la causa dello spessore minimo maggiore che hanno le fusioni int erra è dovuto a ovvi problemi realizzativi
il discorso delle bolle, vale solo ed esclusivamente per la pressofusione
il vacural invece che buttare dentro come la pressofuzione, aspira creando vuoto, quindi tirando evita iol difetto della pressofuzione tradizionale
le bolle causano piccoli micropori che tra dilatazioni termiche, vibrazioni..possono essere causa di cricche
presupponendo che la qualita dell'alluminio di una fusione sia la stessa-solitamente molto bassa-, non so se avete mai provato a fresare un basamento motore, delle teste o saldarci sopra...diciamo che lo spessore di parete che garantiscono i 3 processi è un crescendo da vacural-pressofuzione tradizionale-fusione in terra
non ha comunque senso parlare di carter piu resistente...anche perche con i 3 processi si ottengono geometrie diverse con omogeneita diverse e spessori diversi!
la fusione in terra ha piu spessore di parete, ok, questo perche è difficilissimo con le anime in terra-scusate il gioco di parole fare cose estremamente precise, lotti piccoli, modifiche fatte al volo, spessori maggiorati ulteriormente dove si desidera...
pressofuzione, produzione in serie, spessori medi, no modifiche veloci, spessore medio di parete senza grosse possibilita di variare spessori nel pezzo
vacural, possibilita di ottenere spessori variabili, fusione piu nobile come omogeneita e impurita, grossi lotti, minor costo del materiale, minor peso
poi buttateci dentro il discorso materozze, raffreddatori, piunti di iniezione multipli e quello che volte, sta di fatto che i carter fusi in terra sono PESANTI, ho pesato due carter fusi int erra tempo fa e sono piu di un kg di quelli pressofusi e 3,5 kg piu pesanti di quelli in vacural
ex Monster 1192 DS, ora 998r
DMC #2324#