Le Pirelli hanno rallentato tutti. I progetti delle SBK 2011 dovevano tener conto anche di questo e Althea l'ha fatto egregiamente.
Biaggi e Melandri, infatti, non hanno incolpato le gomme ma, ingenuamente, i 200cc. di differenza della cilindrata.
Tecnici e addetti ai lavori, invece, in modo più serio, hanno dato il merito delle prestazioni di Checa al telaio della moto e all'ottimo equilibrio del pacchetto Ducati.
Io osservo, inoltre, che:
- in gara 1, nelle prime 5 posizioni ci sono ben 2 Yamaha, 1 BMW, 1 Suzuki e 1 Ducati;
- in gara 2, nelle prime posizioni ci sono 2 Aprilia, 2 Yamaha e 1 Ducati.
Dobbiammo supporre che le nuove gomme Pirelli avvantaggino solo e soltanto la Ducati di Checa e non anche le altre 1198 in pista?
Mi dispiace, non è credibile!
Mi sembra più credibile che una quando vince Ducati da fastidio a molti.
E' accaduto anche nel 2007 in motogp dove qualcuno si era addirittura inventato che il telaio nascondeva un serbatoio supplementare di benzina... Ricordate?