DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Primi Passi e Primi Errori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide Soliani
    Post: 11
    Smarmittino
    00 24/09/2011 13:52
    Primi Passi e Primi Errori
    Sposto qui, visto che avevo postato nel posto sbagliato :)

    Ciao a tutti.

    Questo piccolo post è "motociclisticamente" parlando, sgrammaticato (e fose non solo motociclisticamente ), se continuate a leggere, lo fate per spirito paternalistico e perchè in voi c'è un piccolo infermiere/a, pronto/a a soccorrere i bisognosi.

    Ho la patente da pochissimo. Nonostante l'età avanzata, sono ai miei primi 14000km, non solo con la moto, ma in generale. Sempre stato un tipo da bici o treno con libro. Ora che ho preso la moto non faccio altro che farmi giri nel nord d'Italia, anche lunghissimi, scoprendo per la prima volta un modo di viaggiare che non avevo mai, stupidamente, assaporato prima.

    L'inesperienza però si paga. Sento per la prima volta i rumori di un motore, a volte mi sembrano bei rombi pieni e soddisfacenti, altre volte rumori sospetti. Quando faccio viaggi lunghi sembra andare sempre tutto bene, quando uso la moto per distanze corte, per andare al lavoro per esempio, in una città che più trafficata non si può (milano), spesso è un prima seconda, prima seconda terza prima. Saprete sicuramente di cosa sto parlando.

    Vengo al problema. Quando prendo la moto e parto, metto in prima e staccare la frizione e dare di accelleratore è sempre un piacere ed è sempre preciso. La moto parte bene, immediatamente,sento una bella spinta e un bel rumore di motore.

    Più la moto si scalda e più passo il tempo nel traffico, e più questa sensazione cambia, tanto da sentirla quasi spompata quando parto in prima. Non so bene come spiegarvelo meglio di così.

    Molto probabilmente succede perchè sono un cane a guidarla, ma capire la causa mi aiuta a migliorare. Tiro troppo le marce basse?

    Grazie mille per le eventuali risposte.

    Buona Ducati a tutti.
  • OFFLINE
    Adolfo77
    Post: 720
    Smarmittino
    00 24/09/2011 15:47
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Vediamo un pò,partiamo dal principio,ma che moto hai?

  • OFFLINE
    lespaul76
    Post: 9.923
    DMC nelle vene!!!
    00 24/09/2011 22:56
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    IN generale il traffico non è il massimo per i motori, soprattutto per la frizione e le temperature. Lo fa anche quando fai giri fuori porta o solo in città?

  • OFFLINE
    PHIL_76
    Post: 1.922
    Monsterista implume
    00 24/09/2011 23:33
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    ricordati pure che quando giri all'aperto tanti rumori nn li senti perche' nn c'e il rimbombo dei vicoli o dei muri
    a me capita di sentire il rumore della trasmissione quando giro per i vicoli con il modulare aperto
    per il fatto ce ti sembri spompata lo e' con l'innalzarsi delle temperature tutto tende ad allargarsi e la frizione messa alla frusta nel traffico nn risponde piu' bene come prima
    poi se vogliamo pure metterci la temperatura aria che in citta e' piu' alta, la stessa e' piu' umida ed eccoti servito
    sono differenze che normalmente uno nn nota neanche
  • OFFLINE
    Davide Soliani
    Post: 11
    Smarmittino
    00 26/09/2011 15:37
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Ciao.

    Scusami hai ragione. E' un Monster 696+

    Quando faccio giri molto lunghi, tra i 100 e i 400km, scaldarsi si scalda ma la sento sempre bella attenta e pronta a rispondere.
    La controparte cittadina è che mi bastano 14 km, quelli che faccio per andare al lavoro, di cui 4 o 5 nel traffico, per fare partenze in prima con il gas che quando lo apro sembra rispondere male. Descriverti bene tutto è difficile. Diciamo non fluido, la moto ha piccoli sobbalzi a volte, cose micro ma ci sono.
  • OFFLINE
    lespaul76
    Post: 9.923
    DMC nelle vene!!!
    00 26/09/2011 19:41
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Ma fuori città lo fa?

  • OFFLINE
    ultras998s
    Post: 275
    Smarmittino
    00 27/09/2011 13:05
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Può essere che in città , nel traffico la moto smaltisce meno il calore e quindi senti il motore un pò più fiacco e può essere che nel traffico le candele s'imbrattino un pochino ...non mi sembra nulla di preoccupante.
    Considera anche se ti fai i viaggetti , suppongo ad un'andatura tranquilla , il motore non sforza e l'aria che prende è maggiore.
    Considera anche l'effetto del catalizzatore che sotto la fa essere molto irregolare
    :) :)
  • OFFLINE
    Mostronero
    Post: 494
    Smarmittino
    00 27/09/2011 13:29
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Perche' ti si surriscalda.Lo faceva anche la mia..
    Le moto raffreddate a aria non vanno bene per il traffico.
  • OFFLINE
    lespaul76
    Post: 9.923
    DMC nelle vene!!!
    00 27/09/2011 14:55
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    "per quanto di vecchia concezione il motore raffreddato ad aria del monster è un motore derivato da quello di moto da corsa. In quanto tale non è compatibile con l'uso cittadino, anche se magari lui ce lo permette. Apprezzano senz'altro l'andare spesso fuori città a respirare"


    Parole del mio vecchio meccanico.

  • OFFLINE
    Davide Soliani
    Post: 11
    Smarmittino
    00 28/09/2011 15:54
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Capisco. Ma non riesco proprio a mettere un radiatore al monster. Mi adeguo e basta. Almeno ora so perchè succede. Grazie mille a tutti :)
  • OFFLINE
    lanzo
    Post: 90
    Smarmittino
    00 01/10/2011 16:41
    Re: Primi Passi e Primi Errori
    Personalmente ho il 695 che in citta trovo "torturante" da guidare, sento che il motore soffre, pur essendo "solo" un 695 ( pur con aggiunto radiatore raffreddamento olio after market Duc. performance) mi da la sensazione come di cavalcare un cavallo da corsa - che scalpita e vuole scattare e andare - in una realta' dove un somarello sarebbe piu' adatto(la prima e' troppo corta, la seconda lasciamo perdere, poi.. una volta fuori citta' e' un piacere andarci. Che ti devo dire ? Mal comune, mezzo gaudio. Adesso per la citta' uso il motorino e il 695 lo riservo per quando vado "fuori porta" con gran sollievo mio e del Monsterino. Se no tocca buttarsi su una 4 cilindri giap, tranquilla, ma che pero' non ti dara' mai le sensazione del bicilindrico Ducati.
    Salutoni.
    Lanzo