DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...

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    cloud717
    Post: 9.325
    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2009 02:11
    Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Il titolo gia' ...la dice molto lunga ...

    Questa mattina con un amico in sella ad un vecchio GPZ 550 (unitrack del '82)  ...abbiamo deciso di farci un bel giro allegrotto in un passo vicino casa...molto isolato...con un discreto manto stradale e tante buone curve (abbastanza strette) !!


    Era una strada fatta 1000 volte...ed addirittura pensavo di nn andare troppo forte per paura di lasciarlo troppo indietro.....E INVECE  §33§......

    La scena e' stata come un confronto tra una porsche 911 e un trattore ...La monster in questo caso sarebbe proprio il trattorone impacciato e lento...che vuole una guida attenta e un polso molto delicato per scongiurare un on/off troppo brusco e mettere in crisi l'assetto con qualche derapata nn voluta.....la GPZ nn curante di strada...tipo di asfalto curva o qualsivoglia motivo ... infilzava quelle curve con una disinvoltura pari al TT dell'isola di MAN ... quasi con una facilita' INNATURALE ...una guida che nn si riesce ad avere con qualcosa di "moderno" !! PERCHE' ??? (al di la' dei 62 cv x oltre 200kg)


    Io...ho guidato al pari di sempre .... nella stessa strada fatta mille e mille volte ...dove nn esiste nipponica moderna che possa stare avanti (possibilmente neanche l'amico se avesse guidato la sua z1000 come al solito anzicche'..."la vecchia gallina" avrebbe fatto una fatica immane a stermi davanti) ......E INVECE ...facevo una fatica assurda nel tentare di stargli dietro .... ogni curva era un pensiero fisso ai freni ...all'anteriore che tentava di scivolare...alle sbachettate in uscita per tentare di nn perdere troppa distanza... al rifrenare per nn arrivare lungo alla curva successiva e al cercare di dosare il gas in quei tornantini infimi e bastardi !!


    Ovviamente nn voleva essere una corsa...ne' tantomeno una sfida...ma solo un po' di sana guida sportiva (la strada lo permette...) senza nulla che volesse essere pericoloso...

    quando poi ci siamo fermati con l'amico ...abbiamo parlato per ore proprio di questo fatto (entrambi NN ERAVAMO PERSUATI SUL COME FOSSE POSSIBILE) !!


    Al di la' che in altre strade...magari con curve lievemente piu' aperte e un manto stradale un pelo migliore...tutto sarebbe stato ben diverso ....La domanda cmq ...e' soltanto una : come mai una moto del genere...ciclisticamente inferiore...motoristicamente  inferiore...di concezione passata (ha quasi 30 anni) ...se messa in determinate strade (misto molto stretto con manto stradale nn perfettissimo) ...riesce ad andare in questo modo (a parita' di pilota) ???



    Speranzoso di una qualche risposta ....lascio un regalo agli amanti del genere...o cmq a qualche cultore del vintage (anche se nn nostrano)  :) :)

    [Modificato da cloud717 23/11/2009 02:14]


    -------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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    marvelous62
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    Monsterista implume
    00 23/11/2009 08:49
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Questa moto mi ricorda i vecchi tempi quando vedendola m'innamorai dell'unitrak mi ricordava tanto le yamaha da cross (all'epoca il cross era la fissazione),personalmente non l'ho mai guidata ma da possessore di una HONDA 750 Four del 73 posso dirti che la ciclistica di queste moto era incredibile,bestioni di 230 kg con gommette da 160 che in mezzo al traffico vanno come uno scooter  e nelle curve strette sono molto veloci a loro favore gioca anche un baricentro molto basso !!!
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    cloud717
    Post: 9.325
    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2009 09:21
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Praticamente possiedi la Cb750 ...la cafe' racer per eccellenza :) :) :)

    Sono moto uniche...con un fascino quasi intramontabile :)


    -------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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    Pompone900
    Post: 3.369
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 09:55
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    mah sai che è difficile rispondere...se dici che veramente non c'è differenza tra i piloti, forse mi viene da pensare che il tuo amico con il kawa ci abbia passato una vita su...e con lo z...
    molto meno...
    ecco perche' forse ti stava davanti..
    padronanza del mezzo..
    seppur inferiore...al tuo, e all altro
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    inge85
    Post: 4.890
    Città: CUNEO
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 10:04
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "Pompone900":


    mah sai che è difficile rispondere...se dici che veramente non c'è differenza tra i piloti, forse mi viene da pensare che il tuo amico con il kawa ci abbia passato una vita su...e con lo z...
    molto meno...
    ecco perche' forse ti stava davanti..
    padronanza del mezzo..
    seppur inferiore...al tuo, e all altro



    quoto...

    e aggiungo: maledetti voi che potete ancora usare la moto...qua da noi le temperature sono già proibitive (almeno per me).. :D :D :D :D

