Che la Repubblica Ceca sia una nazione votata da anni ai motori è cosa risaputa ai più, ma il prototipo che oggi vi presentiamo dimostra tutta l’ingegnosità e lo spirito d’iniziativa di questo popolo. Dopo sei anni di duro lavoro ecco la Midalu, naked della FGR: vera streetbike di lusso elaborata con i migliori materiali disponibili, componentistica d’avanguardia e soluzioni innovative. Ma un progetto del genere necessitava sul nascere di finanziamenti, la cui richiesta era stata avanzata nel 2004, preceduta e supportata da un dettagliato studio di mercato.
Il progetto vero e proprio è partito nel 2005, quando il Ministero dell’Industria ha approvato le sovvenzioni per lo sviluppo della FGR con motore V6. Nel biennio 2007-2008 gli sforzi si sono concentrati sul il motore, mentre prorpio in chiusura del 2010 è stata scelta la versione definitiva del telaio tubolare. Il motore è un 4T raffreddato a liquido, di 6 cilindri a V con angolo di 90° e cilindrata super da
2.442 cc in grado di erogare ben 240CV. Cambio a sei marce, frizione antisaltellamento e serbatoio in carbonio integrato nel sottosella, con una capacità di 18,5 l. Passo da 1527 mm e peso a secco di 269 kg. Bellissimo il forcellone lavorato dal pieno!
La moto è stata svelata venerdì scorso nel corso della presentazione del Team Ducati Carbon AB che scenderà in pista con Karel Abraham nella classe regina del motomondiale. Il 2011 sarà un anno di prove al banco e test su strada, nonchè di preparativi per il lancio, previsto nel 2012. Non si conoscono ancora i prezzi di questo gioiello, ma si vocifera già di 1 milione di corone (circa 40mila euro)!
FGR 2500 V6 Midalu