Ciao ragazzi
circa la moto di glock_19c credo l´unica soluzione sia aspettare i 6000km e farla passare come moto usata.
Ma mi viene un dubbio....dici che non sei iscritto all´AIRE, ma hai già immatricolato l´auto e vuoi immatricolare anche la moto...si può???Che residenza hai dato per i documenti
??Personalemnte ti consiglio di iscriverti,per vari motivi legali...ma non so se non lo hai fatto per ragioni personali...
Per il discorso assicurazione, ti dico anche la mia esperienza. Alcune agenzie in Germania prendono in considerazione la classe di merito CU italiana che viene trasformato nel loro sistema che si basa sugli anni senza incidenti (Schadenfreiheitsklassen, SF-Klasse). La differenza è parecchia,si passa dal 100% del premio al 55% come nel mio caso dopo 6 anni senza incidenti. E vai a finire che paghi per un millone solo 68€ (compreso furto) per una copertura di 6 mesi GODURIA!!
Ti chiederanno l´attesta di rischio originale…con me sono stati pignoli e non accettavano un duplicato (anche se spedito dalla stessa assicurazione e con valore legale). Ma essendo esattamente uguale, identico in tutto e per tutto, ho semplicemente cancellato la scritta “duplicato” e ho stampato il foglio per bene a colori…e ha funzionato! Italiani-burocrazia tedesca 1-0
. Se l´assicurazione non ti tiene in conto la CU e vuole farti partire da 0 esci e vai a vederne un´altra. Non sono obbligati a tenerne conto ma dal momento che c´è chi lo fa…
ultima cosa...i vari costi:
L´ispezione alla TÜV (indispensabile!!) costa 90€. Se la fallisci la prima volta (come il sottoscritto...motivi: mancanza catarinfrangente targa
e frizione aperta
) devi ritornare con 12€ aggiuntivi
la tassa per il "bollo" mi è costata 36€
l´immatricolazione 27€ + 21 per fare la targa
puoi avere rimborsata l´assicurazione italiana (al netto delle tasse) che cancellerai motivando "radiazione per esportazione"
la radiazione per esportazione costa 90€
Puoi avere rimborsato il bollo per il periodo da quando cancelli la moto alla scadenza.
Spero di essere stato utile!