Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Passaggio di proprietà causa morte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mkback
    Post: 786
    Città: ISTRANA
    Smarmittino
    00 02/04/2009 08:14
    Passaggio di proprietà causa morte
    Ciao a tutti, avevo bisogno di un aiuto. Poco tempo fa è morto mio papà e adesso, con mia mamma e mio fratello stiamo facendo tutti gli atti dovuti per successioni e altro. Per l'auto mi hanno detto che bisogna fare il passaggio agli eredi (quindi io, mio frat. e mia mamma) con un costo di 500 euro. Per l'assicurazione invece, devo solo fare il passaggio a mia mamma... Quello che mi rompe e non capisco è il passaggio della prorietà a noi... Non posso evitarlo e quindi risparmiare 500 euro? Alla fine chi è alla guida è il resp. sia civile che penale, quindi non credo ci siano altri problemi, se arriva invece una multa a casa, basta eventualmente pagarla anche se intestata a mio padre.
    Nel caso si DOVESSE fare sto benedetto passaggio, mi sapete aiutare per le pratiche, senza passare per le agenzie, tanto per risparmiare un pò di soldini?
    Grazie

  • OFFLINE
    faxfax_75
    Post: 3.243
    Monsterista implume
    00 02/04/2009 08:26
    Re: Passaggio di proprietà causa morte
    Questa è la procedura dal sito dell'ACI.. puoi fare tutto te, magari perdi un pò di tempo ma sicuramente eviti le agenzie:

    "Nel caso particolare che:

    ci siano più di due eredi, oppure


    il veicolo sia privo del Certificato di Proprietà (anche se si dispone del Foglio Complementare), oppure


    si voglia presentare contestualmente un'altra pratica o trascrivere l'accettazione di eredità con salto di continuità delle trascrizioni (ai sensi dell'art. 2688 C.C.), oppure


    si voglia trascrivere l'accettazione di eredità con connessa variazione d'uso o delle caratteristiche tecniche del veicolo, oppure


    il veicolo necessiti di un titolo autorizzativo o di collaudo o di un certificato di approvazione (es.: taxi, autocarri trasporti merci conto proprio, ecc.)
    bisogna procedere con le seguenti modalità.

    La pratica per la trascrizione al PRA dell'accettazione di eredità può essere presentata al locale Uffico Provinciale ACI.


    I documenti necessari



    Il Foglio Complementare del veicolo o il Certificato di Proprietà, o la denuncia di smarrimento o di furto sporta agli organi di Pubblica Sicurezza (o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver reso denuncia, indicando data e luogo dove è stata presentata la denuncia);


    La fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'erede;


    La dichiarazione di accettazione di eredità, nella forma di scrittura privata con firma dell'erede autenticata in duplice originale in bollo;


    Copia autentica del testamento, se la successione risulta da questo;


    Il certificato di residenza dell'erede o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;


    Il certificato di morte in carta semplice oppure la dichiarazione sostitutiva di certificazione se si tratta di discendente, ascendente o coniuge dell'erede;


    La nota di presentazione PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli sportelli Telematici dell'Automobilista);"

    Le pratiche alla Motorizzazione Civile (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri)
    Oltre alla trascrizione dell'accettazione di eredità al P.R.A., come previsto dall'art. 94 del Codice della Strada, l'erede è tenuto a richiedere (sempre entro i citati 60 giorni dalla data dell'atto) ad un Ufficio della Motorizzazione Civile l'aggiornamento della carta di circolazione del veicolo.


    Ogni utente è il primo moderatore di se stesso... usate il cervello prima di scrivere!!
  • OFFLINE
    faxfax_75
    Post: 3.243
    Monsterista implume
    00 02/04/2009 08:31
    Re: Passaggio di proprietà causa morte
    Questi i versamenti necessari:

    Se la pratica viene presentata da un privato cittadino ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista attivato presso un Ufficio Provinciale ACI, oppure presso una Delegazione AC o una Agenzia di pratiche auto, tutte le somme dovute possono essere versate allo Sportello stesso.
    Alle Delegazioni/Agenzie, oltre ai costi "vivi" della pratica, sono dovuti i compensi previsti, in regime di libero mercato, per il servizio di intermediazione svolto.

    Se invece la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cioè le ricevute.



    Sul c/c p 25202003 intestato all'ACI - Automobile Club d'Italia - Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA 00185, in un unico versamento, l'importo complessivo delle voci sotto indicate:

    - 20,92 euro per emolumenti ACI
    - 29,24 euro per imposta di bollo per iscrizione al PRA
    - importo da corrispondere a titolo di I.P.T (Imposta Provinciale di Trascrizione) da calcolare:

    a) autoveicoli ed autovetture fino a 53 kw, ovvero autobus e trattori stradali fino a 110 kw
    Euro 150,81

    b) autoveicoli ed autovetture oltre 53 kw
    Euro 3,5119 per ogni kw




    Sul c/c p 9001 intestato Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma

    - 9.00 per diritti MCTC


    Sul c/c p 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma

    - 14,62 euro per imposta di bollo per l'aggiornamento della carta di circolazione

    Tutti i bollettini - con l'intestazione prestampata - sono in distribuzione gratuita presso gli Uffici Provinciali della MCTC.


    Ogni utente è il primo moderatore di se stesso... usate il cervello prima di scrivere!!