DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Motore: Oring asta frizione

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    andreafog
    Post: 758
    Occupazione: Impiegato, studente
    Smarmittino
    00 28/03/2008 14:47
    Motore: Oring asta frizione
    Ciao a tutti. Premetto che ho cercato sia nel forum vecchio che in questo nuovo, ma non ho trovato niente a riguardo...

    Siccome ho smontato la frizione e ho notato che i due oring dell'asta frizione sono un pò secchi, volevo cambiarli. Il problema e che me li sono scordati a casa  §52§... c'è mica qualcuno che mi sa dire che misura sono?

    Grazie in anticipo

    ______________________________________
    ...e come la nebbia vi circonderò, vi penetrerò nelle membra e non vedrete mai in volto chi vi avrà fatto esalare l'ultimo, flebile fiato.

    Socio DMC #2940 aka AnDrEaFoG aka Il GROSSO aka Andrea Ferra
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    Duca750
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    Monsterista implume
    00 28/03/2008 19:26
    Re: Motore: Oring asta frizione
    Che Monster hai? di che anno?! scaricati da qui il manuale dei ricambi della tua moto, e poi consultalo, con il codice risali alla tipologia di o-rings di cui hai bisogno http://www.ducati.com/it/bikes/service/ ... mily=parts

  • Klamath
    00 28/03/2008 19:34
    Re: Motore: Oring asta frizione
    interessa anche a me, xche mi perde proprio daal'asta e volevo cambiarli... dove si possono reperire oltre al ds?
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    Legionario900
    Post: 1.440
    Città: BELLUNO
    Occupazione: Light Jay
    Monsterista implume
    00 28/03/2008 19:42
    Re: Motore: Oring asta frizione
    Per certe cose è inutile evitare gli stores. Costeranno sicuramente il doppio cioè 4€ al posto di 2..

  • Klamath
    00 28/03/2008 19:45
    Re: Motore: Oring asta frizione
    per cambiarli serve qualche procedura particolare? non so vanno oliati o ingrassati prima di metterli nell'asta?
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    Duca750
    Post: 4.547
    Monsterista implume
    00 28/03/2008 20:36
    Re: Motore: Oring asta frizione
    "Klamath":


    per cambiarli serve qualche procedura particolare? non so vanno oliati o ingrassati prima di metterli nell'asta?


    vanno leggermente ingrassati

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    Duca750
    Post: 4.547
    Monsterista implume
    00 28/03/2008 20:38
    Re: Motore: Oring asta frizione
    "Klamath":


    interessa anche a me, xche mi perde proprio daal'asta e volevo cambiarli... dove si possono reperire oltre al ds?




    sei sicuro che siano proprio gli o-ring che perdono o al contrario è il ripetitore della frizione?! ti cola olio o hai un alone di olio sotto al ripetitore subito a ridosso del copri pignone?!

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    monstermanu
    Post: 2.716
    Monsterista implume
    00 29/03/2008 08:31
    Re: Motore: Oring asta frizione
    Se perde olio frizione allora molto probabilmente si è danneggiato l'attuatore frizione, il livello dell'olio frizione scende e devi rabboccare?
    Gli esemplari del 2001 erano stati oggetto di una campagna di richiamo per attuatori frizione difettosi.

    Se invece è olio motore vuol dire che c'è una perdita interna dove i due carter motore sono accoppiati (nella zona dove scorre l'asta frizione) ed in questo caso sarebbe pure ancora peggio perchè bisogna tirare giù il motore ed aprirlo per rimettere su la pasta sigillante tra i due semicarter.


    "Pì cu passa e mi talia malamenti,
    pi cu passa e avi milli pinzera,
    aiu un cori granni e cca c'è postu pi tutti, pi tutti chiddi ca ci vonnu stari..."
  • Klamath
    00 29/03/2008 18:54
    Re: Motore: Oring asta frizione
    "Duca750":


    "Klamath":


    interessa anche a me, xche mi perde proprio daal'asta e volevo cambiarli... dove si possono reperire oltre al ds?




    sei sicuro che siano proprio gli o-ring che perdono o al contrario è il ripetitore della frizione?! ti cola olio o hai un alone di olio sotto al ripetitore subito a ridosso del copri pignone?!



