"lineadombra2004":
"DESMO_PHATE":
Sono anche io in parte d'accordo con l'analisi di gp1nik620. Però rimango sconcertato da alcune riflessioni di lineadombra2004. come si fa a dire che Stoner è stato controproducente per la Ducati? Uno che le ha fatto vincere un mondiale insperato fino alla vigiglia della prima gara. Uno che le ha fatto vincere oltre 20 gare, innumerevoli podii... Mi chiedo inoltre dove può arrivare l'astio verso un pilota? Addirittura fino a distorcere le realtà più palesi? Eh si, perché non si può proprio dire che fu Stoner ad indizzare lo sviluppo verso il carbonio accantonando l'alluminio. L'alluminio fu accantonato da PREZIOSI per via delle temperature dell'aria troppo elevate che si creavano nell'airbox. Non parliamo poi del motore portante! Tale soluzione è presente sulla rossa praticamente fin dagli esordi! Se poi vogliamo essere onesti le soluzioni scelte da casey: forcellone in carbonio e motore big bang, sono state avvallate fin da subito anche da rossi, e le utilizza tutt'ora! Quindi, di cosa stiamo parlando?
Stoner ha vinto un mondiale nel 2007 con una moto "già pronta" e poi il nulla.
Si certo, un sacco di vittorie e podi ma a livello di campionato mondiale il vuoto.
Per chi corre per vincere il titolo mondiale, ogni altro risultato equivale ad una sconfitta. E' una questione di come vede uno le cose ma i vincenti vogliono vincere, gli altri si accontentano. La Ducati ha corso con la voglia di vincere un altro mondiale dopo il 2007.
Uno come Dovizioso può essere felicissimo di arrivare terzo nel mondiale, ma per gente come Lorenzo Pedrosa e Rossi ogni risultato che non è il titolo non può essere un buon risultato. Magari a qualcuno non interessa il palmares dei titoli probabilmente perchè non ne ha uno, ma alla fine è quello che conta.
Che Stoner sia stato una disgrazia per la Ducati è una mia opinione, ma nel senso che ha portato i dirigenti e tutto il team sulla strada sbagliata. Avrebbero dovuto dare più ascolto a Capirossi, Melandri e Hayden. E' una cosa ormai riconosciuta. Invece si sono ostinati a ritenere la desmosedici una moto giusta solo perchè Stoner riusciva a guidarla e ogni tanto andava a podio. Non hanno considerato che Stoner potesse essere un'eccezione. Uno con troppa poca esperienza alle spalle.
Di Stoner fu la scelta del carbonio al posto dell'alluminio (da intervista di Preziosi). Avrebbero potuto usare 3 anni fa l'alluminio come hanno fatto adesso. I problemi di surriscaldamento (secondo me fregnaccia di Guareschi ) li hanno risolti quindi non ci sono scuse. Ma probabilmente anche con l'alluminio non avrebbero cavato un ragno dal buco.
Il mio astio non è nei confronti di Stoner ma di una Ducati che sembra l'armata brancaleone: completamente allo sbando.
In fin dei conti, però, stoner la faceva andare la moto, e non gli si può dar torto quando dice che alla fine del 2010 ha lasciato una moto vincente e che gli insuccessi sono stati colpa della sua irruenza. Secondo me, alla luce di quanto sta succedendo ora, è stato di un'onestà ammirevole. Molto interessante è anche l'intervista a Burjess che dice che il più grosso errore di Ducati, è stato quello di non analizzare i dati (che ora mancano!!!) delle cadute e delle prestazioni mediocri, dando esclusivamente la colpa al pilota. Quindi ritengo, alla luce dei fatti, che Ducati possa solo ringraziare questo pilota. Melandri, Capirossi e Hayden sono stati più che ascoltati ed accontentati durante le loro stagioni, con aggiustamenti di ciclistica, motori ed elettronica su misura. Ma, LORO SI, non hanno mai concluso niente. Non fu Stoner a dire di abbandonare il traliccio, fu un'intuizione di Preziosi. Dobbiamo metterci in testa che i piloti fanno i piloti e non i progettisti.
Ducati sta facendo il diavolo a 4 per accontentare valentino. Si sta producendo in uno sforzo IMMANE per una piccola azienda qual'è. Se fosse tutto così semplice e fosse vero che rossi è il supereroe dello sviluppo (fino a qualche mese fa ricordo che MOLTI qui sostenevano che lui diceva agli ingegneri COME intervenire...
) i problemi sarebbero stati risolti da tempo. PURTROPPO non è così. E da DUCATISTA ne soffro, ma questo non mi impedisce di ammirare ed apprezzare altri piloti o altre marche per il loro ECCEZIONALE lavoro.
P.S. Se siamo poi ai livelli di dire che Guareschi dice fregnacce... (a che pro poi?)
P.P.S. Stoner guiderà la moto migliore, con le gomme migliori, col motore più potente, col telaio più preciso ecc... ma (esattamente come nel 2007) se togliamo lui dalla classifica ci accorgiamo che il secondo non ha la stessa moto........ Onore al merito. PUNTO.