io direi che è una cosa che stiamo ripetendo fino alla nausea.........ci sono anche persone che dicono che il loro 1.3 diesel cammini più del mio 1.6 benza.....perchè a loro basta sentire quel calcio della turbina e pensao di andare forte.... mentre il mio benza lineare com'è e con i suoi cavalli belli spalmati su 7 mila giri sembra che non vada perchè non ti attacca al sedile..... eppure alla prova dei fatti il mio benza e molto superiore in qunto esco dalle curve 10 15 km/h più veloce..... con questo non voglio dire che un 4v va di meno...... ma che la sensazione di andare forte,e andare forte veramente sono 2 cose diverse.......
per quanto rigurda poi essere efficaci nella guida, anche qui vi faccio un altra parabola automobilistica
io alfa 147 1.6 120 cv un mio amico seat leon ultra pompata con la turbina che pompa a più non posso.....ha una coppia da cammion..... mangia le ruote, e ha spezzato la frizza..... pensate un po....
autodromo....
io nella curva spingo il pedale a fondo e la macchina mi tira fuori a cannone...(sempre nel limite dei suoi 120cv) lui nella curva deve parzializzare il gas o aprire a ruote dritte se no dalla troppa coppia la ruota interna principalmente, ma anche quella esterna comincia a sgommare e se ne va fuori pista.....
questo per dire che il troppo storpia.....e la guidabilità di un motore e decisamente più producente di 50 cv in più.......
l'hanno capito pure le jap che con la nuova r1 pur perdendo in massima potenza hanno scelto un sitrema di motore a scoppi inregolari....meno poenta ma più gestibile......
in fine c'è una discussione simile in "mostruose competizioni di guida" in cui il nostro amico D@go sulla stessa moto ha montato prima un 1000ds e poi un 1000 4v.... alla fine e ritornato al 1000ds...... perchè meno potente ma più producente...... e questo lui lo dice con cronometro alla mano.......andate a vedere il 3d..... se ci sono orrori di scrittura perdonatemi vista l'ora.
[Modificato da epicos2r 09/12/2010 01:51]
due ruote per giocare......