FMI, Case Costruttrici e Autodromi sul problema del rumore in pista Si è svolta oggi a Roma, indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana, una riunione che ha visto presenti Case motociclistiche, Direttori di Autodromi, Produttori di Impianti di Scarico after market. Obiettivo della riunione era condividere alcune considerazioni sul problema della rumorosità in pista delle motociclette, sia nell’attività sportiva relativa ai Trofei Monomarca, sia nelle cosiddette “Prove Libere”. Il rumore ambientale prodotto in pista è sottoposto a norme di legge specifiche, che impongono il monitoraggio delle emissioni sonore e ne regolano i livelli massimi. Il rispetto delle norme è sempre più vincolante, nel tempo, se si vuole mantenere e sviluppare l’attività in pista, sia dal punto di vista sportivo che amatoriale. Al termine della riunione si è stabilito di dare vita ad un Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti della FMI, consulenti tecnici, rappresentanti delle Case motociclistiche, degli Autodromi e dei Costruttori di componenti. Il Gruppo di Lavoro deve: * monitorare nel corso dei prossimi mesi la situazione riferita al rumore prodotto dall’attività motociclistica, all’interno e all’esterno degli Autodromi; * definire un Protocollo d’Intesa, condiviso tra tutte le parti, riguardo i livelli massimi ammissibili di rumore emesso dalle motociclette impegnate in pista, per rispettare le norme legislative in vigore e quelle di futura introduzione; * programmare un percorso definito e progressivo di riduzione della rumorosità, tenendo ovviamente conto delle norme in vigore in Europa per l’omologazione delle motociclette di serie. E’ stato infine concordato un limite massimo di rumorosità pari a 100 dB, per quanto riguarda i Trofei Monomarca in pista, organizzati nella stagione sportiva 2009. Limite che scenderà a 98 dB nella stagione sportiva 2010. In base alle risultanze pervenute dal Gruppo di Lavoro, [glow=red,2,300]si definirà inoltre un limite massimo di rumorosità relativo alle Prove Libere, che non potrà comunque essere superiore a quanto indicato per i Trofei Monomarca.[/glow] Data Pubblicazione: 28/03/2008
"Cervo`s": in strada invece togliamo direttamente i silenziatori.... §97§
"DesmoJoker": In altri paesi é uguale, non ti preoccupare. Al Nürburgring per adesso sono permessi 102 db.
".BOUC.": Beh... ma si può girare comunque anche coi dbkiller, non è che ci si diverte di meno. Inoltre si rispettano le persone che vivono vicino a una pista e che devono sopportare il rumore tutti i week end... Perchè dobbiamo fare i motociclisti egoisti e maleducati... So che ora mi massacrate... ma mica ci chiedono di girare col ciao... esagerando si perdono due o tre cavalli.
"DesmoJoker": State parlando come se una moto in configurazione originale tipo 1098 in pista coi db-killer é troppo lenta.
"Cervo`s": ".BOUC.": Beh... ma si può girare comunque anche coi dbkiller, non è che ci si diverte di meno. Inoltre si rispettano le persone che vivono vicino a una pista e che devono sopportare il rumore tutti i week end... Perchè dobbiamo fare i motociclisti egoisti e maleducati... So che ora mi massacrate... ma mica ci chiedono di girare col ciao... esagerando si perdono due o tre cavalli. ok , nn lo metto in dubbio ;) ma allora quando io compro un accessorio e mi dicono che nn posso usarlo per la libera circolazione, e poi arrivo in circuito e mi dicono che nemmeno li lo posso usare , CON TANTO DI DB KILLER MONTATO converrai con me che nn ti ritrovi in una bella situazione .. ma qui ricadiamo sul discorso che sta a tutti sulle scatole... se hai preso casa vicino a una pista , hai anche risparmiato sull acquisto sapendo a cosa andavi incontro... e ora ... perchè devi lamentarti?? avrai fatto pure il sacrificio che tutti conosciamo per acquistarla... ma i doppi vetri per i serramenti li vendono ancora , oltre ad aiutarti sul risparmio energetico §41§
"Jerry80": fantastico!!! praticamente ora faro' il contrario: dovro' preoccuparmi di mettere i dbk quando vado in pista e sentirmi tranquillo senza quando vado per strada §32§ §41§ §41§ ma ci rendiamo conto....e con tutti i problemi che abbiamo da risolvere urgenti in Italia, questo del limite dei 100db in pista era una cosa fondamentale. Ah ovviamente alle porte della nuova stagione... ma io dico già è uno sforzo sovraumano riuscire a permettersi la pista almeno 3 volte l'anno, i prezzi aumentano del 200% di anno in anno e ora ce la menate pure se facciamo un po' di chiasso quando giriamo... senza contare che la maggior parte delle pista son tutte disperse tra campagne e zone pressochè disabitate. Andate a preoccuparvi di cose ben piu' gravi e lasciateci divertire §50§