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Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati

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    flamingsn3Ak3r
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    Smarmittino
    00 15/11/2011 15:03
    Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    salve a tutti torno alla carica con una domanda più stramba che altro, dunque prima di tutto mi scuso se il titolo non è dei più esaudenti ma non sapevo davvero cosa scrivere; dunque comincio con l'aggiungere che stamattina ho letto l'argomento sul depotenziamento della 620 proprio qui sul forum e ho notato che la Ducati ha fatto praticamente un depotenziamento molto efficiente dopotutto la sua semplicità e senza offesa di nessuno può costruirlo montarlo e smontarlo pure un bimbo! Comunque ora viene il bello della domanda, dato che ci sono molte discordanze di questo osannato Depotenziamento (parlo del depotenziamento in generale non della ducati in particolare) e della legge che lo circonda, ora sarebbe il caso di scriverlo qui perchè io non so davvero a chi credere! dunque ora porrò le domande (spero che non siano tante ma voi siccome siete i migliori penso proprio che espellere la vostra sapienza aiuterà un povero motociclista in erba a crescere XD) dunque cominciamo:

    - Il depotenziamento è possibile installarlo su tutte le moto, anche senza che il costruttore e la stessa moto ne sia priva dalla nascita? (ovviamente che sia a libretto perlomeno, con libretto nuovo o rifatto al pra e all'ACI) ES: una vecchia DR 600 che ha più di 25 kw è possibile farci montare un depotenziamento? (artigianale che te lo convalida la suzuki o farlo costruire dalla stessa suzuki che lo reputi a norma)?
    - se viene perso il depotenziamento (quello specifico) e non è più possibile reperirne il pezzo, è fattibile costruirne uno artigianale (sia non che ha norma di legge) oppure utilizzarne uno di un altra moto della stessa marca ma di modelli diversi?

    Ora spiegherò anche il come mai ho postato questa domanda, so benissimo che nel forum ci sono altri argomenti sul depotenziamento, ma questo topic lo rende unico perchè spiegherò le mie intenzioni e il mio progetto; allora tempo fa circa 2 mesi prima di acquistare la M620 ho avuto la possibilità di avere fra le mani il sopracitato DR e 2 ktm uno ad iniezioni (690) e quello a carburatori (660) ma tutti senza depotenziamento, il DR perchè non ce l'ha mai avuto, il 660 perchè con il depotenziamento montato andava di molto male perchè era strozzato in più punti, invece il 690 aveva sbloccato la centralina, e come sapete il 690 all'acquisto a 3 mappe selezionabili Rain/Depo che sarebbe quella che eroga 25 kw e altre due; dunque dato che nel caso della DR era impossibile senza pensarci l'ho scartata a malincuore e le altre 2 per motivi funzionamento (660), complicatezza (690) e economia (660-690) ho lasciato perdere, però ora che ho avuto per le mani, ho visto, ho smontato il depotenziamento della ducati devo dire che se la legge e il tempo me lo permettano ci sarebbero alcune cose che si potrebbero fare, bene dopo questa lunghissima ed "entusiasmante "introduzione esplicherò il progetto: d'ora in poi parlerò della moto in generale non di quelle elencate sopra:

    Dunque partiamo con i motori a carburatori, come molti sanno tutt'ora ci sono motori che sono ancora a carburatori e per stare dietro alle normative e al mercato vengono "vendute" depotenziate, io sinceramente di quelle a carburatori ne vedo poche che escono depotenziate forse nulla bah, proprio perchè i depotenziamenti su questi tipi di motori sono delle strozzature a: condotti, scarichi e gli stessi carburatori e filtri aria, proprio per questo mi è venuto in mente di utilizzare lo stesso metodo della ducati cioè mettere sul filo del carburatore dei "fermi" che ne bloccano tutta la corsa, per spiegarsi come voglio fare, dunque, il filo dell'accelerazione ha una camicia che in tutte non arriva fino in fondo ma rimane un pezzo di circa 5 cm a dire esagerato, ecco io volevo fare che sulla fine della camicia inserivo un piccolo morsetto[url]http://www.righettiridolfi.com/phpthumb/phpThumbb.php?src=KM160BL.jpgche sono anche bellini, in modo che tra il morsetto e la camicia ci sia un piccolo pezzo di filo che tramite prova a banco, quando il morsetto va a toccare nella camicia, la moto sprigiona i cosiddetti 25 kw, cosa ne pensate? ovviamente tutto questo deve essere perlomeno scritto sul libretto che la moto ha 25 kw e non più quelli originali

