DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

[Motore] Gira ad 1 cilindro a volte

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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 21/02/2012 15:13
    [Motore] Gira ad 1 cilindro a volte
    Ciao Ragazzi desmodromici
    Sono nuovo del forum e volevo porre un problemino alla vostra sapienza...
    Sto diventando pazzo....2 mesi fa ho cambiato le candele e le bobine alla mia s4 in quanto a volte andava ad 1...tutto ok per i 14 km di ritorno dal concessionario...per 2 mesi ha subito un bella personalizzata e non e' stata utilizzata...
    Ieri l'ho rimontata e woooohola andava ancora ad 1....
    Per capire vi riassumo i lavori che erano stati fatti al motore...cambiato sensore scambio aria benzina,candele,bobine,regolate valvole,sost cinghie,sost regolatore tensione,tolto antifurto....avevo notato che si era cotto il connettore dei 3 fili che arrivano dal regolatore...sostituito anche quello,sostituito anche il "connettore" sotto al serbatoio che arriva dalla pompa benzina.....scusate se non uso termini tecnici ma non sono un mec...
    ...A questo punto...chiedo alla vostra sapienza..quale potrebbe essere il problema?....calcolando che per di piu' dopo 3 o 4 km torna ad andare a 2...
    Help!!!!...
    Grasssie
    [Modificato da vespone 22/02/2012 10:07]

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    manu491
    Post: 2.615
    Monsterista implume
    00 21/02/2012 15:16
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    io potrei azzardare a dire che hai qualche filo scoperto che va a massa quando gli pare, il connettore bruciato significa che c'è stato qualche cortocircuito

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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 21/02/2012 15:25
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    Grazie per la celerissima risposta...
    Abbiamo superverificato tutti i contatti...nulla di nulla...azzz
    Chiamando il mec del concessionario mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori...che restando fermi potrebbero perdere e riempire il cilindro e all'avvio bruciare la candela.....potrebbe essere veritiera la cosa?....calcolando che dopo un po' di km ritorna a funzionare correttamente..

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    manu491
    Post: 2.615
    Monsterista implume
    00 21/02/2012 15:26
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    la candela se si brucia è andata, non "resuscita"

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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 21/02/2012 15:35
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    ...quello che penso anche io...è per questo che sto cercando un altra strada...potrebbe magari sporcarsi?!?!?!...mha....

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    monster_one
    Post: 1.072
    Monsterista implume
    00 21/02/2012 15:59
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    Verifica se sempre lo stesso cilindro, e poi sposta la bobina sull'altro per vedere se si sposta il problema.

    Intanto comincia a verificare la famiglia di centralina che monti, dovrebbe essere una IAW59M.

    DMC#:  91
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    manu491
    Post: 2.615
    Monsterista implume
    00 21/02/2012 16:05
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    per vedere se è come dice il tuo meccanico fai presto: ti fai un giro, quando torni stacchi i tubi dalla pompa (con gli sganci rapidi è questione di un attimo), poi il giorno dopo li riattacchi e ti fai un altro giro. se il motore va bene la tesi del tuo meccanico ha una possibilità, se il difetto rimane il tuo meccanico si sbaglia

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    morix
    Post: 2.564
    Monsterista implume
    00 21/02/2012 16:07
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    Ti dico cosa mi è successo con un multistrada:

    il cliente lamentava il tuo stesso problema, collego la moto al matesis e niente, nessun errore.

    cambio candele e non migliora; ogni tanto va a uno.

    proviamo con una centralina di un altro multistrada e anche li ogni tanto va a uno.


    poi, con la moto accesa sul ponte, mentre ero distratto da altro vedo una scintilla tra il telaio e istantaneamente la moto va a uno..

    era un cavo candela che andava a massa con il telaio. ( notare, cavi candela nuovi tolti dall'imballo.)

    come dice Monster_one, verifica se è sempre lo stesso cilindro che non va e allo stesso tempo controlla cavo candela ed eventualmente bobina.

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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 21/02/2012 16:09
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    "monster_one":

    Verifica se sempre lo stesso cilindro, e poi sposta la bobina sull'altro per vedere se si sposta il problema.

