DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

S2R 800 Vs 796

  • Messaggi
  • OFFLINE
    VigZ
    Post: 12.421
    Città: VERBANIA
    DMC nelle vene!!!
    00 23/08/2011 09:32
    Re: S2R 800 Vs 796
    volendo fare una battuta (ma neanche tanto) cambi moto per avere testate nuove e seduta più avanzata.....

    confronto tra 796 e s2r 800
    http://www.ducati.it/confronta/index.do ... alue=false
  • OFFLINE
    noein1979
    Post: 9
    Smarmittino
    00 23/08/2011 10:17
    Re: S2R 800 Vs 796
    Si be, sto valutanto anche altre moto, anche di altri generi, ma per il momento volevo restare su ducati ed il 796, in piu essendo un forum ducati non oso parlare di altri marchi :)
    ah tanto per dire ho anche una ducati scrambler 450 :D

    cmq se cambio moto c'e' anche un discorso estetica da mettere in conto oltre all' "hardware"
    :D
  • OFFLINE
    mirco2034
    Post: 1.468
    Città: BEVAGNA
    Monsterista implume
    00 23/08/2011 10:30
    Re: S2R 800 Vs 796
    "Vigz":

    volendo fare una battuta (ma neanche tanto) cambi moto per avere testate nuove e seduta più avanzata.....
    ...



    cambiano le testate tra i due motori?
    pensavo fossero uguali, allora escono dà là quei cavalli in più
  • OFFLINE
    Gamon
    Post: 184
    Smarmittino
    00 23/08/2011 15:38
    Re: S2R 800 Vs 796
    "mirco2034":

    "Vigz":

    volendo fare una battuta (ma neanche tanto) cambi moto per avere testate nuove e seduta più avanzata.....
    ...



    cambiano le testate tra i due motori?
    pensavo fossero uguali, allora escono dà là quei cavalli in più



    Non solo, prevalentemente airbox piu' grosso ed impianto di scarico piu' performante.
  • OFFLINE
    messiah86
    Post: 442
    Smarmittino
    00 24/08/2011 22:35
    Re: S2R 800 Vs 796
    a me piace di più il monster vecchio tipo...quindi direi tieni la tua, risparmi, è più bella(ma questo è soggettivo), investendo meno soldi puoi cambiare qualche pezzo come ti è stato suggerito ed avere una gran moto! :)
  • OFFLINE
    epicos2r
    Post: 377
    Città: MARTIRANO
    Smarmittino
    00 25/08/2011 01:20
    Re: S2R 800 Vs 796
    "Andres":

    "noein1979":

    ok, intanto grazie per la risposta, ma non sono un granche' esperto, immagino che telaio sia piu leggero?
    per il motore mi va benissimo, anzi meglio cosi
    secondo te e' piu agile la 796? trovo la s2r un po goffa nel fare manovre e pesante quando la sposto



    Ciao,
    il 796 non l'ho mai guidato ma ho portato per un pò il 696.

    Secondo me i punti di forza dei nuovi modelli sono:
    - Frenata micidiale e molto modulabile
    - Leggerezza rispetto ai precedenti modelli che sono già belli leggeri
    - Ciclistica notevolmente migliorata, la moto scende in piega che è una meraviglia però a discapito del comfort di guida in quanto è parecchio caricata in avanti (come tutte le naked di adesso).
    Esagero ma, sembra di avere la faccia sulla ruota davanti e la braccia soffrono di più.
    In due giorni ti abitui ma se porti qualcuno dietro, ad ogni frenata ti ritrovi tutto il peso sulle braccia, cosa che con il vecchio modello si sente nettamente meno perchè è più "seduto".
    Se non erro...il 696 di quest'anno (il 796 non sò..) monta un manubrio rialzato di qualche centimetro rispetto alla primissima versione, proprio per limitare questo inconveniente.
    - Angolo di sterzo: langolo di sterzo è veramente ampio ed è una vera goduria fare inversioni ad "U" come se stessi guidando uno scooter.

    Se l'economia te lo permette, io andrei di 1100 EVO....anche se il 796 ha qualche cavallo in più dell'S2R 800, 100CV non sono una follia e la marmitta laterale a me piace molto.

