00 16/01/2012 15:41
Re: disastro Costa
mi correggo in quel momento in plancia ci stava il comandante e il capocameriere. non è ben chiaro se ci fosse anche qualche altro ufficiale. Pare che le cose siano andate così.
Il comandante ha dato l’ordine di fare la barba alla costa (infrangendo il limite delle 5 miglia) per salutare l’isola e permettere al maitre/capocameriere di vederla bene (è originario del giglio) nonché per rendere omaggio a Mario Palombo vecchio ufficiale di Costa crociere di casa all'isola.
Hanno beccato lo scoglio che il comandante ha detto non era segnalato nelle carte (come se questo bastasse a sgravarlo di responsabilità)..e poi ha dato ordine di andare avanti tutta per avvicinarsi il più possibile alla costa ed evitare l’affondamento.
Insomma questo sarebbe il banalissimo contesto in cui si è verificato il disastro. Chiaro se questo venisse confermato la responsabilità ricadrebbe quasi completamente sul comandante. La guardia costiera cmq avrebbe dovuto invitare la nave ad allontanarsi...evidentemente questa dei cosiddetti "saluti" sono pratiche stranamente tollerate.
uno scherzo che è costato 21 morti. ad ogni modo nessun mayday è mai stato lanciato dalla nave. forse sarebbero stati costretti a spiegare che razza di coglioni erano stati.