Grazie a tutti.
Per quanto riguarda il taglio del telaio ho dei dubbi, credo che vado di portarga corto.
La differenza tra il 1000 e l'evo l'ho potuta saggiare sabato facendo circa 100 km di curve saltando da una moto all'altra (il mio vecchio 1000 lo ha ereditato mio fratello).
Per cui posso dire che, la prima cosa che balza agli occhi è la posizione di guida, nel 1000 stai più dentro la moto e con le ginocchia più piegate, sembra che il cruscotto ti stia davanti agli occhi (abbastanza alto), nell'evo stai più dritto le gambe più stese ma sopratutto sembra anche più avanzata la posizione (hai quasi la sensazione di stare con la testa più sull'anteriore).
Con il 1000 hai la sensazione che per qualsiasi cosa devi fare ci vuole un po più fatica (frenata, portare la moto giù, cambi di direzione), l'evo invece sembra leggerti nei pensieri, accenni a impostare la curva e lui la fa, anzi, con il 1000 a centro curva segue la sua normale traiettoria, l'evo invece sembra stringerti verso l'interno (un po come gli sci carvin, per chi scia). Con l'evo hai una leggerezza ed una dinamicità impressionante.
Per quanto riguarda l'erogazione il 1000 sopratutto ai bassi sembra essere più corposo e robusto (il 1000 ha centralina filtro e scarichi aperti), agli alti l'evo non l'ho ancora provato perchè sto ovviamente in rodaggio, ma devo dire che il 1000DS è sempre una bella goduria ai bassi, l'evo essendo euro3 credo che un po soffra di questo, ma comunque ha una buona erogazine anche ai bassi.
infine il 1000 fa drin drin l'evo no!!!!