    Intanto comincia a verificare la famiglia di centralina che monti, dovrebbe essere una IAW59M.




    le ho appena cambiate proprio per questo problema,si sa mai....stasera provo a scambiarle e verifico il codice
    Grazie mille
    [Modificato da Bastardazzo 21/02/2012 16:37]

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 21/02/2012 16:12
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    "manu491":

    per vedere se è come dice il tuo meccanico fai presto: ti fai un giro, quando torni stacchi i tubi dalla pompa (con gli sganci rapidi è questione di un attimo), poi il giorno dopo li riattacchi e ti fai un altro giro. se il motore va bene la tesi del tuo meccanico ha una possibilità, se il difetto rimane il tuo meccanico si sbaglia



    Ottimo!!non avevo pensato a questo.il monsterone dopo i fantomatici 14 km è stato fermo(completamente smontato) per 2 mesi e quindi potremmo quasi escludere gli iniettori
    Grande!!!
    [Modificato da Bastardazzo 21/02/2012 16:36]

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 21/02/2012 16:18
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    "morix":

    Ti dico cosa mi è successo con un multistrada:

    il cliente lamentava il tuo stesso problema, collego la moto al matesis e niente, nessun errore.

    cambio candele e non migliora; ogni tanto va a uno.

    proviamo con una centralina di un altro multistrada e anche li ogni tanto va a uno.


    poi, con la moto accesa sul ponte, mentre ero distratto da altro vedo una scintilla tra il telaio e istantaneamente la moto va a uno..

    era un cavo candela che andava a massa con il telaio. ( notare, cavi candela nuovi tolti dall'imballo.)

    come dice Monster_one, verifica se è sempre lo stesso cilindro che non va e allo stesso tempo controlla cavo candela ed eventualmente bobina.



    Stasera ricontrollo tutto l'impianto elettrico.cmq anche 2 mesi fa il mio meccanico aveva collegato la moto al "computer" e niente,nessun errore tranne il sensore aria benziana che prontamente e' stato cambiato.
    cerchero' piu' a fondo!!!...effettivamente i cavi candela sono gli stessi di sempre ,speriamo bene!!!

    Grazie mille ragazzi ...siete grandi!!! §86§

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    Bastardazzo
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    Smarmittino
    00 22/02/2012 08:48
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    Rieccheme..
    Controllate bobine e "tutti"(spero) i contatti elettrici e ho trovato un "pin" del connettore della pompa benzina che si era un po' sfilato facendo un falso contatto e in qualche modo l'ho rimesso in sede(e' un po' rovinato..)
    Montate marmitte e frizione alle ore 23:30 un mostro bianco faceva il suo giro di collaudo sulle strade deserte campagnole....partito a 1 dopo 500 metri si e' risvegliata la bestia..tutto uguale..
    Stamattina prendo il mostriciattolo per venire al lavoro e..idem..parte a 1 e dopo 500 metri wrooom...prot...wroom...si rimette a funzionare a 2...il mostruoso mistero continua.
    Ora,puo' un pin del connettore farlo andare ad uno?..e sopratutto perche' dopo pochi metri si risveglia?..andra' mica in letargo?!?!? §34§

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    monster_one
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    Monsterista implume
    00 22/02/2012 09:12
    Re: Il mio mostro a volte va a 1
    "Bastardazzo":

    Rieccheme..
    Controllate bobine e "tutti"(spero) i contatti elettrici e ho trovato un "pin" del connettore della pompa benzina che si era un po' sfilato facendo un falso contatto e in qualche modo l'ho rimesso in sede(e' un po' rovinato..)
    Montate marmitte e frizione alle ore 23:30 un mostro bianco faceva il suo giro di collaudo sulle strade deserte campagnole....partito a 1 dopo 500 metri si e' risvegliata la bestia..tutto uguale..
    Stamattina prendo il mostriciattolo per venire al lavoro e..idem..parte a 1 e dopo 500 metri wrooom...prot...wroom...si rimette a funzionare a 2...il mostruoso mistero continua.
    Ora,puo' un pin del connettore farlo andare ad uno?..e sopratutto perche' dopo pochi metri si risveglia?..andra' mica in letargo?!?!? §34§




    Non credo proprio che il problema sia il connettore della pompa benzina.

