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M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...

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    Diabo1984
    Post: 196
    Smarmittino
    00 15/06/2010 17:49
    M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Ciao a tutti raga!

    Dunque, scusate un topic su argomento trito/ritrito ma ho bisogno di un pò di aiuto... Volevo iniziare a pistare un pò, pensavo a Castelletto e Franciacorta ma... Non sò nemmeno a cosa vado incontro! Quindi, comincio con le domande più disparate, a partire dal mezzo  :)

    M620 Dark 2003 - (5 marce) - 58mila km
    - Motore ok nonostante il chilometraggio, olio non ne beve e tira ancora forte.
    - Forcelle e mono mai revisionati, eppure il comportamento è buono: non ho saltellamenti, beccheggi... Non arrivo in finecorsa delle forche nemmeno se sono in coppia e pinzo forte... Insomma, magari non è top ma mi sento bene la ciclistica.
    - Gomme... Pirelli Angel, e anche se di sicuro non sono da pista credo di poterle usare senza problemi... 4000km e sono all'80% circa.
    - Trasmissione pignone 14 su corona a dentatura come originale (kit completo DID): so che il pignone è più corto di un pezzo, però a tachimetro raggiungo i 210-215km/h a circa 10000giri/min... Non credo che ripristinare la rapportatura originale mi permetterebbe di andare più forte... È un 620 comunque, con i rapporti pelino più corti come ora recupero un pò di giri nelle cambiate. Il 6 marce è un pò meglio da guidare, soffre meno in cambiata.
    - Dischi/pastiglie in perfette condizioni (pastiglie Brembo sinterizzate con 2000km).
    --- Modifiche ---
    - Filtro Bmc su cornice chiusa (tolto il coperchietto fono)
    - Scarichi Mistral passaggio basso
    - Co fatto senza DbK, ma posso montarne un paio fasullissimo con conetto squarciato e completamente forellato sulla ribatittura. Se li metto, cambia niente.
    - Centralina originale, scoppiettii leggeri in rilascio (carburazione magra)

    ----------------------------------

    Entrare in pista con una moto in queste condizioni... Può essere sensato? Ne varrebbe la pena o farei il fermone accanto a dei missili? Motoristicamente parlando... Reggerebbe tranquillamente o rischio di entrare al circuito in sella e uscirci a spinta?  :)
    Sò bene che nessuno legge il futuro, ma non avendo la minima esperienza.........

    ----------------------------------

    Altro discorso: come e quando?
    Ho visto che Franciacorta permette di acquistare dei turni da 20 minuti, una mattinata... Cose simili. Cosa devo avere per entrare in pista? Abbigliamento completo (e fin qui ok) ma tutto il resto?
    - Ci vado in moto alla pista? In pratica, ci arrivo lì, smonto gli specchi (o li oscuro), copro la targa (o la smonto) e poi mi butto in pista?
    - Serve una patente speciale, un'iscrizione a qualcosa... Di cosa devo essere munito oltre che del turno?
    Voglio dire... Come funziona il tutto?  §51§

    ----------------------------------

    Questo è quanto... Io vorrei pistarmi e finalmente andare a massacrarmi dove il gas puoi aprirlo quanto vuoi e le incognite della strada non ci sono. Ma tutto questo posso farlo anche se sono un poveraccio?  §51§ §51§

    Grazie di cuore a chiunque saprà darmi delle dritte  :) Se non basta grazie offro birra  §34§ §51§ §51§

    Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio
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    Diabo1984
    Post: 196
    Smarmittino
    00 18/06/2010 17:44
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Qualcuno che mi dà qualche dannata dritta??  §34§

    Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 18/06/2010 18:00
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Rimetti il pignone da 15 ... con quello da 14 ci vai solo a perdere (e non è questione di velocità massima)

    Per giare in pista sarebbe opportuno montare delle pedane rialzate .. quelle di serie grattano presto in terra rischiando di far grattare in terra pure te con tutta la moto .

    Se non hai un gruppo di amici cui appoggiarti sarebbe opportuno iscriversi ad un corso ove poter essere seguito ed instradato opportunamente .

    Dai un colpo di telefono al socio z@co (il moderatore della sez. pista ed officina)  348 2345600 ;-)


    dago70 su instagram
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    Rick21Fast
    Post: 393
    Smarmittino
    00 18/06/2010 21:23
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    io ti consiglierei di far revisionare le sospensioni se dal 2003 (cioè 7 anni!!!!!) non è mai stato fatto.
    anche se le senti bene hanno comunque perso efficacia, non lo senti perchè ormai ti sei abituato, falle revisionare e vedrai le differenza.

    per quanto riguarda il come andare in pista, questo dipende da quanto è distante la pista.
    se è a 30 km puoi anche andarci in moto...ma se ne devi farne 200 è un'altro discorso. Arrivi stanco della strada fatta per arrivare, e, ancora peggio ti trovi a dover quidare per strada stanco da una giornata in pista (ed in pista, soprattutto alle prime uscite si ci stanca parecchio)
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    VigZ
    Post: 12.421
    Città: VERBANIA
    DMC nelle vene!!!
    00 18/06/2010 22:40
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    diabo organizziamo con zaco...
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    Diabo1984
    Post: 196
    Smarmittino
    00 20/06/2010 08:43
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Whellallà!

