"RUGGERO":
Questo è verissimo , ma la defezione delle altre case è stata sicuramente dettata dalla scarsa 'appetibilità' della moto2 in termini commerciali : la 'vetrina' per la classe 600 rimane la SS (o addirittura in maniera maggiore le comparative sulle varie riviste heheheheh) Semplicemente il 'flop' della moto2 è nel regolamento , un pò come se facessimo la 'moto3' con motori 1000 4 cilindri in linea standard e ciclistica libera, chi la guarderebbe????
la guadarebbero comunque, finchè c'è il signor Valentino Rossi, di questo puoi star certo (purtroppo).
seriamente, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che la 600 SS rimane la classe "vetrina", ma per il pure e semplice fatto che in moto 2 ci sono prototipi e scelte tecniche che sul mercato non troverai mai.
non è una categoria "pensata" per farsi pubblicità: quei motori lì Honda in commercio non li trovi, a meno che tu non voglia partecipare alla moto 2, e inoltre sono 4 cilindri 600 da 120-130cv, insomma, abbastanza scarsi come prestazioni (anche volendo non ci fai neanche una supersport a livello CIV con un motore del genere). quindi che vetrina è per Honda? è come pubblicizzare una moto che non può circolare in strada.
secondo me, per quanto possa far storcere il naso, è una categoria azzeccata perchè togliendo la variabile gomme e motore, tutto resta nelle mani dei progettisti, dei team e dei piloti. ed è questo il motivo per cui c'è stato un così alto numero di iscrizioni (i costi sono solo l'ennesima facile scusa, come lo è stato per gli 800 in motogp). non so se puoi capire, ma ti rendi conto che significa per un progettista sapere che non devi preoccuparti se gli altri piloti avranno più o meno cv? puoi sbizzarrirti sulla ciclistica come più preferisci, non hai alcun limite al riguardo (infatti ci sono telai molto diversi tra loro, chi a traliccio, chi scatolato)
stesso discorso per i piloti: hai la convinzione che se l'altro va più di te è perchè guida meglio, non perchè ha una RSA che la tua Honda la svernicia come niente fosse.
idem ancora per i team che sanno che se mettono in condizioni adeguate il pilota non devono preoccuparsi delle differenze di motore e di gomme.
capisci che per chi la vive da privato è una bella proposta. almeno un pensierino ce lo fai.
che poi un campionato prototipi con motore unico non sia il massimo dell'espressione tecnoclogica e che la Dorna puntasse soprattutto a levare potere ad Aprilia, sono assolutamente d'accordo.
ma secondo me, alla fine, la categoria è meno pessima di quel sembrava. anche perchè se uno la ragiona così, allora anche il monogomma non andrebbe bene.
e se uno le osserva bene sono tutt'altro che moto "buttate sù" alla meglio. sono delle piccole motogp, con le uniche variabili che hanno tutte lo stesso motore e non c'è elettronica (gran cosa!)
parlare di monomarca poi, mi sembra assurdo, visto che già solo ad associare i team e i costruttori ai piloti è una cosa quasi impossibile.
senz contare poi che, come ho già detto, è il motore ad essere per tutti uguale, ma nessuno ti impedisce di fare un airbox o uno scarico diverso, così da migliorare un po' l'erogazione.