Oggi sono andato allo Store per far timbrare il cartellino del 1° tagliando. Mentre tiravo un pò il 1100 sulle strade senza curve mi sono cominciato a chiedere se magari avrei fatto meglio a prendere un SF. Il motore cominciava a sembrarmi un pò, come dire, avevo un pò voglia di più CV. Cominciavo a pensare che magari tra qualche anno sarei potuto passare alla SF.
Arrivo e davanti allo Store... SORPRESA! §95§ Non credevo ai miei occhi: uno SF nuovo fiammante con la scritta "PROVA"!!!!
Nemmeno da dire, ovviamente vado dal responsabile e mi faccio dare le chiavi. §03§
Non stavo più nella pelle, soprattutto dopo averne lette di cotte e di crude e pareri contrastanti: "è un mostro", "solo per esperti!", "una moto con cui ci si fa del male", "maneggevolissima", "un ferro da stiro, paga l'interasse lungo" eccetera eccetera. §44§
All'inizio faccio il cauto aspettandomi impennate rabbiose di potenza tipo S4RS, ma dopo un pò, visto che non arrivano, e visto che la moto, a discapito della fama "di moto non per tutti", mi dà subito confidenza, comincio ad aprire il gas con decisione e... §49§
sì, c'è un bel calcio iniziale attorno ai 4000, ma da 6000 circa fino a oltre 10000 a dire il vero non è che spinga tanto. §16§
Per essere chiari la spinta nemmeno parente di un Hyper o M1100.
Addirittura pensavo che il motore avesse qualche problema... ma l'erogazione era comunque regolare...
Vero è che l'allungo non ha confronti coi 2V, ma in confonto sembra davvero un gattino. §85§
E non lo dico da talebano del 2V, ad esempio devo confessare che l'S4RS spinge MOOOLTO di più!!!
Ho riprovato e riprovato ma niente da fare, non è per niente rabbiosa, e per dirla tutta, a scapito delle leggende sulla lentezza nei cambi di direzione eccetera a me sembrava manovrabilissima, anche se mi baso solo su qualche rotonda e poco più visto che la zona non ha curve...
Insomma, il contrario di quello che mi aspettavo:
la pensavo rabbiosa e indomabile mentre l'erogazione è MOLTO più tranquilla anche del 1100,
credevo fosse poco manovrabile mentre sembra molto leggera e intuitiva,
il freno si, è brusco, ma non mostruosamente pericoloso come si dipinge.
Insomma, secondo me una moto davvero adatta per tutti, anche chi è alle prime armi, sicuramente meno pericolosa di un Hypermotard o un 1100.
Magari ottima per la pista visto che è fluida e istintiva e anche molto veloce come velocità massima.
Anche il concessionario poi quando gli ho detto la mia opinione ha confessato che l'erogazione è molto dolce, niente a che vedere ad esempio col 1098.
In breve,
secondo me, è una gran moto, molto maneggevole e facile da guidare, ma per chi cerca un motore rabbioso con tanta coppia credo sia più indicato un 2V.
Andando via mi sono anche detto "magari mi ero fissato e mi aspettavo chgissà che cosa..." così ho tirato un pò il 1100 per vedere se era solo suggestione ma... effettivamente tutta un'altra spinta. §55§
I
Adesso capisco anche la scelta di mettere questo motore sullo Stradaperta, effettivamente per viaggiare va benissimo.
P.S. Non me ne voglia chi ha lo SF, non è un post contro la SF, è solo la mia impressione, ma sicuramente chi ha provato il 1100 non può dire che non ci sia una notevole differenza di spinta!
Poi ovvio, il 2V non arriva certo a 260Km/h!