Innanzitutto dipende molto da che frizione hai. Con la frizione APTC è meno necessario rispetto ad una moto che non ce l'ha.
Nella guida vecchio stampo, quella senza marchingegni meccanici che aiutano a non far slittare la ruota posteriore a causa della compressione del motore, la sequenza in scalata è buona norma farla così:
1. molli il gas (normalmente sei in staccata o in fase di rallentamento)
2. tiri frizione
3. con la frizione ancora tirata dai una leggera accelerata (LEGGERA!)
4. scali di marcia
5.molli frizione
Questo aiuta a stressare meno le parti meccaniche, a partire da frizione per finire con in gruppo catena corona e pignone.
In una moto con frizione antisaltellamento questo giochino è meno necessario ma se lo si fa non si sbaglia comunque. Impararlo porta grandi benefici, sia in città che in montagna, che in pista. E la ruota posteriore non si blocca più, o comunque lo fa molto meno.
All'inizio ci vuole un po' di coordinazione ma una volta imparato diventa veloce ed automatico.
Ciao.