DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Vyrus 986 Moto2

  • Messaggi
  • OFFLINE
    motozio
    Post: 839
    Smarmittino
    00 24/01/2011 21:46
    Re: Vyrus 986 Moto2
    "lespaul76":


    Però di certo non hai il problema che tocchino l'asfalto :D


    Su quella, secondo me, non riuscirei a mettere il piede a papera §55§
  • OFFLINE
    giulius
    Post: 557
    Smarmittino
    00 25/01/2011 15:23
    Re: Vyrus 986 Moto2
    La Vyrus 986 M2 è stata la moto più apprezzata del Motor Bike Expo 2011, in tanti si sono accalcati attorno allo stand dell’artigiano Ascanio Rodorigo, per ammirare quella che sembra più un futuristica interpretazione del motociclismo, che una moto pronta scendere in pista. Come annunciato ieri, la nuova creazione avrà una triplice anima: Factory, Kit Replica e SL

    La Factory è ovviamente la più specialistica, quella che verrà venduta ai team per correre nei vari campionati Moto2. Essendo una moto dedicata alle competizioni, il livello dell’eleaborazione è spinto al massimo, e si parla di 136CV per 135kg. Un rapporto peso/potenza che supera l’1 è un’ottimo bigliettino da visita. Prezzi a partire da 55.000€

    Il Kit Replica verrà messo a disposizione per gli appassionati che amano la guida in pista con un prodotto esclusivo. Chi ha in casa una CBR600RR (ma si sta sviluppando anche un kit per motore R6) può costruire la sua Moto2, riutilizzando della propria moto i freni, il motore, l’impianto elettrico, la centralina e il cruscotto. Vyrus vende il kit completo di telaio, carrozzeria, ruote e sospensioni a 16.950€ + IVA. Potrà essere richiesto l’assemblaggio direttamente in Vyrus o l’acquisto in scatola di montaggio.

    Replica SL è il nome della versione stradale, che sarà disponibile dopo l’estate. Come tutte le creature omologate di Vyrus, non ci saranno grandi differenze rispetto alla moto da gara e il prodotto manterrà la sua caratterizzazione estetica e dinamica, con la semplice aggiunta di proiettori, targa e specchi. Ovviamente il motore sarà quello di serie, o lievemente elaborato. Il prezzo è già stato fissato: 25.000€

  • karateducati
    00 25/01/2011 15:53
    Re: Vyrus 986 Moto2
    secondo me ne venderanno pochine.....
    almeno x il pubblico montasse un desmo ......

    pero mi chiedo giulius ( che sei bello informato ) come fa a pesare cosi poco con quella sosp ant ... non ho trovato paragoni con una forcella tradizionale come pesi... tu si ?
  • OFFLINE
    Andrea583
    Post: 1.527
    Monsterista implume
    00 25/01/2011 16:43
    Re: Vyrus 986 Moto2
    è proprio bella...come ho già scritto peccato che farà un brutto rumore  §51§

    (IMG)HTTP://WWW.TUAIMMAGINE.JPG(IMG)
  • OFFLINE
    THEOTER
    Post: 106
    Smarmittino
    00 25/01/2011 17:01
    Re: Vyrus 986 Moto2
    quindi se ho capito bene questa moto dovrebbe correre in moto 2 l'anno prox?
  • OFFLINE
    giulius
    Post: 557
    Smarmittino
    00 25/01/2011 19:58
    Re: Vyrus 986 Moto2
    karate non te lo so dire ... ho solo copiato i dati da motoblog :)

  • OFFLINE
    lespaul76
    Post: 9.923
    DMC nelle vene!!!
    00 25/01/2011 21:05
    Re: Vyrus 986 Moto2
    "karateducati":


    secondo me ne venderanno pochine.....
    almeno x il pubblico montasse un desmo ......

    pero mi chiedo giulius ( che sei bello informato ) come fa a pesare cosi poco con quella sosp ant ... non ho trovato paragoni con una forcella tradizionale come pesi... tu si ?