    Queste sono le mie impressioni!
    Ciao!!


    emh... non per essere arrogante ma se dici che le naked si adesso sono caricate più in avanti.... cioè più peso su i polsi.....emh.... mi sa che ti confondi un po....

    il monster old style è l'ultimo esempio di naked con posizione sportiva tutte le nuove naked nuovo monster compreso hanno una posizione di guida più eretta e con lo sterzo sotto le OO....
  • OFFLINE
    giuse5678
    Post: 492
    Città: ALGHERO
    Smarmittino
    00 25/08/2011 02:31
    Re: S2R 800 Vs 796
    "epicos2r":

    "Andres":

    "noein1979":

    ok, intanto grazie per la risposta, ma non sono un granche' esperto, immagino che telaio sia piu leggero?
    per il motore mi va benissimo, anzi meglio cosi
    secondo te e' piu agile la 796? trovo la s2r un po goffa nel fare manovre e pesante quando la sposto



    Ciao,
    il 796 non l'ho mai guidato ma ho portato per un pò il 696.

    Secondo me i punti di forza dei nuovi modelli sono:
    - Frenata micidiale e molto modulabile
    - Leggerezza rispetto ai precedenti modelli che sono già belli leggeri
    - Ciclistica notevolmente migliorata, la moto scende in piega che è una meraviglia però a discapito del comfort di guida in quanto è parecchio caricata in avanti (come tutte le naked di adesso).
    Esagero ma, sembra di avere la faccia sulla ruota davanti e la braccia soffrono di più.
    In due giorni ti abitui ma se porti qualcuno dietro, ad ogni frenata ti ritrovi tutto il peso sulle braccia, cosa che con il vecchio modello si sente nettamente meno perchè è più "seduto".
    Se non erro...il 696 di quest'anno (il 796 non sò..) monta un manubrio rialzato di qualche centimetro rispetto alla primissima versione, proprio per limitare questo inconveniente.
    - Angolo di sterzo: langolo di sterzo è veramente ampio ed è una vera goduria fare inversioni ad "U" come se stessi guidando uno scooter.

    Se l'economia te lo permette, io andrei di 1100 EVO....anche se il 796 ha qualche cavallo in più dell'S2R 800, 100CV non sono una follia e la marmitta laterale a me piace molto.

    Queste sono le mie impressioni!
    Ciao!!


    emh... non per essere arrogante ma se dici che le naked si adesso sono caricate più in avanti.... cioè più peso su i polsi.....emh.... mi sa che ti confondi un po....

    il monster old style è l'ultimo esempio di naked con posizione sportiva tutte le nuove naked nuovo monster compreso hanno una posizione di guida più eretta e con lo sterzo sotto le OO....


    Io ho provato la seduta di pochi modelli di monster, il 620 era meno caricato in avanti del mio 696, ho provato a sedermi sun un S2R1000 ed effettivamente era più caricato del 696, ma aveva subito pesanti lavori alle sospensioni, quindi non so dire se la posizione era dovuta alle modifiche o meno, per quanto riguarda le altre marche il nuovo monster o almeno il mio 696 del 2009 è più caricato in avanti di gran parte della concorrenza, come hornet, z1000 o xj6, di queste sono certo...
    Poi io andrei di 1100, finanze permettendo, si deve sempre migliorare.
  • OFFLINE
    epicos2r
    Post: 377
    Città: MARTIRANO
    Smarmittino
    00 25/08/2011 11:20
    Re: S2R 800 Vs 796
    direi che ora ci troviamo di più......... il monster vecchio e nuovo sono entrambi caricati su i polsi, molto più il vecchio dal nuovo.... ma in generale si puo dire che siano più stancanti, più caricati di qualsiasi altra naked in commercio..... la serie sxr poi lo è più di tutti
  • OFFLINE
    DesmoJoker
    Post: 3.887
    Monsterista implume
    00 25/08/2011 13:28
    Re: S2R 800 Vs 796
    "epicos2r":

    direi che ora ci troviamo di più......... il monster vecchio e nuovo sono entrambi caricati su i polsi, molto più il vecchio dal nuovo.... ma in generale si puo dire che siano più stancanti, più caricati di qualsiasi altra naked in commercio..... la serie sxr poi lo è più di tutti



    la serie SxR ha quasi lo stesso manubrio dei monster nuovi il quale ha le estremitá che sono inclinate.

