"Pavesino":
"Caramellina750":
Però..a me capita non andando a fare i piegoni!!! se mi si fosse chiuso l'anteriore in una bella piega potente con 8 gradi e l'asfalto umido come è adesso di certo non avrei scritto per chiarimenti ma mi sarei dato solo del pirla!! però se ti succede in una curva normale e anche in estate con 30 gradi senza esagerare nella piega allora mi sorgono dei dubbi..
a questo punto visto che più volte è uscita la questione assetto ho due domande..possibile che le sospensioni di un s2r 1000 come mamma ducati le ha fatte possano davvero andare in crisi quando non si cerca di fare il tempo sul passo ma ad andatura "andante"?
probabilmente tu quando hai sentito il bisogno di cambiare il mono eri molto più avanti di me in quanto a tecnica e pratica ed in effetti se mi dici che c'è stato un cambiamento deciso probabilmente era così..ma vista la mia andatura non credo di riuscire a mettere in crisi un bel niente..
ma se davvero fosse un problema di assetto come posso verificare se c'è qualcosa che non va??
Dunque ho letto un'articolo su Hot bikes n°4, dove spiega come ottenere un buon setup,
indicativamente per testare il mono e le forche, si fa con la moto da ferma,
Posteriore: prendere letteralmete il culo della moto e alzarla poi rilasciarla, la differenza sul ritorno in posizione normale deve essere intorno al 5% dell'escursione massima.
Anteriore: idem con patate la differenza deve essere tra il 20-30%.
Questo è ciò che dice per avere mono e forche apposto.
Riporto: Consigli dinamici:
- sulle curve veloci la moto oscilla: aumentare il precarico delle molle e adegure la frenata idraulica in compressione
- sulle curve con fondo non liscio la moto saltella: ridurre il precarico delle molle
- nelle curve la moto tende ad allargare le traiettorie: ridurre il precarico molle forcella, aumentare precarico mono, oppure
ridurre frenata idrauica in estensione del mono.
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"E' TUTTA QUESTIONE DI MANICO"