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    Desmodark
    Post: 351
    Smarmittino
    00 23/11/2009 10:36
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Una possibile spiegazione potrebbe essere data dal diametro dei cerchi (dovrebbero essere da 18 pollici), ma soprattutto, dagli pneumatici stretti che consentono di avere una reattività/agilità disarmante nel misto molto stretto...  §88§

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    ..chestrizza!
    Post: 1.360
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 10:45
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    forse perchè le forcelle datate molto morbide assorbivano "meglio" le imperfezioni dell'asfalto dando solo la sensazione di stabilità mentre tu eri sballonzolato dalle buche e dall'impostazione molto più rigida della tua..    §92§

    so di aver sparato una ca##ata quindi evitate i commenti grazie. :)    §51§

  • Voukos
    00 23/11/2009 10:55
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "Desmodark":


    Una possibile spiegazione potrebbe essere data dal diametro dei cerchi (dovrebbero essere da 18 pollici), ma soprattutto, dagli pneumatici stretti che consentono di avere una reattività/agilità disarmante nel misto molto stretto...  §88§


    Giusto!

    "..chestrizza!":


    forse perchè le forcelle datate molto morbide assorbivano "meglio" le imperfezioni dell'asfalto dando solo la sensazione di stabilità mentre tu eri sballonzolato dalle buche e dall'impostazione molto più rigida della tua..     §92§

    so di aver sparato una ca##ata quindi evitate i commenti grazie. :)     §51§


    :D dai che in parte sarà anche quello
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    MostRoman
    Post: 523
    Smarmittino
    00 23/11/2009 11:40
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "Desmodark":


    Una possibile spiegazione potrebbe essere data dal diametro dei cerchi (dovrebbero essere da 18 pollici), ma soprattutto, dagli pneumatici stretti che consentono di avere una reattività/agilità disarmante nel misto molto stretto...  §88§


    la spiegazione piu logica mi sembra questa...certo che però fidarsi di quelle gomme è da matti minimo minimo hanno 10 anni di vita...magari il tuo amico ha un gran feeling su quella moto



    Lasciatemi gridare...lasciatemi sfogare...io senza Mostro non sò stare!!!
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    cloud717
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    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2009 11:47
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Pompone come lo sapevi ??? effettivamente l'amico ha passato molto piu' tempo sopra la GPZ che sulla z1000 ...la padronanza del mezzo e' abissale (visto che neanche con la z1000 riesce a fare determinate cose e a divertirsi in quel modo) !!!


    ai cerchi e le gomme da 130 effettivamente c'avevo pensato pure io ...perche' la moto veniva proprio "gettata" in piega tra una curva e l'altra con troppa disinvoltura (e pesa 70KG piu' del mostro se nn sbaglio) ...

    Chestrizza mi sa' che nn ha tutti i torti...l'idea delle sospensioni praticamente a terra che assorbono tutto ...quadra alla perfezione...perche' effettivamente io sul mostro venivo sballonzolato e facevo fatica a tenere la strada ... lui sembrava nn soffrirne minimamente (sara' anche il telaio a questo punto ...molto piu' morbido sulla GPZ ??)


    in ogni modo e' stato imbarazzante....ma almeno so' che scavando a fondo ci sara' qualche teoria scientific che giustifichera' tutto :D :D


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    Pompone900
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    Monsterista implume
    00 23/11/2009 11:54
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "..chestrizza!":


    forse perchè le forcelle datate molto morbide assorbivano "meglio" le imperfezioni dell'asfalto dando solo la sensazione di stabilità mentre tu eri sballonzolato dalle buche e dall'impostazione molto più rigida della tua..     §92§

    so di aver sparato una ca##ata quindi evitate i commenti grazie. :)     §51§



    non è mica vero sai....una forcella morbida lavora meglio sulle buche...
    quindi hai pienamente ragione...
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    Pompone900
    Post: 3.369
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 11:56
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "cloud717":


    Pompone come lo sapevi ??? effettivamente l'amico ha passato molto piu' tempo sopra la GPZ che sulla z1000 ...la padronanza del mezzo e' abissale (visto che neanche con la z1000 riesce a fare determinate cose e a divertirsi in quel modo) !!!


    §51§ §51§ esperienza insegna...
    anche io sai....se salgo su un altro monster diverso dal mio..seppur piu potente..
    perdo la padronanza...ovvero ad occhio e croce...un buon 45% del mio rendimento..
    e chiamalo poco
    :D :D
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    ..chestrizza!
    Post: 1.360
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 12:13
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    allora è la prima volta che non dico una cazzata su un argomento "tecnico" sono commosso... §17§

    cloud metti in vendita il mostro e dagli paga con una gpz gemella all sua  §40§ 
    §51§ §51§ §51§

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    cloud717
    Post: 9.325
    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2009 12:15
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Pompone... se cambio moto io ci lascio unn buon 50% altro che' .... e parliamo sempre di monster ..... se addirittura cambia la moto....devo imparare a guidare da capo :D :D !!!


    cmq i discorsi che facevamo ieri erano anche legati al fatto che tutt'oggi il restauro di questa gpz nn si e' mai del tutto fermato (piu' che altro va' avanti a piccoli step) L'assetto e' totalmente scarico...rifacendo l'assetto (revisione forcella...e obbligo al cambio mono) ...la moto continuerebbe ad andare in questo modo (meglio o peggio ??) ...oppure ci sarebbe un drastico calo della guidabilita' ???


