si proprio matteo
la differenza tra fusi e forgiati risiede proprio nel processo produttivo, ovvero per sommi capi:
- per i fusi, viene presa la materia prima, creata una colata tramite fusione del metallo, e colato il materiale in un apposito stampo; dopodichè si lascia raffreddare e si lavora per la finitura.
-per i forgiati la lavorazione è diversa (nel mio campo dell'acciaio, ma penso che sia analoga per tutti i metalli); si crea la carica di colata, ovvero la materia prima, successivamente si cola a formare un 'lingotto' (forma e dimensioni a seconda del caso) che viene lasciato raffreddare. successivamente si riscalda il lingotto e lo si riporta ad uno stato plastico, permettendo al grano cristallino del metallo di ricompattarsi, essere 'più fine', ed diventare quindi adatto alla deformazione meccanica. Potrei dire una cazzata ma mi avevano detto che un forgiato dell'hyper viene ricavato per 'stampaggio' da un forgiatino che pesa circa 30kg.
Da qui, a parità di dimensioni del pezzo, le caratteristiche meccaniche (resistenza alla torsione, compressione, resilienza etc etc) risultano molto migliori.
Ne consegue che con minore materiale forgiato si ottengono caratteristiche analoghe (o superiori) rispetto allo stesso prodotto ottenuto per fusione in stampo. Quindi, nel nostro caso un cerchio più leggero
La differenza del processo produttivo e la notevole quantità di scarto che si ha nell'ottenimento per forgiatura/stampaggio è quello che bene o male giustifica la differenza di prezzo che noi umani andiamo poi a pagare.
è la prima volta che più o meno riesco a spiegare qualcosa che ho imparato sul lavoro, figata §32§