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[Motore] Innesto folle difficoltoso con frizione nuova

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    deadlypoison83
    Post: 257
    Smarmittino
    00 29/09/2011 12:16
    [Motore] Innesto folle difficoltoso con frizione nuova
    Ciao a tutti,
    il mio problema sul mio monster 620 del 2005 è che ho dovuto cambiare la frizione in quanto finita... (infatti slittava da morire), ho portato la moto da un famoso preparatore DUCATI SERVICE del vicentino, e ho fatto la frizione completa alla cifra di 220 euro..., ora la frizione va bene su tutte le marce.. non mi lamento... ma l'unico problema è che quando mi fermo ad un semaforo /stop , dalla prima marcia o dalla seconda, non riesco a metterla in folle perchè è durissima, e infatti entra sempre la prima o la seconda... per poterla mettere in folle molto facilmente devo metterla in folle quando mi sto fermando completamente ma purchè sia ancora in movimento, es 10/20 kmh, premetto che appena fatta la frizione ho cambiato filtro e olio (stesso olio che ho usato con la frizione vecchia e non mi dava problemi e che usa il mio amico sull's2r e va che è un treno) è il CASTROL ACTEVO 4V 10W40 rosso su contenitore grigio.

    dopo aver chiamato il meccanico mi ha detto che ò uso olio sbagliato (cosa che credo strana visto che l'ho usato anche in precedenza) oppure bisogna smontare e tarare la frizione.. (cosa che non mi va perchè va a 40 euro l'ora e visto che l'ha montata male lui dovrebbe fare gratis).... mi date qualche dritta o qualche parere per favore? grazie.
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    morix
    Post: 2.564
    Monsterista implume
    00 29/09/2011 12:32
    Re: Marcia N su frizione nuova non entra
    il "famoso preparatore" non sa che la frizione "non si tara" ma cosa vuol dire? bha....

    guarda per esperienza e visto che prima non avevi questo problema i casi son due:

    1) aria nel circuito : fai uno spurgo all'impianto, ci sara' qualche bolla d'aria.
    2) pacco dischi sbagliato e quindi troppo spesso per cui la frizione stacca male e non riesci a beccare la folle


    p.s. quando sei in prima a moto ferma, tende ad avanzare?

    p.s.2 per come la vedo io far fare la frizione al miglior preparatore di ducati al mondo son soldi buttati, è un lavoro che si fa in 1 ora compresa la sigaretta di fine lavoro §30§ quindi un meccanico vale l'altro. (i migliori preparatori al mondo NON sbagliano mai, è sempre colpa tua..)

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    morix
    Post: 2.564
    Monsterista implume
    00 29/09/2011 12:34
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    DImenticavo, ti ho corretto il titolo, cerca di rispettare le regole di titolazione in futuro.

    ciau

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    luca695
    Post: 68
    Smarmittino
    00 29/09/2011 12:53
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    non so a cosa possa essere dovuto ma è un problema riscontrato su molte Dorsoduro nuove, soprattutto le 1200, prova a vedere su qlk forum dedicato...
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    deadlypoison83
    Post: 257
    Smarmittino
    00 29/09/2011 21:53
    Re: Marcia N su frizione nuova non entra
    "morix":

    il "famoso preparatore" non sa che la frizione "non si tara" ma cosa vuol dire? bha....

    guarda per esperienza e visto che prima non avevi questo problema i casi son due:

    1) aria nel circuito : fai uno spurgo all'impianto, ci sara' qualche bolla d'aria.
    2) pacco dischi sbagliato e quindi troppo spesso per cui la frizione stacca male e non riesci a beccare la folle


    p.s. quando sei in prima a moto ferma, tende ad avanzare?

    p.s.2 per come la vedo io far fare la frizione al miglior preparatore di ducati al mondo son soldi buttati, è un lavoro che si fa in 1 ora compresa la sigaretta di fine lavoro §30§ quindi un meccanico vale l'altro. (i migliori preparatori al mondo NON sbagliano mai, è sempre colpa tua..)



    grazie ad entrambi per le risposte.... cmq ho ancora qualche domanda sulle risposte che mi hai dato.

