vi chiarisco un po' le idee ...se posso!
il 1098 era sul banco prova...senza airbox in pressione quindi con carburazione leggermente grassa....in piu' con scarichi originali che come ben sapete hanno i catalizzatori all'interno dei terminali...nei gas di scarico c'e' sempre una minima parte di vapori di benzina..che a contatto con il calore dei catalizzatori si infiamma.....il colore blu e' dato dalla poverta' dei vapori risperro alla quantita' di comburente.(aria).
lo scoppio allo scarico del 999 e' tipico dei motori con scarico aperto e cambio elettronico...infatti il pirla che prova la moto non chiude mai il gas se ci fate caso.il cambio elettronico taglia la corrente ai cilindri per qualche millisecondo,favorendo l'inserimento della marcia senza l'uso della frizione,nell'istante del taglio della corrente pero' la benzina viene lo stesso iniettata nei cilindri e viene espulsa dallo scarico non bruciata, cosi' che in idonee condizioni di innesco genera un'autoaccensione all'interno dei collettori. la fiamma e' di colore rosso perche' c'e maggioro presenza di comburente(benzina( rispetto al caso del 1098
[IURL=http://www.dmclatina.it]
[/IURL]