Re: Motore: Perdita olio bulbo
Riuppo il topic perchè presento lo stesso problema.
Mi si era rotto il bulbo qualche mese fa, lo ho fatto cambiare dal meccanico e fin lì nessun problema.
Due settimane fa avevo notato che lasciava un alone d'olio, così ho pulito e mi sono fatto un giro per verificare da dove proveniva la perdita. Ho notato quindi che perdeva tanto dalla plastica quanto dal dado del bulbo, sia sopra che sotto.
Sotto gocciolava, sopra invece faceva bollicine (immagino per la pressione).
Smonto tutto, tolgo la guarnizione in alluminio per metterne una in rame (che dovrebbe essere più adatta allo scopo) ma noto che l'intera filettatura del carter (almeno in quel centimetro scarso dove si avvita il bulbo) è completamente consumata. Con una pinzetta ho tirato fuori ben 4 giri completi di filetto, uno e mezzo lo ho tolto dal bulbo (era rimasto incastrato). In pratica non ho più filetto o quasi.
Ho provato ad avvitare di nuovo il tutto con molta delicatezza, ma ora la moto perde olio che pare si sia tagliata le vene.
Urge visita dal meccanico, ma il mio attuale meccanico (cambiato dopo divergenze col vecchio (immagino che sia stato il vecchio a mangiarsi i miei filetti)) sta a 30 km da me. Posso fidarmi di far fare al mostro quei 30 km col rischio di perdere olio ? Non resterò a secco di certo... ma un pò ne verrà a mancare.
Oppure, leggevo di mettere del teflon idraulico, ma resiste a quelle temperature?