    1) intendi aria nel circuito olio della frizione vero?
    2) come mai se c'è aria da problemi solo da fermo e nella folle e non delle normali cambiate?
    3)come come è entrata aria nel circuito dato che non è mai stato aperto?
    4)in alternativa, pacco dischi sbagliato e quindi troppo spesso... di conseguenza con l'usura dovrebbe sistemarsi... no?
    5) come mai non mi da problema nelle normali cambiate il pacco dischi troppo spesso?
    6)non potrebbe essere colpa dell'olio motore?
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    morix
    Post: 2.564
    Monsterista implume
    00 30/09/2011 07:22
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    andiamo con ordine:

    se c'e' aria nell'olio del circuito della frizione succede che la corsa che dovrebbe fare l'attuatore è ridotta proprio a causa dell'aria che si comprime di piu' rispetto all'olio.

    la folle è piu' difficile da mettere perche' la corsa che fa la leva del cambio è la meta' della corsa che farebbe per passare in seconda, va da se che ci va un po' piu' di precisione nell'azionarla (non so se son stato spiegato.. §30§ )

    il pacco dischi sbagliato potrebbe avere un disco condotto troppo spesso (1 non tutti! ) in questo caso non c'e' usura che migliori la condizione.

    come possa essere entrata aria nell'impianto? bè difficile dirlo... ma visto il poco tempo che ci vuole a spurgare l'impianto ti consiglio di farlo.

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    deadlypoison83
    Post: 257
    Smarmittino
    00 30/09/2011 11:52
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    "morix":

    andiamo con ordine:

    se c'e' aria nell'olio del circuito della frizione succede che la corsa che dovrebbe fare l'attuatore è ridotta proprio a causa dell'aria che si comprime di piu' rispetto all'olio.

    la folle è piu' difficile da mettere perche' la corsa che fa la leva del cambio è la meta' della corsa che farebbe per passare in seconda, va da se che ci va un po' piu' di precisione nell'azionarla (non so se son stato spiegato.. §30§ )

    il pacco dischi sbagliato potrebbe avere un disco condotto troppo spesso (1 non tutti! ) in questo caso non c'e' usura che migliori la condizione.

    come possa essere entrata aria nell'impianto? bè difficile dirlo... ma visto il poco tempo che ci vuole a spurgare l'impianto ti consiglio di farlo.


    grazie per le risposte... e scusa se sono un po duro di comprendonio...
    allora...

    lo spurgo lo faccio e non mi costa nulla
    per la precisione nell'inserire la folle non c'è dubbio... ma dato che il problema è che la leva del cambio non trova la folle (non per precisione) ma per il DURO CHE C'E' nel muoverla per inserire la folle... PRIMA il pedale era morbido e la folle entrava, ORA è duro e la folle salta entrando la seconda.. quindi il problema non è la mia precisione ma il pedale duro...

    per il discorso dischi errati speriamo di no...

    per ora l'unica cosa è cambiare olio motore e spurgare l'olio leva frizione.. che dici?
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    morix
    Post: 2.564
    Monsterista implume
    00 30/09/2011 13:23
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    Aspetta a cambiare l'olio, fai prima lo spurgo e vedi se migliora. se la marcia è dura da togliere è la frizione che non stacca bene.

    fai lo spurgo vedrai che va a posto.

    p.s. se non sei capace fatti aiutare che è un attimo che tiri dentro aria a metricubi §30§

