sta cosa non la saprei definire...cmq secondo me è importante anche la taratura delle forcelle, il fondo, ecc.
mi è capitato una volta di fare un "panic stop" su asfalto milanese e mi si è chiuso lo sterzo, per fortuna un colpo di fortunami ha fatto mollare la leva e ho recuperato prima di finire per terra! MONTAVO PIRELLI DIABLO
la seconda volta mi è capitata in pista perchè il tizio che mi precedeva ha frenato eccessivamente e per non andarglia ddosso ho pinzato anche io forte. ho sentito il post galleggiare (a dire il vero me ne sono accorto solo dopo aver sentito il post riprendere contatto con il terreno...penso che la gomma post si sia staccata di poco...ero già in frenata ma la manovra del tipo davanti a me mi ha obbligato a dare una pinzata più forte e tac...)
montavo delle PIRELLI DIABLO CORSA III, direi ottime gomme...si stressano il giusto, resistono bene, anche se hanno una carcassa che secondo me può essere migliorata.
di più non tiposso dire.
per la questione del profilo non so se sia vero...perchè:
1) in pista le gomme si sgonfiano, aumentando l'impronta a terra
2) in frenata il profilo si modifica, in relazione a tanti fattori
3) la carcassa della gomma influenza sulla defomormità in frenata, così come la sua temp, pressione/tipo di cemento...
insomma, secodno me...in caso di panic stop bisogna aver una gran fortuna!!!!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630