    -------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
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    marvelous62
    Post: 2.483
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 12:21
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Sicuramente la gommatura "slim" aiuta molto nei cambi di direzione ma in frenata ummmm se ne vedono delle belle (quando frenano...!)
    Comunque non la vendero' mai !!!!....mi ricorda l'adolescenza e poi ci ho speso 6000 Euri per rimetterla tutta originale.....!!
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    lespaul76
    Post: 9.923
    DMC nelle vene!!!
    00 23/11/2009 12:26
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    A mio parere le cose sono due:

    Manico e conoscenza della moto. Aggiungici che magari il percorso era particolrmente congeniale al tipo di moto e via.

    Mi ricorderò sempre un giorno che tornavo dalla costiera per villasimius in macchina con andatura "allegra" e strada deserta...le presi di santa ragione da un tizio con una R4 che praticamente "piegava" con tutta la macchina :D :D :D :D

    cioè parliamo di quest'affare



    Andava come un treno.

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    Pompone900
    Post: 3.369
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 15:43
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "cloud717":


    Pompone... se cambio moto io ci lascio unn buon 50% altro che' .... e parliamo sempre di monster ..... se addirittura cambia la moto....devo imparare a guidare da capo :D :D !!!


    cmq i discorsi che facevamo ieri erano anche legati al fatto che tutt'oggi il restauro di questa gpz nn si e' mai del tutto fermato (piu' che altro va' avanti a piccoli step) L'assetto e' totalmente scarico...rifacendo l'assetto (revisione forcella...e obbligo al cambio mono) ...la moto continuerebbe ad andare in questo modo (meglio o peggio ??) ...oppure ci sarebbe un drastico calo della guidabilita' ???



    o questo non te lo so dire...io credo che se lui abituato cosi come è....
    ad andare cosi....
    come lo sono stato io quando facevo cross...
    se cambi di molto l assetto il carico il rilascio e la scorrevolezza, sicuramente al 90%
    vorra'(come ho fatto io) tornare il piu possibile al set di prima, questione di abitudine...
    ad esempio....marcogas...è salito solo con il culo sulla mia moto e sprofondando si è girato di scatto...
    e mi ha detto...Ma come caxxo fai aguidare questa moto cosi come è?
    ed io gli ho detto...
    marco tu kome fai a guidare la tua...??
    questione di abitudine...
    poi certamente dipende da che utilizzo ne fai...e che cosa ci fai con la moto..
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    panteranera
    Post: 1.190
    Monsterista implume
    00 23/11/2009 15:45
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    "Pompone900":


    "cloud717":


    Pompone come lo sapevi ??? effettivamente l'amico ha passato molto piu' tempo sopra la GPZ che sulla z1000 ...la padronanza del mezzo e' abissale (visto che neanche con la z1000 riesce a fare determinate cose e a divertirsi in quel modo) !!!


    §51§ §51§ esperienza insegna...
    anche io sai....se salgo su un altro monster diverso dal mio..seppur piu potente..
    perdo la padronanza...ovvero ad occhio e croce...un buon 45% del mio rendimento..
    e chiamalo poco
    :D :D



    vero...che bello leggervi ...si imparano tante cose da questi confronti:)
    grande soci..


    .....l'amore è come un soffio...leggero come un tocco,soave come un violino......passionale come un bacio,disarmante, come la dolcezza.....che sensazione.....è dire tutto........!"
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    DesmoWalk
    Post: 200
    Smarmittino
    00 24/11/2009 09:45
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Stavo quasi per non aprire il post perchè pensavo fosse su valentino rossi (gallina vecchia...) invece è molto interessante il discorso. Pompone hai perfettamente ragione, l'altro giorno sono salito sul ss di un socio e mi sono detto: ma come si fa a portare sto coso (che poi il ss mi fa impazzire come moto, infatti la cosa mi ha un po' deluso)! E' tutta questione di abitudine, polso, sensibilità, capoccia... ed eseprienza

    ...tu continuerai a vivere come una fiamma nel tuo pesante guscio di ferro e Dulcinea sarà ogni giorno più bella
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    giovanni...
    Post: 1.100
    Monsterista implume
    00 24/11/2009 09:51
    Re: Gallina Vecchia...nn si riesce a prendere...
    Ciao... anch'io temevo per l'abbinamento a Rossi. Per fortuna invece...

    Comunque l'affiatamento con il mezzo è fondamentale e sicuramente nel caso del tuo amico l'ha reso vincente. Alla fine i CV non sono importanti, ma è più importante sfruttare al meglio quello che hai.
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