    Invece per le moto a iniezione il discorso e più semplice e più "italiano" perchè tutte le moto ad iniezione hanno come la ducati il corpo farfallato quindi invece di agire su quella "maledetta" centralina e dover quando compiuti i 21 anni o 20 per chi ha fatto la A2 a 18 anni non dover andare da tizio e caio e fargli tenere la TUA moto per una giornata che loro la riprogrammino e con la possibilità che ti facciano casino perchè secondo me più tocchi e meno dura, meglio come ha fatto la ducati una moto depotenziata che nel giro di 10 secondi (contati! mi è bastata una chiave di 8!) la ripotenzi ed è molto efficiente e per me un depotenziamento così non si romperà mai, cioè non so se avete capito un depotenziamento così sarebbe sia per noi che per loro: più veloce, più economico, più efficente, meno invasivo e distruttivo per la moto perchè una moto che prende meno gas invece che una che ha tutti i parametri sballati c'è una bella differenza.

    grazie a tutti e scusate questa mia adrenalina ma se è veramente fattibile (quello che mi preoccupa è la legge e non la mano d'opera) si potrebbe anche guidare (a battuta) una 1199 panigale XD anche se dare ad uno di 18 la panigale è come ammazzarsi :\
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    pasqualone749
    Post: 3.594
    Monsterista implume
    00 15/11/2011 15:50
    Re: Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    a parte la titolazione sbagliata, chi ti omologherà le moto per 25 kw a libretto? :)
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    flamingsn3Ak3r
    Post: 145
    Smarmittino
    00 15/11/2011 22:52
    Re: Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    te itendi il depotenziamento, non la moto giusto? beh io ho pensato la motorizzazione
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    pasqualone749
    Post: 3.594
    Monsterista implume
    00 16/11/2011 10:24
    Re: Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    dubito che tu vada in motorizzazione con depotenziamento o moto, e loro te la autorizzino per essere guidata a 21 anni con 25kw.
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    flamingsn3Ak3r
    Post: 145
    Smarmittino
    00 16/11/2011 18:31
    Re: Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    no aspetta ora hai detto moto con 25 kw a 21 anni io intendevo guidabile a 18
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    Gabriele696
    Post: 428
    Smarmittino
    00 19/11/2011 00:37
    Re: Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    non ho capito cosa vuoi fare..però di sicuro:

    se la casa non rilascia il nullaosta NON puoi depotenziare la moto a libretto..e chiaramente il nullaosta non viene rilasciato per le moto che non hanno la versione depotenziata sul listino.
    quindi i depotenziamenti home-made sono buoni solo a taroccare "l'originale" (ad esempio usando una mezzaluna più piccola per avere più corsa del gas) ma per avere i 25kw a libretto devi passare per forza in ducati
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    Post: 163
    Smarmittino
    00 10/01/2012 10:43
    Re: Il Depotenziamento in generale ma in maniera ducati
    per depotenziare un mezzo non depotenziato è necessario chiedere il nullaosta alla casa costruttrice,cosa assai difficile se nn c'è in listino il depotenziato,poi dovresti andare in motorizzazione prenotare una specie di "test" che ti verrà dato dopo mesi,devi aggiornare il libretto....insomma un c**o assurdo!aggiungici pure che in motorizzazione il 95% degli impiegati è formato da gente scorbutica,acida e un pò stronza e ti passerà la voglia xD