Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Il "Muletto" - SS 900 IE

  • Messaggi
  • TUNER
    00 07/03/2008 03:18
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    Ecco sono riuscito a fare andare imageshack per una foto al momento...



    Adattamento in corso per montare sul monobraccio posteriore un disco da 184mm (un kit anteriore Braking Wave per trial compreisivo di pinza in ergal)
  • OFFLINE
    loreduc996
    Post: 634
    Smarmittino
    00 07/03/2008 13:27
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "TUNER":


    "loreduc996":



    Io ho comprato un paio di teste e cilindri da un ragazzo dalle parti di modena (da quel che ricordo) contattandomi sul forum del st2... magari sei proprio tu! Il mondo è piccolo!  Se sei tu ti avevo pure scritto delle grosse modifiche in programa a quelle teste... beh son tutte realizzate.... come si dice finalmente inizio a vedere la luce della conclusione del progetto! Di lavoro ne ho ancora molto da fare... tipo pistoni ecc ecc però il grosso è fatto.



    Si era mio fratello dal forum ST2, ricordo le modifiche...
    Io conto per il prossimo anno di poter utilizzare un carter e cilindri 998 da 100mm o 996R, con teste desmo4 prese grezze di fusione da modificare in 2 valvole.




    Come come come?! .... delle teste di un desmo4 grezze da modificare in 2 valvole???  Per quanto siano grezze di fusione i "buchi" per le 4 valvole già ci sono... e poi che fai? le riempi di saldatura? e la camera di combustione te la disegni tu?  Non vorrei demoralizzarti ma occhio che aver fantasia aiuta ma poi ci si scontra con la realtà. Te lo dico io che le mie teste dell'st2 ormai centrano ben poco con quelle originali ma dall'averle in mano e pensare a come modificarle e poi invece portare effettivamente  a termine tutte le modifiche ce ne passa.
  • OFFLINE
    spiknspan
    Post: 165
    Smarmittino
    00 07/03/2008 13:38
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "spiknspan":


    "TUNER":


    "gavin":


    bel ferro..



    Già, il SS ha un bel telaio.

    ma chi te lha detto ? fra i tanti telai ducati è forse il meno riuscito essendo troppo tenero alle solecitazioni/torsioni
    c'è pero' da dire che me lo rifarei



    Dipende se prima/dopo del SS hai usato altro...non è che forse è troppo "reattivo"?


    nn è che lo pensi io , ma è 1 cosa risaputa , cmnq tanto di cappello per il lavoro che stai facendo
  • OFFLINE
    vido18
    Post: 1.774
    Monsterista implume
    00 07/03/2008 21:33
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    il muletto? e la prima moto qual'e??:) ....chissa un giro si riesce a fare st'estate che dici??:)

  • OFFLINE
    vido18
    Post: 1.774
    Monsterista implume
    00 07/03/2008 21:38
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    be io giravo a misano nel lontano '94 a misano con ss900 del '90 e giravo in 1.50 moto rigorosamente di serie e in 2.18 al mugello sempre in quell'anno.....io direi che avesse un telaio molto onesto :)

  • TUNER
    00 07/03/2008 22:52
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "vido18":


    be io giravo a misano nel lontano '94 a misano con ss900 del '90 e giravo in 1.50 moto rigorosamente di serie e in 2.18 al mugello sempre in quell'anno.....io direi che avesse un telaio molto onesto :)


    Ovvio, lo sanno tutti che è uno dei migliori telai che Ducati abbia mai fatto...se poi anche Pierobon e ncr hanno copiato telaio e uso del cantilever...
  • TUNER
    00 07/03/2008 23:01
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "loreduc996":


    Come come come?! .... delle teste di un desmo4 grezze da modificare in 2 valvole???  Per quanto siano grezze di fusione i "buchi" per le 4 valvole già ci sono... e poi che fai? le riempi di saldatura? e la camera di combustione te la disegni tu?  Non vorrei demoralizzarti ma occhio che aver fantasia aiuta ma poi ci si scontra con la realtà. Te lo dico io che le mie teste dell'st2 ormai centrano ben poco con quelle originali ma dall'averle in mano e pensare a come modificarle e poi invece portare effettivamente  a termine tutte le modifiche ce ne passa.



    Dunque, posso farle fare senza problemi in qualsiasi momento:

    - riempirle di saldatura e rifare i condotti a piacimento
    - ricavarle interamente dal pieno
    - fonderle anche in terra da modello realizzato dal pieno
    - ...

    Naturalmente grazie all'importante aiuto di qualche socio che lavora con standard aerospaziale-F1-MotoGP (non solo standard ma in uso diretto) e un altro con studio di progettazione ex F1...