    "Mr.Lollo14":

    "DesmoJoker":

    "Andres":

    Magari verrò bannato ma una bella Street Triple no?! §34§ §34§
    Visto che l'utilizzo è prevalentemente cittadino, l'elasticita del motore ti farebbe godere tutti i giorni!


    mica quella del desmo 2 da 803 é molto minore, se ti piace prenditi il 796, anche se la usi veramente poco ed per un uso cosí sicuramente non era concepita,ma ognuno ne puó fare quel che vuole.
    Da spezzare una lancia in favore del Monster come commuter cittadino, 12.000 km in 6 anni quasi tutti in cittá sono esempio di affidabiltá.


    si ma usandola in città puoi valutare la frizione affidabile..il motore è ancora in rodaggio se lo usi in città :D così come freni e tutto il resto..



    anche il motore viene stressato molto e se ci pensi n'attimino ci arrivi
  • OFFLINE
    giuse5678
    Post: 492
    Città: ALGHERO
    Smarmittino
    00 25/08/2011 14:15
    Re: S2R 800 Vs 796
    "epicos2r":

    direi che ora ci troviamo di più......... il monster vecchio e nuovo sono entrambi caricati su i polsi, molto più il vecchio dal nuovo.... ma in generale si puo dire che siano più stancanti, più caricati di qualsiasi altra naked in commercio..... la serie sxr poi lo è più di tutti


    Come ho già scritto, forse la serie sxr è più bassa davanti del nuovo monster, ma come ho detto l'S2R1000 su cui mi sono seduto io aveva il posteriore alzato e gli steli con cartucce mupo e anche un po' sfilati... 620 e 695 risultavano più "comode" del 696. Poi nel restyling del 696 e nel 796 hanno leggermente alzato il maubrio, che nel 1100 però era e resta più basso... Per quanto riguarda le nipponiche, con lo z1000 su cui mi son seduto avevo la stessa posizione di guida dello zip o giù di lì...
  • OFFLINE
    desmofranky803
    Post: 3.527
    Monsterista implume
    00 25/08/2011 16:36
    Re: S2R 800 Vs 796
    scusa se cerchi un moto comoda prenditi il gt1000
  • OFFLINE
    Muss
    Post: 73
    Smarmittino
    00 26/08/2011 09:47
    Re: S2R 800 Vs 796
    Ciao, io non ho mai usato un s2r ma sono un felice possessore di 796 da più di un anno. Secondo me in città non è il massimo (anche se ha guadagnato un po' di sterzo rispetto ai vecchi modelli schiaccia dita) ma quale moto lo è? Io ti do le mie impressioni di guida: la moto è agile, frena bene anche se devi prenderci un po' la mano con la modularità, lo stesso vale per la frizione. Il motore, che è lo stesso da anni con qualche miglioria, è ben noto a tutti e quindi, se non hai pretese, va benissimo forse un poco ruvido sotto i 3000 giri, ma per dargli un filo più di brio basta accorciare un filo i rapporti (pignone o corona). Per quanto riguarda la guida, in montagna non ce ne per nessuno (magari magari è un po' esagerato, ma mi diverto troppo! §12§ ) scende in piega come un fulmine cambia direzione molto rapidamente e sempre con un anteriore granitico. Concludo dicendo che usarla solo in città sarebbe un crimine!!! §32§
  • OFFLINE
    noein1979
    Post: 9
    Smarmittino
    00 26/08/2011 09:52
    Re: S2R 800 Vs 796
    "Muss":

    Ciao, io non ho mai usato un s2r ma sono un felice possessore di 796 da più di un anno. Secondo me in città non è il massimo (anche se ha guadagnato un po' di sterzo rispetto ai vecchi modelli schiaccia dita) ma quale moto lo è? Io ti do le mie impressioni di guida: la moto è agile, frena bene anche se devi prenderci un po' la mano con la modularità, lo stesso vale per la frizione. Il motore, che è lo stesso da anni con qualche miglioria, è ben noto a tutti e quindi, se non hai pretese, va benissimo forse un poco ruvido sotto i 3000 giri, ma per dargli un filo più di brio basta accorciare un filo i rapporti (pignone o corona). Per quanto riguarda la guida, in montagna non ce ne per nessuno (magari magari è un po' esagerato, ma mi diverto troppo! §12§ ) scende in piega come un fulmine cambia direzione molto rapidamente e sempre con un anteriore granitico. Concludo dicendo che usarla solo in città sarebbe un crimine!!! §32§



