"morix":il "famoso preparatore" non sa che la frizione "non si tara" ma cosa vuol dire? bha.... guarda per esperienza e visto che prima non avevi questo problema i casi son due: 1) aria nel circuito : fai uno spurgo all'impianto, ci sara' qualche bolla d'aria. 2) pacco dischi sbagliato e quindi troppo spesso per cui la frizione stacca male e non riesci a beccare la folle p.s. quando sei in prima a moto ferma, tende ad avanzare? p.s.2 per come la vedo io far fare la frizione al miglior preparatore di ducati al mondo son soldi buttati, è un lavoro che si fa in 1 ora compresa la sigaretta di fine lavoro quindi un meccanico vale l'altro. (i migliori preparatori al mondo NON sbagliano mai, è sempre colpa tua..)
"morix":andiamo con ordine: se c'e' aria nell'olio del circuito della frizione succede che la corsa che dovrebbe fare l'attuatore è ridotta proprio a causa dell'aria che si comprime di piu' rispetto all'olio. la folle è piu' difficile da mettere perche' la corsa che fa la leva del cambio è la meta' della corsa che farebbe per passare in seconda, va da se che ci va un po' piu' di precisione nell'azionarla (non so se son stato spiegato.. ) il pacco dischi sbagliato potrebbe avere un disco condotto troppo spesso (1 non tutti! ) in questo caso non c'e' usura che migliori la condizione. come possa essere entrata aria nell'impianto? bè difficile dirlo... ma visto il poco tempo che ci vuole a spurgare l'impianto ti consiglio di farlo.