Io ho un ducato e tra i vari trasporti che ho effettuato tra pista e rotture il più complicato è stato quando ho portato a casa la moto dal Passo Rolle (200 km da casa e 2000 m di dislivello)
Di solito uso un pannello per armature di cemento armato, di quelli giallli per intenderci, che costano circa 35 € e sono 2 metri di lunghezza.
la moto la lascio sempre sul cavalletto laterale così ha 3 solidi punti di appoggio ( un piano passo per almeno tre punti) poi io ho le cassettiere ma di solito nei furgoni chiusi sul pianale ci sono dei ganci a "D" sui quali far passare delle corde o fasce.
Io uso delle fasce con il criccretto, che tirano comme dannate, le quali si trovano in qualsiasi ferramenta e costano circa 5 €.
Il Monster lo lego davanti sull' incrocio tra canotto e telaio , dietro sulle maniglie passeggero e cerco di formare un triangolo perpendicolare all' asse della moto in modo che ci siano 2 punti di vincolo che caricano verso terra la moto.
Ripeto sono sceso dal Rolle ( e credetemi che di curve ce ne sono una valanga) senza alcun problema.
Io eviterei i cavalletti poichè sono in metallo e quindi hanno attito 0 con il pianale del furgone, anch' esso in mettello, infatti quando trasportai una Speed di un amico coi cavalletti , un po' si mosse.
Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)
Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!