    grazie per il tuo apporto,
    un grazie anche agli altri membri del forum che hanno contribuito,
    visto tutti i commenti, ci sto un po pensando su...
    :D
  • OFFLINE
    sgagna
    Post: 37
    Smarmittino
    00 03/09/2011 20:46
    Re: S2R 800 Vs 796
    Ciao,
    io sono passato da S2R 800 a 796 dopo 4 anni e 20.000 km.
    Per quanto riguarda l'estetica credo si tratti esclusivamente di un fatto personale, a me l's2r piaceva moltissimo nel 2005 ma adesso mi piace molto di piu' il 796........
    La posizione in sella e' piu' comoda ma il calore nella zona dell'apparato riproduttivo e' notevolmente aumentato, in citta' stavo molto piu' fresco con l'S2R!
    I 10 cavalli teorici in piu' del 796 si sentono tutti, la moto e' molto piu' brillante ed inoltre ha una frenata 1000 volte meglio dell'S2R.
    Le forcelle anteriori invece sono il punto debole.....vanno spesso "a pacco" anche a causa delle strade pietose che abbiamo in Italia.
    Comunque con un kit tipo bitubo ( circa 250 euro ) le sistemi.
    Altro punto a favore e' la sparizione dell'orribile padellone che rovinava l'estetica dell'S2R, le nuove marmitte alte del 796 per me sono molto meglio anche se......io le ho sostituite con due ARROW nere fantastiche, senza dbkillers sono eccezionali!!
    Gli specchi retrovisori sono migliori esteticamente, il forcellone e' bellissimo e la sella un po' piu' comoda, inoltre il manubrio piu' alto aiuta ad affaticarsi meno.
    Spero di non averti ulteriormente confuso le idee!!
  • OFFLINE
    noein1979
    Post: 9
    Smarmittino
    00 13/09/2011 13:55
    Re: S2R 800 Vs 796
    no anzi :) grazie mille per il contributo :D
  • OFFLINE
    MARSHAL
    Post: 10.491
    DMC nelle vene!!!
    00 16/09/2011 09:55
    Re: S2R 800 Vs 796
    Io sono un felice possessore in una s2r 1000 ... sicuramente il nuovo modello sara' migliore per ciclistica e telaio etc etc ... ma rimango dell'idea che il monster prima serie e' il migliore...
    se dovessi proprio cambiarla e passare al modello nuovo io personalmente proverei a cercare usato un 1100s che ha ancora la frizione a secco (cosa secondo me non da poco per un ducatista) ....... e piu' o meno spenderesti i soldi di un 796 nuovo ... poi ognuno fa le sue scelte .......
    e' anche vero che se la usi praticamente solo in citta' e poco in giro .... io opterei per un hyper piuttosto .....
  • OFFLINE
    Crociato
    Post: 127
    Smarmittino
    00 07/10/2011 21:02
    Re: S2R 800 Vs 796
    Xchè non provi il 796 ma Hyper ?
    Secondo me in città dovrebbe essere ancora più agile del fratello mostriciattolo sia vecchio che nuovo.
  • OFFLINE
    Wolter
    Post: 3.329
    Monsterista implume
    00 10/10/2011 11:51
    Re: S2R 800 Vs 796
    "Andres":

    Magari verrò bannato ma una bella Street Triple no?! §34§ §34§
    Visto che l'utilizzo è prevalentemente cittadino, l'elasticita del motore ti farebbe godere tutti i giorni!



    Non posso darti ragione perché siamo in un forum di monsteristi...ma effettivamente per il chilometraggio medio che hai potresti anche optare per una marca che non ti "obblighi" a cambiare le cinghie ogni due anni.

    Poi, il 675 3 cilindri è MOOOLTO più lineare del desmo 2 da 803 cc.

    Ad ogni modo ti consiglio di tenerti la tua bella s2r...
  • OFFLINE
    MARSHAL
    Post: 10.491
    DMC nelle vene!!!
    00 10/10/2011 13:44
    Re: S2R 800 Vs 796
    Tieni la tua s2r .... piuttosto cambiala con una s4r ...... con un paio di mila euro piu' la tua prendi .....
    o come ha detto prima qualcuno la gt 1000 non e' niente male ... peccato che e' fuori produzione :(
  • OFFLINE
    Wolter
    Post: 3.329
    Monsterista implume
    00 10/10/2011 15:00
    Re: S2R 800 Vs 796
    "MARSHAL":

    Tieni la tua s2r .... piuttosto cambiala con una s4r ...... con un paio di mila euro piu' la tua prendi .....
    o come ha detto prima qualcuno la gt 1000 non e' niente male ... peccato che e' fuori produzione :(


    Beh, non è che la s4r sia una motorella tanto indicata per l'uso cittadino...
2