostituzione olio

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    ataru moroboshi
    Post: 979
    Smarmittino
    00 16/04/2014 13:50
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    livello olio a moto fredda:



    §21§

    già "aspirato" ovviamente....
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    andrea maggiali
    Post: 2
    Smarmittino
    00 17/04/2014 22:45
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Ciao ragazzi sono andrea e mi sono appena iscritto.. volevo farvi una domanda.. ho un monster 696 del 2011 e quest'anno volevo cambiare l'olio da solo.. ho ordinato e mi sono già arrivati a casa il bardhal xts 10w60 e un filtro racing, ma non li ho ancora montati perché mi è venuto un dubbio.. il libretto dice un 15W50 e volevo chiedervi se va bene lo stesso e quanti km posso farci considerando che la uso solo in strada.. grazie..
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 18/04/2014 11:28
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Ataru, il livello d'ellolio va fatto lievemente a caldo, diciamo l'olio non deve essere gelato, e poi a moto ferma l'olio è tutto nella coppa, è facile che sia oltre il massimo.

    Andrea, innanzi tutto il bardahl xts è un full sintetico, (Io personalmente sono contro se non lo si usa per le gare) Mi trovo molto meglio con il xtc c60 15w50
    il 10w60 è molto denso e se usi la moto per strada è inutile, perchè non lo scadi come vorrebbe lui. io ti consiglierei di mettere il 15w50 xtc semi sintetico e va benissimo per l'uso stradale ed in pista con l'aggiunta di un radiatorino

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    ataru moroboshi
    Post: 979
    Smarmittino
    00 18/04/2014 13:39
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Cougar, sono in sintonia con te. Il problema è che ad ogni condizione corrisponde una situazione "nuova". Mi spiego:
    metto l'olio da vuoto, accendo 1 min, spengo, rabbocco, accendo 1 min, spengo rabbocco leggerissimo. Livello ok.
    Lascio la moto ferma un giorno, livello leggermente sopra il massimo. Poco male tanto devo fare il giro di "prova".
    Giro di circa 40 km, livello oblò come in foto. Lascio decantare una notte, il giorno seguente è ancora full.
    Estraggo fino a sotto alla linea del minimo. Giro per altri 40 km circa. livello leggermente sopra il minimo.
    Il giorno seguente, cioè oggi, a freddo il livello era praticamente ok. Giro, rientro in ritardo e, per fretta, non ho tempo di mettere i cavalletti. Parcheggio e non controllo. Tra un pò riesco...
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    ataru moroboshi
    Post: 979
    Smarmittino
    00 18/04/2014 13:49
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    due precisazioni:

    a freddo si intende una temparatura esterna sempre sopra i 10°;
    da vuoto, l'olio è stato reinserito tiepido""" (si toccava tranquillamente con le mani, penso una temperatura max di 45°/50°) e mischiato con rabbocchi a temperatura ambiente.
    Ora capisco che questo miscelare olio a temperature diverse possano aver falsificato la lettura ma da 3 giorni è sempre una situazione diversa...

    """ - ricordo che ho svuotato tutto l'olio per inserire la rondella mancante del tappo scarico olio, quindi questo è "decantato" prima nella bacinella di scolo, poi riversato in un contenitore da 5l con beccuccio, dopodiché reinserito nel motore. Nel frattempo ho pulito il basamento inferiore, il tappo, unto la rondella, ecc... quindi saranno trascorsi un 5 minuti buoni prima del reinserimento.

    Giusto per farvi avere un'idea più chiara delle "condizioni al contorno". Scusate la prolissità.
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    ataru moroboshi
    Post: 979
    Smarmittino
    00 18/04/2014 17:13
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    forse ho capito "l'elemento di disturbo": ho aperto il circuito di riscaldamento dei carburatori, mi sa che è andato in circolo anche lì e...
    tant'è che l'olio è leggermente più "sporco", forse perchè miscelato con la rimanenza in quel tratto di circuito.

    giusto?

    ad oggi è così (senza più nessun rabbocco):

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    andrea maggiali
    Post: 2
    Smarmittino
    00 18/04/2014 17:14
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Cougar ti ringrazio x il consiglio.. il problema è che l'olio mi è già arrivato a casa e la mia domanda è questa.. se lo metto può avere problemi il mio monsterino? Perché non vorrei rovinarlo.. se no faccio in modo di cambiarlo..
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    Monsterbio76
    Post: 1.305
    Monsterista implume
    00 18/04/2014 22:29
    Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    "ataru moroboshi":

    forse ho capito "l'elemento di disturbo": ho aperto il circuito di riscaldamento dei carburatori, mi sa che è andato in circolo anche lì e...
    tant'è che l'olio è leggermente più "sporco", forse perchè miscelato con la rimanenza in quel tratto di circuito.

    giusto?

    ad oggi è così (senza più nessun rabbocco):



    Ataru se non sbaglio sei di Messina? Con il caldo che fa' li potresti anche tenerlo a quel livello, al max puoi aggiugere due etti
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    Cougar34
    Post: 4.506
    Città: ROMA
    Monsterista implume
    00 22/04/2014 22:45
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    problemi non credo con il 10w60. però non rifare lo stesso errore

    www.motomotor.it

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    PHIL_76
    Post: 1.922
    Monsterista implume
    00 24/04/2014 15:34
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Io sono per L'XTC60 15W50 fino adesso mai avuto problemi
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    Il_Conte
    Post: 336
    Smarmittino
    00 22/05/2014 08:51
    Ma il livello dell'olio si può aggiustare anche a moto su cavalletti "invernali" o è meglio che la moto poggi per terra con le ruote e mentre uno tiene la moto dritta l'altro rabbocca?

    Perché io ho fatto il cambio olio al mio m600, so che ci voleva 3.1kg di olio ma alla fine ne ho messo solo 2.5...eppure sembra già a livello...

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    Placebo
    Post: 5.546
    Città: FERRARA
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 22/05/2014 09:11
    Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Meglio sulle ruote , perpendicolare e controllato dopo averla spenta da circa 5-10 minuti.
    Facile che 3,1 sia la capacità del carter a "secco" cioè montato e poi rabboccato di olio. Non fossilizzarti sulle quantità scritte sui manuali, ha sempre ragione l' obló......;)



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    Il_Conte
    Post: 336
    Smarmittino
    00 22/05/2014 09:19
    Quindi mi faccio un giretto in modo che si scaldi bene, torno, spengo e dopo 10 minuti guardo l'oblò? Giusto?

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    EmanuelE
    Post: 526
    Smarmittino
    00 12/06/2014 20:00
    Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Domandina...
    Mi è capitato di vedere un monster con l'oblò tutto rigato e non si riusciva a capire il livello dell'olio, in questi casi come ci si regola?

    Grazie

    Emanuele - M620 '03 - HD 1200 Nightster
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    Placebo
    Post: 5.546
    Città: FERRARA
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 12/06/2014 21:31
    Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Si cambia l' oblò .....:-D



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    andreaz1000
    Post: 69
    Città: TRECATE
    Smarmittino
    00 27/09/2014 08:28
    Nell'ultimo cambio olio del mio 1100 evo il nuovo lubrificante è stato contaminato da una discreta quantità di olio vecchio rimasto, presumibilmente, nel radiatore. Come faccio a scaricare completamente tutto il circuito?

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    Placebo
    Post: 5.546
    Città: FERRARA
    DesModeratore
    Fedelissimo del DMC!
    00 27/09/2014 08:40
    Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
    Smonti il radiatore e lo vuoti. Oppure lasci quella piccola aliquota di lubrificante vecchio che non cambia assolutamente nulla....

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