    Nel frattempo dopo aver valutato altre alternativo non bareno più i carter ma ri-incamicio con canne in acciaio per uno spessore di 1 mm (100mm esterno e 98 interno)
    [Modificato da TUNER 07/03/2008 23:03]
  • TUNER
    00 08/03/2008 03:41
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "vido18":


    il muletto? e la prima moto qual'e??:) ....chissa un giro si riesce a fare st'estate che dici??:)


    Ovvio, dipendesse solo da me sarebbe pronta al massimo per fine mese...l'ho detto qualche post indietro, era già iniziata l'elaborazione della special 4 valvole e il SS era stato preso per restare originale durante lo stop, invece è cambiato qualcosa e adesso questa è la prima guida, la novità invece è il mezzo da pista, improrogabilmente per il prossimo anno, con scadenze ben definite...
    [Modificato da TUNER 08/03/2008 03:43]
  • OFFLINE
    vido18
    Post: 1.774
    Monsterista implume
    00 08/03/2008 13:07
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    bene bene :)

  • OFFLINE
    loreduc996
    Post: 634
    Smarmittino
    00 08/03/2008 14:29
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "TUNER":




    "loreduc996":


    Come come come?! .... delle teste di un desmo4 grezze da modificare in 2 valvole???  Per quanto siano grezze di fusione i "buchi" per le 4 valvole già ci sono... e poi che fai? le riempi di saldatura? e la camera di combustione te la disegni tu?  Non vorrei demoralizzarti ma occhio che aver fantasia aiuta ma poi ci si scontra con la realtà. Te lo dico io che le mie teste dell'st2 ormai centrano ben poco con quelle originali ma dall'averle in mano e pensare a come modificarle e poi invece portare effettivamente  a termine tutte le modifiche ce ne passa.



    Dunque, posso farle fare senza problemi in qualsiasi momento:

    - riempirle di saldatura e rifare i condotti a piacimento
    - ricavarle interamente dal pieno
    - fonderle anche in terra da modello realizzato dal pieno
    - ...

    Naturalmente grazie all'importante aiuto di qualche socio che lavora con standard aerospaziale-F1-MotoGP (non solo standard ma in uso diretto) e un altro con studio di progettazione ex F1...

    Nel frattempo dopo aver valutato altre alternativo non bareno più i carter ma ri-incamicio con canne in acciaio per uno spessore di 1 mm (100mm esterno e 98 interno)



    Cavolo se hai queste possibilità con le conoscenze che c'hai... che dire beato te, quello che dicevo io è che per una persona "qualunque" certe cose diventano delle montagne insormontabili. dai ci vedremo in pista!
  • TUNER
    00 11/03/2008 02:25
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    Già, per fortuna sono circondato da persone più che valide...In pista spero presto...

    Veniamo a qualche aggiornamento:

    Teste dal solito lotto Paso 907 del 1989...
    Condotti lavorati, squish, leggero aumento della compressione:



    Aggiunte mandate supplementari per l'olio sul cuscinetto della camma:



    Bilancieri raccordati e ripuliti dalle schifezze di fusione:



    I carter sono pronti per inserire il cambio. Sto cercando un punto per inserire un potenziometro sul desmodromico del cambio per poterlo usare come sensore delle marce.
    Mancano solo da incamiciare i cilindri e poi c'è da chiamare per i pistoni...
  • TUNER
    00 20/03/2008 14:44
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    [[[SemiOT: Come non parlare di un c*glione di fresatore §69§ che ha dato buca all'appuntamento per ben due volte e mi ha fatto perdere tempo prezioso che avrei potuto dedicare ai lavori, comunque uno perso e 2 nuovi trovati: uno è tornato dai test di Valencia visto che è impegnato nel mondiale SBK ma lavora anche su pezzo unico e mi viene comodo da casa...l'altro produce per grossi nomi ma è a disposizione per la futura linea accessori Tuner. :) ]]]

    Tornando al trabiccolo, appena finito di riordinare il garage di casa, sarà più comodo del capannone dove ho a disposizione solo un paio d'ore a settimana...e presto anche in buona compagnia. §29§
  • OFFLINE
    BLAST
    Post: 1.389
    Monsterista implume
    00 20/03/2008 16:50
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    buon lavoro!!!
  • OFFLINE
    angelito
    Post: 661
    Smarmittino
    00 21/03/2008 15:23
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    Linea accessori Tuner che sarà messa in commercio o sarà solo per uso personale?

  • OFFLINE
    The Day After Tomorrow
    Post: 8.429
    Fedelissimo del DMC!
    00 21/03/2008 16:15
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    davvero un buon lavoro!!!
  • TUNER
    00 22/03/2008 04:14
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    "The Day After Tomorrow":


    davvero un buon lavoro!!!


    "BLAST":


    buon lavoro!!!



    Grazie, finite le feste si procede a testa bassa!

    "angelito":


    Linea accessori Tuner che sarà messa in commercio o sarà solo per uso personale?



    Ambedue ovviamente...
  • OFFLINE
    gp1nick620
    Post: 1.437
    Monsterista implume
    00 18/04/2009 12:43
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    dopo 1 anno si è più fatto niente? :)

  • OFFLINE
    HAW
    Post: 335
    Smarmittino
    00 21/04/2009 10:40
    Re: Il "Muletto" - SS 900 IE
    A leggere tutte le modifiche... il passo successivo in pratica è la progettazione dell'intero motore :)

  • 2