"DESMO_PHATE":
Spero non sia solo una voce, ma la vedo comunque dura.
no, non è solo una voce. su gpone.com e soprattutto su ominimoto.it se ne parla da tempo (su ominimoto ci sono diversi articoli specifici al riguardo).
l'intenzione di Aprilia però è più vicina a quella di BMW che a quella di tornare in MotoGp con un team ufficiale.
con il regolamento previsto per i 1000 dal 2012, sia il motore della BMW s1000r che dell'Aprilia RV4 sarebbero molto molto vicini ad un possibile impiego in motogp (basta qualche mm in più di alesaggio e ci sono, niente di impossibile). l'intenzione quindi è quella di fornire dei motori già collaudati e sviluppati in SBK alla case e ai team che parteciperanno al campionato MotoGp.
Esiste già un progetto di un motore BMW con telaio Suter (marchio che in moto2 va per la maggiore).
stesso obiettivo per Aprilia, da cui trova giustificazione il brevetto della distribuzione a cascata di ingranaggi che, come giustamente diceva K.PAX, in SBK porta pochi vantaggi (infatti Aprilia era già competitiva con la distribuzione a catena). i vantaggi infatti stanno soprattutto negli ingombri (con la distribuzione a catena Aprilia è costretta ad usarne una per lato) che per un motore da motogp sono molto importanti, senza contare poi la maggior precisione nella mobilitazione delle valvole (che per alti regimi di rotazione fa sicuramente comodo).
il ritorno di Biaggi poi è totalmente da escludere, sia per l'età del romano sia per i precedenti per cui a solo sentir parlare di "motogp" gli sale il vomito. certo, se uno dicesse: "Aprilia fornirà dei motori per la motogp nel 2012" fa molto meno notizia che dire "Aprilia torna in motogp con Biaggi".