Il titolo gia' ...la dice molto lunga ...
Questa mattina con un amico in sella ad un vecchio GPZ 550 (unitrack del '82) ...abbiamo deciso di farci un bel giro allegrotto in un passo vicino casa...molto isolato...con un discreto manto stradale e tante buone curve (abbastanza strette) !!
Era una strada fatta 1000 volte...ed addirittura pensavo di nn andare troppo forte per paura di lasciarlo troppo indietro.....E INVECE §33§......
La scena e' stata come un confronto tra una porsche 911 e un trattore ...La monster in questo caso sarebbe proprio il trattorone impacciato e lento...che vuole una guida attenta e un polso molto delicato per scongiurare un on/off troppo brusco e mettere in crisi l'assetto con qualche derapata nn voluta.....la GPZ nn curante di strada...tipo di asfalto curva o qualsivoglia motivo ... infilzava quelle curve con una disinvoltura pari al TT dell'isola di MAN ... quasi con una facilita' INNATURALE ...una guida che nn si riesce ad avere con qualcosa di "moderno" !! PERCHE' ??? (al di la' dei 62 cv x oltre 200kg)
Io...ho guidato al pari di sempre .... nella stessa strada fatta mille e mille volte ...dove nn esiste nipponica moderna che possa stare avanti (possibilmente neanche l'amico se avesse guidato la sua z1000 come al solito anzicche'..."la vecchia gallina" avrebbe fatto una fatica immane a stermi davanti) ......E INVECE ...facevo una fatica assurda nel tentare di stargli dietro .... ogni curva era un pensiero fisso ai freni ...all'anteriore che tentava di scivolare...alle sbachettate in uscita per tentare di nn perdere troppa distanza... al rifrenare per nn arrivare lungo alla curva successiva e al cercare di dosare il gas in quei tornantini infimi e bastardi !!
Ovviamente nn voleva essere una corsa...ne' tantomeno una sfida...ma solo un po' di sana guida sportiva (la strada lo permette...) senza nulla che volesse essere pericoloso...
quando poi ci siamo fermati con l'amico ...abbiamo parlato per ore proprio di questo fatto (entrambi NN ERAVAMO PERSUATI SUL COME FOSSE POSSIBILE) !!
Al di la' che in altre strade...magari con curve lievemente piu' aperte e un manto stradale un pelo migliore...tutto sarebbe stato ben diverso ....La domanda cmq ...e' soltanto una :
come mai una moto del genere...ciclisticamente inferiore...motoristicamente inferiore...di concezione passata (ha quasi 30 anni) ...se messa in determinate strade (misto molto stretto con manto stradale nn perfettissimo) ...riesce ad andare in questo modo (a parita' di pilota) ??? Speranzoso di una qualche risposta ....lascio un regalo agli amanti del genere...o cmq a qualche cultore del vintage (anche se nn nostrano)
[Modificato da cloud717 23/11/2009 02:14]