    Una moto che costa così tanto è per pochi per forza...non deve fare "numeri". Inoltre penso che quello che perde col peso lo guadagna in guidabilità...almeno da quanto dicono i tester.

    Poi non pensiamo che una forcella tradizionale sia poi così leggera...pesa un trono già quella del 620... §51§ Il telaio poi è leggerissimo...praticamente non ce n'è rispetto ad una moto tradizionale.

  • OFFLINE
    Kingdom
    Post: 1.329
    Monsterista implume
    00 26/01/2011 12:38
    Re: Vyrus 986 Moto2
    mi chiedo, ma se è poi così funzionale quella sospensione anteriore, perchè non la adottano anche in motogp?

  • OFFLINE
    lespaul76
    Post: 9.923
    DMC nelle vene!!!
    00 26/01/2011 13:03
    Re: Vyrus 986 Moto2
    In effetti non saprei...bisognerebbe vedere quali sono e se ci sono eventuali limiti tecnici nelle regolazioni e nei materiali per realizzarle (peso in primis).

  • OFFLINE
    giulioben
    Post: 970
    Smarmittino
    00 26/01/2011 13:05
    Re: Vyrus 986 Moto2
    "Kingdom":


    mi chiedo, ma se è poi così funzionale quella sospensione anteriore, perchè non la adottano anche in motogp?



    ...non lo so a me quei braccetti esili fanno un pò paura pensando di andarci a 350km/h.....la classica forcella mi ispira più sicurezza...
  • karateducati
    00 26/01/2011 18:37
    Re: Vyrus 986 Moto2
    non viene utilizzata in motogp x problemi di costi : a parte il fatto che le forcele tradizionali son gia in produzione , ma per un progetto telescopico del genere occorre rivedere il telaio ; e questo sarebbe un aumento di costi di engineering e produzione soprattutto notevole.
  • OFFLINE
    Ieio
    Post: 1.906
    Città: VENEZIA
    Monsterista implume
    00 26/01/2011 22:28
    Re: Vyrus 986 Moto2
    Secondo me , essendo le sospensioni una parte così soffisticata e particolare, dover partire da zero per riorganizzare l'intero progetto di una moto, e dover creare una componente tanto delicata quanto essenziale non è conveniente quando hai da una parte Ohlins e dall' altra Showa (se non contiamo anche Marzocchi, Bitubo Gubellini.........) che si scannano per poter fare delle super forcelle con tanto di ingennieri al seguito, senza sbattimenti tanto te le progettano loro sulle tue direttive, telaio, pilota.
    Come dice Karate è una questione di costi.

    Basti pensare al forcellone dietro quanti grattacapi ha dato alla Ducati: Stoner nel 2008 (se non sbaglio) ne ha cambiati una valanga.

    Chi va piano, va sano e lontano; chi va forte....si diverte!!!!!! (se non cade)

    Viaggiar descanta. Ma se te parti mona...te torni mona!
  • karateducati
    00 26/01/2011 22:32
    Re: Vyrus 986 Moto2
    inoltre questa sospensaione se da un lato separa l effetto frenante da quello sterzante , d altro canto aumenta gli attriti e i giochi ( boccole e expander ) ; e al livello in cui corrono la manutenzione diviene altissima, il che implicherebbe la sosituzione dei giunti post gara...
  • OFFLINE
    te5ta
    Post: 2.953
    Monsterista implume
    00 02/02/2011 18:10
    Re: Vyrus 986 Moto2
    non viene usata nelle corse per 2 semplici motivi.
    1. cambiare la ruota anteriore, anche se ha gli sganci rapidi occorre cmq diverso tempo.
    2. è un brevetto bimota. che a svenduto la comproprietà a suo tempo a vyrus. quindi solo loro possono fare moto con quel tipo di sospensione.

    Il settimo giorno DIO non si riposò ma diede una mano di oro ai cerchi e vide che era cosa buona e giusta. (Genesi, 1- 14.25)
2