    Ragazzi, non sò come ringraziarvi di queste dritte... A questo punto non mi rimane che comprare il resto di abbigliamento (soldi permettendo) e via  :)

    Pignone e forche a parte dovrei riuscire a combinare qualcosa, i vostri consigli sono preziosi ma credo che capirò di cosa ho bisogno solo quando ci metterò piede (e ruote) in un pista! A cominciare dalle pedane, visto che ho già chiuso le gomme in pratica e non le ho toccate ancora... Per quanto possiate spiegarmi mi è difficile capire "perchè è meglio questo e non l'altro", probabilmente ho uno stile di guida che stà alla guida come un maiale in automobile  §51§ §51§

    @ Vigz

    Quando-Dove-Come-PERCHÈÈÈÈ???  §34§ §34§ Sono interessato!!!  §39§

    Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio
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    frecciasbk
    Post: 236
    Smarmittino
    00 20/06/2010 15:39
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    "D@go":


    Rimetti il pignone da 15 ... con quello da 14 ci vai solo a perdere (e non è questione di velocità massima)

    Per giare in pista sarebbe opportuno montare delle pedane rialzate .. quelle di serie grattano presto in terra rischiando di far grattare in terra pure te con tutta la moto .

    Se non hai un gruppo di amici cui appoggiarti sarebbe opportuno iscriversi ad un corso ove poter essere seguito ed instradato opportunamente .

    Dai un colpo di telefono al socio z@co (il moderatore della sez. pista ed officina)  348 2345600 ;-)

    concordo pienamente §42§ §42§
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    D@go
    Post: 8.610
    Fedelissimo del DMC!
    00 21/06/2010 13:00
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Pignone da 15 perchè con quello da 14 non fai strada (prendi i giri in fretta , ma percorri molta meno strada, difatti complessivamente l'accellerazione diminuisce accorciando i rapporti) e non fai scorrere altrettanto bene la moto ...

    Le pedane su strada fatichi a toccarle , ma in pista si piegà molto di piu' che in strada ... su di un circuito scarichi e pedane arrivano a toccare prestissimo , e questo è assai pericoloso .

    Conosco almeno tre persone che si son rotte la clavicola girando in pista sottovalutando il rischio delle pedane che grattano .


    dago70 su instagram
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    desmanolo
    Post: 1.239
    Monsterista implume
    00 21/06/2010 16:19
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    oltre che quotare i consigli degli altri.....aggiungo.....un bel cambio gomme con qualche cosa di + appropriato, e la rimozione di tutti i fronzoli che si possono rovinare in una scivolata (faro, specchi, e vari orpelli in carbonio). se puoi prendi una giornata intera, con un turno se sei sfortunato neanche giri. cerca di andare con un furgone / carrello portamoto, per i vari motivi sopraelencanti e per altri che puoi immaginare.

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    Diabo1984
    Post: 196
    Smarmittino
    00 23/06/2010 12:07
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Ecco un pò di informazioni necessarie... Tante cose da considerare!

    Ricominciando dall'inizio... 1 turno posso anche giocarmelo vuoto, almeno una mezza giornata da considerare in modo da prenderci la prima schiaffata di divertimento  :)

    A questo punto...... Pedane non adatte, forche... Devo calibrarmi bene ciò che vado dentro a fare, perchè se non ho neppure i soldi per mettere a punto IL MINIMO tecnico, se cado posso solo piangere  §51§ §51§

    Tutte informazioni MOOOLTO PREZIOSE! Grazie mille intanto, io continuo a rifletterci e prendo tempo  :)

    Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio
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    The Day After Tomorrow
    Post: 8.429
    Fedelissimo del DMC!
    00 23/06/2010 12:11
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    se puoi inizia ad andare in un kartodromo e poi quoto i suggerimenti degli altri soci!
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    Diabo1984
    Post: 196
    Smarmittino
    00 23/06/2010 13:03
    Re: M620 - Modifiche da Strada a mezza pistaiola - Diverse domande...
    Beh, non punto direttamente a Franciacorta  §51§ §51§ La mia idea era Castelletto di Branduzzo, pista non certo microscopica ma neanche Monza  §39§

    Montare una MOTO e come montare un FIGA: ognuno lo fà a modo proprio