    ho la frizione a secco, mi perde proprio dal lato frizione, cioè non è proprio che perde, ma mi trovo l'olio tutto intorno al bordo del carter frizione, ovviamente tutto sparato qua e la, se tolgo l'asta trovo dei residui di olio proprio dove si infila l'asta...è olio motore.
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    chri m900
    Post: 183
    Smarmittino
    00 29/03/2008 20:12
    Re: Motore: Oring asta frizione
    è normale che l asta sia bagnata da olio motore ci passa attraverso  i carter , se trovi i dischi bagnati devi sostituire prima di tutto il paraolio piccolino che si trova, sul dado del tamburo frizione. infatti quello impedisce all olio di passare attraverso  l asta di comando. se smonti il piattello di solito rimane attaccato li. e un anellino piccolo con un labbro.

  • Klamath
    00 30/03/2008 14:31
    Re: Motore: Oring asta frizione
    "chri m900":


    è normale che l asta sia bagnata da olio motore ci passa attraverso  i carter , se trovi i dischi bagnati devi sostituire prima di tutto il paraolio piccolino che si trova, sul dado del tamburo frizione. infatti quello impedisce all olio di passare attraverso  l asta di comando. se smonti il piattello di solito rimane attaccato li. e un anellino piccolo con un labbro.



    non ho i dischi bagnati, è bagnato di olio solo lo spingidisco e il promo disco, gli altri sono asciutti, l'olio pare esce dal' imbocco dellasta spingidisco...
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    chri m900
    Post: 183
    Smarmittino
    00 30/03/2008 16:20
    Re: Motore: Oring asta frizione
    allora è proprio quello..

  • Klamath
    00 31/03/2008 12:18
    Re: Motore: Oring asta frizione
    scusa non capisco a cosa ti riferisci
    la perdita è dovuta dagli or dell'asta o dal paraolio?

    ma quale sarebbe questo paraolio? se tolgo l'asta non ci rimane niente ataccato...
  • Klamath
    00 31/03/2008 18:38
    Re: Motore: Oring asta frizione
    x capirci a me perde dalla zona indicata nella freccie, da dentro il buco, tutto il resto è pulito
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    monstermanu
    Post: 2.716
    Monsterista implume
    00 31/03/2008 18:45
    Re: Motore: Oring asta frizione
    Come ti dicevo sopra allora stai sicuro che è una perdita interna nella zona dove i due carter motore sono accoppiati (l'asta frizione scorre al loro interno): per risolverla bisogna tirare giù il motore, aprire i due semicarter per rimettere su la pasta sigillante e rimontare il tutto.

    Era successo anche ad un mio amico che aveva un S4R e per questo motivo l'ha venduto purtroppo.... :(

    Se la tua moto è in garanzia sei a posto altrimenti sappi che ti costerà un occhio della testa... a lui avevano chiesto 500 euro per fare il lavoro circa 2 anni fa... ed il prezzo era onesto a mio parere...


    "Pì cu passa e mi talia malamenti,
    pi cu passa e avi milli pinzera,
    aiu un cori granni e cca c'è postu pi tutti, pi tutti chiddi ca ci vonnu stari..."
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    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 31/03/2008 18:53
    Re: Motore: Oring asta frizione
    sicuro??? io propendo per la soluzione Cris paraolio piccolo all'interno della sede asta §42§

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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    chri m900
    Post: 183
    Smarmittino
    00 31/03/2008 19:00
    Re: Motore: Oring asta frizione
    aprire in due un motore per 18 euro di paraolio..

  • Klamath
    00 31/03/2008 19:10
    Re: Motore: Oring asta frizione
    qual'è questo paraolio?

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    chri m900
    Post: 183
    Smarmittino
    00 31/03/2008 19:22
    Re: Motore: Oring asta frizione
    dal catalogo non lo vedo, per capirci, prova ad infilare un cacciavitino piccolo dentro al buco del dado grande ,il paraolio piccolo è dentro li quasi non si vede e sembra una ranella

  • Klamath
    00 31/03/2008 19:35
    Re: Motore: Oring asta frizione
    io appena dentro il buco vedo solo delle sfere, sembra una specie di rondella a sfere...
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