A me lo chiedi , che appena ho due soldi mi compero la terza consecutiva ?
Scherzi a parte , mi ci trovo magnificamente ... a livello finiture rispetto a KTM è come paragonare una Ducati dell'epoca Cagiva ad una Honda ... in Gasgas debbono avere un ottimo ufficio complicazione affari semplici : le viti M5 sparse per la moto ad esempio hanno testa esagonale da 10 , da 8 , a brugola da 5 e da 4 ... ma cazzo , mettile tutte uguali come KTM o come ho fatto io in una decina di minuti sostituendole con brugole con testa da 5 ... La sospensione posteriore invece nei vari perni ha dadi da 14 - 15 - 17 e 19 ... pure li , usare una misura unica no ??? A parte questo , la moto monta ohlins al posteriore ed una ottima marzocchi shiver davanti , laddove KTM come ho scritto sopra è stata una mano santa per i preparatori dato che il 99% dei propietari vi ricorre per farle funzionare , senza comunque arrivare ai livelli di quelle di una gasgas di serie (!) .
Il mono senza cinematismo è poi particolarmente critico nella taratura perchè richiede una molla precisa per il peso del pilota , altrimenti scalcia come un mulo .
Entrambe le moto le ho comperate usate , e soprattutto la prima l'ho comprata usuratissima usandola a mia volta tantissimo ... a livello manutenzione mi è costata 5 euro di guarnizione di base del cilindro , per sostituire la quale ci ho messo mezzora ... per il resto , solo olio benzina e materiale di consumo (una trasmissione ed un set di cuscinetti ruota l'anno) . STOP .
Volevo cambiare il pistone ... ma quando ho cambiato la guarnizione pareva nuovo ed ho rinunciato , che tanto se anche il motore eroga mezzo cavallo di meno , che mi frega ?
Tra l'altro , dal 2004 in poi le hanno cambiate poco o nulla ... l'ultima uscita ho provato un gasgas 2010 di un amico , con ohlins ttx dietro e cartucce ttx davanti e valvola provini allo scarico piu' varie frocerie ...
Andava bene , per carità , ma il 90% della differenza rispetto alla mia era dovuto semplicemente alla minore usura ... provando quella ed un ktm 300 nuovo mi è quasi passata la scimmia di cambiar moto , perchè davvero sarebbe solo uno sfizio visto quanto va ancora bene la mia .
Tutto sto panegirico per dire che se ti pigli un gasgas 300 >2004 hai in mano una moto che non ti fa rimpiangere in nulla una nuova..