DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Stoner e il TC

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pippo75
    Post: 15
    Smarmittino
    00 03/08/2009 11:25
    Stoner e il TC
    In un intervista riportata da "AutoSport", Casey Stoner parla dell'elettronica nelle MotoGP e in particolare del Traction Control. Il pilota australiano, terzo in campionato a 37 punti di distacco da Valentino Rossi, ammette che pur non essendo un amante del controllo di trazione, si è arrivati ad un punto in cui non se ne può fare a meno. Stoner prende ad esempio la minor quantità di "ossa rotte" rispetto al passato e anche gli incidenti occorsi a lui e Jorge Lorenzo, incidenti in cui secondo il campione 2007 MotoGP le conseguenze sarebbero potuto essere molto peggiori in mancanza dell'elettronica. Questa opinione contrasta con quella di molti suoi colleghi che vorrebbero meno elettronica, a lui la parola.

    "Sono completamente d'accordo. Il problema è che ora non si torna indietro. Ci sono 70 o 80 per cento in meno di "ossa rotte" rispetto a prima, ci sono meno incidenti, meno problemi e come faremo a tornare indietro adesso? Non c'è modo di tornare indietro quando c'è un problema di sicurezza. L'elettronica ha salvato molti piloti dal "dolore". Jorge (Lorenzo, ndr) e anche io abbiamo dimostrato che si può ancora correre dopo una caduta ma onestamente, se fossimo stati in sella alle 500cc o addirittura nei primi giorni delle 1000cc avremmo riportato conseguenze molto più serie."

    Stoner ha poi aggiunto che dopo le recenti modifiche dopo il GP di Catalunya all'elettronica della sua Ducati ha iniziato ad apprezzarne l'utilità, pur non avendo "simpatie" per il Traction Control. "Abbiamo solo trovato un buon sistema. In Catalunya abbiamo trovato qualcosa che ha contribuito a domare la Ducati. Fino a quel punto non ho mai avuto tagli di TC, non l'ho mai voluto e ancora non mi piace. Ma non si può correre senza, quando si fa un grande errore è lì per salvarti. Odio ammetterlo, ma è un aiuto. Ma prima dei test in Catalunya ho odiato qualsiasi taglio durante un giro. Mi sentivo semplicemente "impedito" e non ero in grado di guidare come volevo."

    http://www.motograndprix.it/motogp/noti ... e-rimanere

  • OFFLINE
    DesmoJoker
    Post: 3.887
    Monsterista implume
    00 03/08/2009 15:02
    Re: Stoner e il TC
    Bé, che dire, lui é sempre stato sincero.
  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 03/08/2009 15:11
    Re: Stoner e il TC
    io sono per usare meno elettronica chiaro è che se devi gestire oltre 200cv la possibilità di farsi veramente male è enorme...magari meno elettronica e un po meno cavalli potrebbe essere la strada :)

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
  • OFFLINE
    Pompone900
    Post: 3.369
    Monsterista implume
    00 03/08/2009 15:11
    Re: Stoner e il TC
    ebbrao il cangurello....spero torni a martellare...dal prossimo gp
  • OFFLINE
    Pompone900
    Post: 3.369
    Monsterista implume
    00 03/08/2009 15:11
    Re: Stoner e il TC
    beh dai...un 100 di cv li domi ancora con il polso....

    e con il culo...soprattutto..
  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 03/08/2009 15:47
    Re: Stoner e il TC
    "Pompone900":


    beh dai...un 100 di cv li domi ancora con il polso....

    e con il culo...soprattutto..


    appunto meno cavalli e più guida, magari smetterebbero di fare le piste con curve a spigolo  dove solo la potenza serve...

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
  • OFFLINE
    M.panzer
    Post: 7.786
    Città: COSENZA
    Occupazione: statale
    Fedelissimo del DMC!
    00 03/08/2009 16:15
    Re: Stoner e il TC
    Il traction control, oltre ad essere necessario con le potenze attuali, credo sia buono, perchè dello sviluppo in pista, ne beneficiano anche le moto da strada!!! Poi, si possono fare tutti i discorsi sulla potenza, ma essendo un campionato di moto prototipo, è normale che si cerchi un evoluzione continua, e di conseguenza prestazioni da paura. Se no facciamo un bel campionato con i motori Honda da 800 cc. e le limitiamo a 150 cv :)

  • OFFLINE
    greezly
    Post: 5.716
    Fedelissimo del DMC!
    00 03/08/2009 16:46
    Re: Stoner e il TC
    C'entrerà poco, ma in F1 l'elettronica è stata bandita e quelle maree di cavalli vengono dominate lo stesso. La necessità aguzza l'ingegno...


    Il posteriore, la parte che preferisco...
  • OFFLINE
    Z@co
    Post: 23.955
    Città: PARMA
    Occupazione: tante e varie
    DMC nelle vene!!!
    00 03/08/2009 17:16
    Re: Stoner e il TC
    "M.panzer":


    Il traction control, oltre ad essere necessario con le potenze attuali, credo sia buono, perchè dello sviluppo in pista, ne beneficiano anche le moto da strada!!! Poi, si possono fare tutti i discorsi sulla potenza, ma essendo un campionato di moto prototipo, è normale che si cerchi un evoluzione continua, e di conseguenza prestazioni da paura. Se no facciamo un bel campionato con i motori Honda da 800 cc. e le limitiamo a 150 cv :)


    Se ti puo interessare i tagli di potenza in prima marcia sono dell'ordine del 60\70% poi a scalare salendo di marcia, vuol dire che quei "prototipi" in partenza hanno molti meno cavalli di una R1 che vendono al primo sfigato che ha i soldi...quindi avere tanti cavalli solo nella marcia più lunga non aiuta certo lo sviluppo ma livella le prestazioni dei piloti

    ATTENZIONE
    L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
    in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
  • OFFLINE
    desmo_phate
    Post: 2.591
    Città: QUATTRO CASTELLA
    Monsterista implume
    00 04/08/2009 12:15
    Re: Stoner e il TC
    "Z@co":


    "Pompone900":


    beh dai...un 100 di cv li domi ancora con il polso....

    e con il culo...soprattutto..


    appunto meno cavalli e più guida, magari smetterebbero di fare le piste con curve a spigolo  dove solo la potenza serve...



    Quoto


    By desmo_phate at 2010-01-29
  • OFFLINE
    Doc85
    Post: 612
    Smarmittino
    00 07/08/2009 21:54
    Re: Stoner e il TC
    devo obbligatoriamente credere a quello che dice un pilota motoGp..tanto piu se e campione del mondo..
    credo infatti che bisogna diffidare da quelli che potrebbero dire il contrario di Stoner o altri piloti..

    tuttavia vi dico quello che penso, sbagliato o giusto che sia..

    1)sarebbe bello vedere una motoGp con meno elettronica (tra l altro anche le 250 attuali utilizzano traction control e compagnia bella), ma non credo che sia ancora arrivato il momento di eliminare il traction control..tra un paio di anni si potra iniziare a parlare di eventuali limitazione (ma sono convinto che il TC debba ancora essere sdoganato alla maggior parte delle moto di serie)..

    2)scommetto che appena elimineranno il TC dalle motoGp non cambiera una mazza (come in F1 daltronde)..cioe vedremo ugualmente in testa alla classifica gli stessi piloti di questi anni..cioe Stoner Rossi e Lorenzo..

    2.1)certo e che sarebbe da panico vedere Stoner guidare una d16 senza TC..vi immaginate vero??