"inge85": La sensazione di maggior stabilità è data dalla componentistica e dal telaio differente.
"Z@co": si chiama effetto SUGGESTIONE è IMPOSSIBILE per quasi tutti i piloti (figuriamoci per i comuni mortali) capire le differenze di guide tra un mono e un bi braccio (sempre restando fermi TUTTI gli altri paramentri) In questo topic ho letto cose assurde evito di rispondere ai singoli perchè potrebbero offendersi ma prego tutti di "ponderare" bene prima di scrivere certe eresie §29§
"Rick21Fast": "inge85": La sensazione di maggior stabilità è data dalla componentistica e dal telaio differente. Ma considerando due moto con la stessa componentistica e lo stesso telaio? Del resto io la differenza l'ho notata provando un S2R 1000, ed io possiedo un 1000S, quindi la componentistica è la stessa. La differenza è proprio nel forcellone.
"D@go": Quel che dice Z@co è che effettivamente se modifichi di 0,05 atm la pressione delle gomme (o se aggiungi o togli mezzo litro di benzina dal serbatoio ) il comportamento della moto cambia .. ma in una misura per cui è veramente difficile quando non impossibile rendersene conto .
"kduca": io ho avuto un 900ie un 1000ds e un s4r , differenze non ce ne sono , di solito quando hai una moto che nel momento in cui la inserisci in curva scende e poi di colpo la senti ridgida e torna su ha le sospensioni regolate male .....mi pare sia un problema di forche troppo chiuse, in sostanza hai l'anteriore che scende e il posteriore che tende a tirarsi su , ma non sono cosi esperto ........sicuramente d@go e z@co saranno più precisi , certo bisognerebbe provarla
"tech.76":io ho riportato quello che mi hanno detto in ducati, poi se sia meglio uno o l'altro o uguali entrambi non lo so, però visto che in moto gp non lo usano un piccolo dubbio mi sorge!! §25§
"tech.76": una cosa che so è che il monobraccio pesa di più perchè li ho tenuto in mano tutti e 2 e la differenza si sente!! §42§