"link09":
Credo che sia da 30mm come il mio, perché se non erro 28mm è già originale… poi dago mi correggerà se sbaglio.. quello che dice lui è giustissimo, come al solito, infatti l’attuatore maggiorato di solito si monta dopo aver provato i crampi alla mano da frizione schiacciata a lungo nel traffico, mentre per la guida sportiva è assolutamente inutile o controproducente a suo dire…
Quello che non ho capito dalla sua spiegazione è se con l’attuatore maggiorato diminuisce la corsa totale dello spingidisco anche se di poco perché a me pare di si…
Invece ormai è chiaro che non vanno usati spessori né di pochi mm perché potrebbero causare il problema opposto cioè staccare leggermente i dischi a frizione rilasciata, né quello che a volte è dato come adattatore per alcuni modelli di motore
"link09":
Credo che sia da 30mm come il mio, perché se non erro 28mm è già originale… poi dago mi correggerà se sbaglio.. quello che dice lui è giustissimo, come al solito, infatti l’attuatore maggiorato di solito si monta dopo aver provato i crampi alla mano da frizione schiacciata a lungo nel traffico, mentre per la guida sportiva è assolutamente inutile o controproducente a suo dire…
Quello che non ho capito dalla sua spiegazione è se con l’attuatore maggiorato diminuisce la corsa totale dello spingidisco anche se di poco perché a me pare di si…
Invece ormai è chiaro che non vanno usati spessori né di pochi mm perché potrebbero causare il problema opposto cioè staccare leggermente i dischi a frizione rilasciata, né quello che a volte è dato come adattatore per alcuni modelli di motore
Quel che cambia nei primi monster (diciamo prima del 99) è la lunghezza dell'asta che va dall'attuatore al piattello frizione ...
Nei primi modelli l'asta era piu' corta di crca 10 mm , e parimenti il pistoncino dell'attuatore partiva da 10 mm piu' avanti e sporgeva di 10 mm in piu' ...
Difatti gli attuatori non originali vengono venduti con una prolunghina da 10 mm (circa , non ricordo esattamente la misura) che va impiegata nei monster prima serie .. l'attuatore è però sempre il medesimo .
Tornado al nostro discorso , diciamo che la leva frizione dalla posizione di riposo al fine corsa (contro il manubrio) si muove sun arco di 50 gradi (vado a spanne) e che con l'attuatore originale lo stacco della frizione avviene in un aarco di 25 gradi (sempre a spanne) .
Con l'attuatore maggiorato , per muovere il piattello dello stesso spazio , ovvero per muovere il pistoncino dell'attuatore della stessa misura di prima (sono direttamente collegati dall'asta), dovro' muovere la leva di 35 gradi anziche di 25 : Il pistoncino della pompa è lo stesso di prima e muove quindi lo stessa quantità di olio a parita di spostamento della leva ... il nostro attuatore maggiorato però , per far muovere il pistone della stessa misura di quello originale necessita di una quantità maggiore di olio nella precisa proporzione in cui diminuisce la forza da applicare alla leva ..
Ecco quindi che per ottenere lo stesso movimento del pistone dovro far entrare piu' olio , e conseguentemente muovere la leva di uno spazio maggiore .
E' una banale questione di giochi di leve ... se per alzare un peso alla stessa altezza uso una leva piu' lunga faccio meno fatica , ma debbo applicare la stessa forza per uno spazio maggiore !
La'ttuatore maggiorato è comodo , ma c'è il rovescio della medaglia ... la gestione della frizione risulta meno precisa e veloce .
Bisogna quindi considerare il tipo di utilizzo che si fa della moto ... ovvero se vale la pena perdere un pò di precisione nell'utilizzo della frizione in favore di una minor fatica nell'utilizzarla .
[Modificato da D@go 27/04/2009 16:16]
dago70 su instagram