    Di rimane da capire se il cilindro che si ferma è sempre lo stesso, quello che non si accende, rimane freddo.

    E' nel frattempo verifica che famiglia di centralina hai. §94§

    DMC#:  91
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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 23/02/2012 08:52
    Re: [Motore] Gira ad 1 cilindro a volte
    Ieri ho fatto un saltino in ducati.....
    ...mostro ricoverato...
    messo a posto il pin del connettore della pompa benzina abbiamo notato che si era pressoche' fuso(gia' successo) il connettore a tre fili del regolatore di tensione..in precedenza avevamo gia' sostituito il regolatore quindi oggi provava a dare un occhiata alla bobina del volano che potrebbe causare questo "fantomagorico" problemino...mhaa §17§ §36§ §17§
    Abbiamo controllato tutto il resto e tutto perfetto,speriamo si risolva questa volta anche se ieri pomeriggio partendo per andare da loro non ha piu' fatto il difetto.bha... §48§

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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 23/02/2012 11:58
    Re: [Motore] Gira ad 1 cilindro a volte
    Risentito il mec...
    Poverino sta diventando matto con la corrente...
    risostituite bobine in quanto quelle messe 14 km fa erano difettose...risostituito regolatore di tensione...wrooooooooooooooom parte secca a 2...
    Ha controllato la bobina del volano e non ha problemi...
    Oggi provera' ad accenderla a freddo e speriamo bene....e stasera whoooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaala....si gira!!!

    Vi terro' aggiornati sul susseguirsi(speriamo di no...)di questo mistero...

    Grazie ancora e Buona Strada

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    monster_one
    Post: 1.072
    Monsterista implume
    00 23/02/2012 12:16
    Re: [Motore] Gira ad 1 cilindro a volte
    "Bastardazzo":

    Risentito il mec...
    Poverino sta diventando matto con la corrente...
    risostituite bobine in quanto quelle messe 14 km fa erano difettose...risostituito regolatore di tensione...wrooooooooooooooom parte secca a 2...
    Ha controllato la bobina del volano e non ha problemi...
    Oggi provera' ad accenderla a freddo e speriamo bene....e stasera whoooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaala....si gira!!!

    Vi terro' aggiornati sul susseguirsi(speriamo di no...)di questo mistero...

    Grazie ancora e Buona Strada




    Vai che il problema era quello.

    DMC#:  91
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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 23/02/2012 13:19
    Re: [Motore] Gira ad 1 cilindro a volte
    N1 Monster_one!!!!..Spero proprio che sia come avevi gia' pronosticato tu!!!

    ps:ha detto che le bobine che aveva montato (quelle che aveva in casa) erano per un s4r...probabilmente quella r di troppo la eccitava troppo.... §34§
    Grazie ancora e speriamo bene!

    """Rock'n'Roll Baby""""
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    fermoposta
    Post: 537
    Smarmittino
    00 23/02/2012 15:50
    Multi 1000 che non parte
    Ciao Ragazzi,

    verso in un momento di profondo panico (magari ingiustificato).

    I fatti:

    Multi 1000 2004 17000 km, usato, manutenzione straodrinaria dopo l'acquisto, con tanto di cinghie, candele nuove a 13.000 km (possiedo la moto da 7 mesi ed è perfetta, se non per una fastidiosa tendenza - da me trascurata - di faticare a tenere il minimo e spegnersi facilmente dopo una ripartenza a caldo, che scompare con un uso di 10 minuti...chiaramente ignettori sporchi e/o un CO che dovrei decidermi a rifare)

    Lunedì mattina parte maluccio, va ad un cilindro per 5/6 secondi, ma alla prima sgassata si regolarizza su due e salvo un paio di colpi di tosse in prima (e solo appena mossa all'inizio) si mette a marciare regolare. Al rientro a casa invece il problema non si mostra affatto

