Ciao a tutti,
riesumo un topic defunto per non aprirne un altro.
Monto dei terminali roadsitalia su un M1000, euro2.
I terminali presentano attestazione (se serve la allego) e stampigliatura dell'omologazione "E3 Italia", (cap 9), il che, nonostante facciano un gran casino, mi ha fatto dormire sonni tranquilli dal giorno in cui li ho messi (avendo sempre mantenuto i dbk).
Essendo ora in procinto di revisione mi sono un pò documentato per vedere se veramente quegli scarichi potessero superarla e....
... sembrerebbe che sia necessaria un'altra omologazione (cap 5), ottenibile acquistando i catalizzatori che roadsitalia ti manda insieme alla nuova targhetta stampigliata da applicare ai terminali.
Vorrei intanto avere conferma che ciò sia vero per la mia moto, poi vorrei capire come sia possibile che le due omologazioni vengano gestite separatamente... quella per i decibel deve essere per forza influenzata dalla presenza o meno del catalizzatore.
Poi mi piacerebbe capire cosa si rischia sia in fase di revisione "pignola", sia in fase di controllo da parte di FdO "pignole",
almeno sul piano teorico (burocratico appunto).
Grazie mille!