Dopo la barzelletta della Ducati Siena, ecco la seconda puntata. Sono andato direttamente al centro revisioni dove ho superato tutte le prove (compresi i gas di scarico, e sono senza cat!) eccetto quella del rumore.
Nonostante gli scarichi omologati, i db inseriti e il certificato che ne dimostra l'omologazione, sono arrivato a 101db contro i 95 del libretto.
Non c'è stato modo di ammorbidire il revisionatore. Possibile che esista tanta fiscalità?
Teoricamente dovrei andare a rimettere lo scarico originale, passare la revisione e rimontare lo Spark.
Se avessi avuto dei tappi piu' consistenti mi sarebbe bastato metterli, passare il test e poi toglierli. Invece così sarebbe bastato tenere il sensore un po' piu' lontano e/o accelerare meno, o andare via e tornare con solo il libretto (onde evitare controlli). Lo so, sono comportamenti irregolari. Ma è equiparabile ad avere gomme lisce, emissioni nocive troppo alte, andare senza frecce, specchietti o con la targa troppo alta?
Essere stato bocciato per eccessivo rumore (e poi un monster... il giorno dopo che la Ducati è campione del mondo... ) ed avere scarichi orginali con certificato e db killer inserito lo trovo una beffa.
Adesso non mi resta che cercare qualcuno meno fiscale. L'italia è questa.
[Modificato da Fabio75 27/09/2007 12:59]