"cloud717":
"Virus46":
visto che si parlava di 1098 vi racconto la mia esperienza.
avevo il 1098 base perfetto con 4500km...beh... nessuno store la ritirava per un M1100s o Hyper s a meno di una valutazione della mia "ridicola". Volevano ovviamente tutti un buon 3000€ sopra per accettare. Alcuni non la ritiravano addirittura, solo conto vendita. Avrei avuto una valutazione decente acquistando una street...ovviamente aggiungendo 6000€!!
Quindi quando acquisti moto di un certo valore...e vuoi acquistare una moto meno cara, so cazzi tuoi!!! nel senso o te la tieni o ha la botta di c..o che becchi un pazzo privato che viene da Forlì per prendere la tua al prezzo che chiedi (quello che è successo a me) ma un'occasione che capita una volta nella vita credo.
Poi figuriamoci un 1098r dove i conce hanno appunto ancora la Bayliss da vendere... se la vuoi cambiare meglio che la smonti a pezzi.
Inoltre ciò che rovina il mercato è il fatto di avere i concessionari pieni di moto invendute che "svendono" a prezzi ridicoli (ducati e non). Questo avvelena il mercato dell'usato e quindi il potere d'acquisto del motociclista che vuole cambiare, ma preferisce tenersi la moto che ha. Unito al fatto che sono pure pieni di usato derivato da qualche anno fa in cui si vendeva ancora bene e le moto non erano così diffuse, quindi faticano a ritirare la tua anche se è una Ducati.
poi c'è da dire che anni fa le moto non erano così diffuse, c'è stato un boom in cui tutti la volevano perchè fa fico e alcuni conce si sono proprio arricchiti...ora tra la crisi ecc tutti vendono la moto e non ricomprano nulla....forse fra qualche anno il mercato della moto rinsanirà perchè poi quelloc he fa il prezzo è la domanda...e sec'è poca gente che acquista il prezzo scende.
quoto
la differenza tra il nuovo e l'usato in qualche maniera ci dev'essere peró.
di solito il primo anno la svalutazione é di circa 18%-22%, poi si perde circa il 15 % e il 3 anno ed a seguire sempre il 10 %.
Dovete vedere la perdta in percentuale non in somme di € fissi all'anno.
Secondo me nell' ambito motociclistico la Ducati si contradistingue, le sfide ed i pericoli sono tanti, ma nonostante tutto é autonoma e cerca di andare per la sua strada.
Noi come Ducatisti dobbiamo cercare di vedere il positivo delle scelte che fa la casa madre e non dimentichiamoci che il WDW lo fá solo Ducati.