Chi non muore si rivede
ciao e ben tornato.
Nel mono non c'è aria ma azoto a circa 20 atmosfere. Comunque se il tuo ammortizzatore ha gli stessi anni della moto dubito che sia efficente e non serve caricarlo con l'azoto, ti spiego in grandi linee perchè:
Un ammortizzatore è composto da una molla che comprimendosi ed estendendosi asseconda e smorza le imprecisioni dell'asfalto, buche e deve far rimanere la ruota ben aderente all'asfalto senza sobbalzi. Questo non sarebbe possibile senza un controllo idraulico, cioè una sorta di freno sia in estenzione che in compressione della stessa molla e annullare gli ondengiamenti consecutivi che si innescherebbero con il controllo delle sola molla. Quindi abbiamo detto controllo idraulico e da qui si arriva a capire che dentro un mono c'è l'olio, fino a qui tutto chiaro, ma se dentro il mono ci fosse solo olio non si muoverebbe di un solo millimetro perchè l'olio è un liquido e non è comprimibile, se si prende una siringa la si riepie d'acqua e tappandone l'estremità ci accorgiamo che non si riesce a muovere spingendo sullo stantuffo. Difatti dentro al mono c'è dell'azoto separato da una membrana (diaframma) dall'olio. Il tempo è più nemico del diaframma e le tenute (OR) che dei chilometri percorsi, ragion per cui se si vuole un monoammortizzatore al massimo della sua afficenza va revisionato almeno ogni 2 anni. Un mono che ha oltre 10 anni molto probabilemte non ha più tenute interne, l'olio potrebbe mischiarzi con l'azoto e lavorare in emulzione.
Conclusione o lo fai revisionare o ne compri uno aftermarket
Il rinvio del contachilometri deve muoversi