    Martedì mattina (moto sempre in garage per la notte) riparte ad un cilindro, nonostante un paio di colpi di gas non ne vuole sapere di andare a due, poi si spegne dopo una 15na di secondi. Di farla ripartire, da quel momento, non c'è verso (anche perchè con l'avviamento assistito smette di far girare il motorino dopo un niente e, ovviamente, non c'è verso di fargli fare quel giro in più che magari servirebbe ad accenderla)

    Premesso che, per totale caos lavorativo e scooter di servizio, non ho avuto ancora il tempo di tirar giù la candela del cilindro silente (a occhio quello orizzontale), qual'è la diagnosi possibile, secondo voi

    a) candela/e bagnate ? (su una iniezione non lo credevo così facile)
    b) la mitica Marelli IAW 59F, che leggo in altri forum molto facile (per gli anni 2003-2005) ad andare avannculo (e qui sono cazzi)
    c) altro ???
    [Modificato da vespone 23/02/2012 19:52]
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    monster_one
    Post: 1.072
    Monsterista implume
    00 23/02/2012 19:45
    Re: Multi 1000 che non parte
    "fermoposta":

    Ciao Ragazzi,

    verso in un momento di profondo panico (magari ingiustificato).

    I fatti:

    Multi 1000 2004 17000 km, usato, manutenzione straodrinaria dopo l'acquisto, con tanto di cinghie, candele nuove a 13.000 km (possiedo la moto da 7 mesi ed è perfetta, se non per una fastidiosa tendenza - da me trascurata - di faticare a tenere il minimo e spegnersi facilmente dopo una ripartenza a caldo, che scompare con un uso di 10 minuti...chiaramente ignettori sporchi e/o un CO che dovrei decidermi a rifare)

    Lunedì mattina parte maluccio, va ad un cilindro per 5/6 secondi, ma alla prima sgassata si regolarizza su due e salvo un paio di colpi di tosse in prima (e solo appena mossa all'inizio) si mette a marciare regolare. Al rientro a casa invece il problema non si mostra affatto

    Martedì mattina (moto sempre in garage per la notte) riparte ad un cilindro, nonostante un paio di colpi di gas non ne vuole sapere di andare a due, poi si spegne dopo una 15na di secondi. Di farla ripartire, da quel momento, non c'è verso (anche perchè con l'avviamento assistito smette di far girare il motorino dopo un niente e, ovviamente, non c'è verso di fargli fare quel giro in più che magari servirebbe ad accenderla)

    Premesso che, per totale caos lavorativo e scooter di servizio, non ho avuto ancora il tempo di tirar giù la candela del cilindro silente (a occhio quello orizzontale), qual'è la diagnosi possibile, secondo voi

    a) candela/e bagnate ? (su una iniezione non lo credevo così facile)
    b) la mitica Marelli IAW 59F, che leggo in altri forum molto facile (per gli anni 2003-2005) ad andare avannculo (e qui sono cazzi)
    c) altro ???



    Per il problemi di minimo ed avviamento, sicuramente occorre verificare l'allineamento dei corpi farfallati ed il tenore di CO, per poi passare al controllo dello stepper motor.

    Sulla mancata alimentazione di un cilindro. purtroppo le prime Multi soffrivano anche se non avevano le IAW59, ma le IAW5AM con con HW103, prima pero' di incriminarla, anche qui un controllo accurato di cavi e bobine, potrebbe risolvere.

    DMC#:  91
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    Bastardazzo
    Post: 39
    Smarmittino
    00 27/02/2012 11:33
    Re: [Motore] Gira ad 1 cilindro a volte
    Resocondo:il problema non erano le bobine..
    ...Il giorno dopo...e woooila..è partita ancora ad uno e dopo 2 sgasate e una fumata nera è ritornata a 2...
    Abbiamo sostituito l'iniettore del cilindro orizzontale e il tutto si e' risolto..faceva entrare troppa benzina e a freddo la invasava.
    Sabato e ieri i bei 115 db hanno tuonato come una donzellina arrabbiata,adesso tutto ok!!!(..un po' meno per il portafoglio ma tutto ok..eheheh)
    Non so se potrebbe essere lo stesso problema per la multi ma potrebbe aiutare..
    Grazie ancora a todos

    """Rock'n'Roll Baby""""
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