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    Rob_Monster
    Post: 13
    Smarmittino
    00 02/10/2011 10:31
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    Mi intrometto..
    anche io ho un 620 e di recente ho rifatto la frizione(proprio come deadlypoison83) e in effetti ho riscontrato anche io lo stesso problema del folle; oltre a questo, appena ritirata dal meccanico dopo la sostituzione, ho subito notato che quando scalavo le marce il cambio era diventato veramente duro, infatti ormai ho preso l'abitudine di dare un colpo di gas quando butto giù una marcia(è solo una cosa psicologica, la pedalina del cambio andava giù ma a me dava fastidio sentirla così dura). In fase di aumento di marcia invece non ci sono problemi, anzi cambia anche meglio..
    ultimissima cosa: quel normalissimo rumore che si sente provenire dal blocco motore quando la moto è in folle e con la frizione non tirata, che quando tiri quest'ultima quel rumore sparisce..bene, quel rumore(scusate il ripetere delle parole) è aumentato da quando ho fatto sostituire la frizione.PERCHè?!?!?!?!??!?!?!?
    Concludendo, presumevo che tutti questi effetti post-operazione sparissero col passare dei km, che ne so magari la frizione si usurava un pò quindi risultava meno rigida ecc..invece non è cambiato niente apparte per lo scalare delle marce che sembra essere più morbido ultimamente..
    p.s: ormai saranno 1000km da quando ho fatto sostituire la frizione(meccanico privato preparatore di moto da pista con un team che corre nel CIV), che è il kit della SURFLEX.
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    deadlypoison83
    Post: 257
    Smarmittino
    00 02/10/2011 16:17
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    probabilmente è lo stesso preparatore... è nel vicentino?
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    Rob_Monster
    Post: 13
    Smarmittino
    00 02/10/2011 16:50
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    no no padova
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    deadlypoison83
    Post: 257
    Smarmittino
    00 03/10/2011 12:02
    Re: [Motore] M620 con frizione nuova non entra la folle
    ok...

    cmq ho comprato su ebay il kit per il cambio liquido freni e frizione (la pompetta per effettuare il lavoro)
    poi intendo fare la trasmissione, perchè è la catena è lenta e finita e quando vado via a velocità costante la moto va a strattoni (può essere che sia anche un motivo in quanto so che quando si cambia trasmissione le marce diventano burro) e in ultima cosa cambio olio motore.. se dopo queste tre cose la folle entra ancora con difficoltà la porto dal mecca a smontare la frizione.

    che dite di questi 3 interventi?
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    tigro1985
    Post: 156
    Città: BRESCIA
    Occupazione: serv. civil vvf
    Smarmittino
    00 01/04/2012 09:17
    problemi cambio/folle
    Buongiorno ragazzi,ho un piccolo problemino con il cambio del mio monster s4:ad ottobre,a conclusione della stagione 2011,ho fatto cambiare i dischi frizione dal concessionario ufficiale di zona, poi, la moto, è stata messa a riposo in garage, ed ora, il cambio funziona egragiamente( forse è un pochino più duro!)ma...è impossibile innestare lafolle a motore acceso, solo a motore spento si riesce...che devo fare?vi ringrazio!
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 01/04/2012 13:15
    Re: problemi cambio/folle
    spurga il liquido frizione e metti bene in pressione
    allontana con la regolazione sulla pompa la leva dalla manopola (se la leva ha poca corsa, fai muovere poco la frizione)
    controlla attuatore frizione (non deve perdere)
    controlla gioco del piattello che deve essere circa 1.5mm se ricordo bene...

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    FireFox
    Post: 265
    Smarmittino
    00 01/04/2012 23:02
    Re: [Motore] Innesto folle difficoltoso con frizione nuova
    La butto lì ma le catene le avete ingrassate ???? a me capita quando la catena è un pò secca o sporca che il folle è duro da mettere cioè quando lo cerchi o va in prima o in seconda . . . ma quando ho la catena ben ingrassata va una meraviglia . . . §45§
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    marvelous62
    Post: 2.483
    Monsterista implume
    00 02/04/2012 10:59
    Re: [Motore] Innesto folle difficoltoso con frizione nuova
    hai posizionato bene la leva del cambio? (basta un dente per creare problemi,a me e' successo)
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 02/04/2012 15:00
    Re: [Motore] Innesto folle difficoltoso con frizione nuova
    la folle nulla ha a che fare con la quantità di grasso sulla catena...tanto è vero che la folle la cerchi a moto ferma!!!!

    ps: spurga, controlla l'attuatore e la posizione della leva della pompa!

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630