(Motore) Frizione + leva M600 incognita
Ciao ragazzi .
Sabato sono andato in Ducati , poichè avevo questo dubbio ( premetto che sto parlando di una M600 , e che col tasto cerca non ho trovato nulla che faccia al caso mio ) ; premetto ancora che per me è un problema , mentre per il service ducati non è niente .
Ecco dove sta il problema....nella frizione.
Quando la moto è o fredda o calda , con la neutral inserita e frizione non tirata ( non prendetemi per pazzo ) , ma la moto dalla parte della frizione fa rumore del tipo come se fosse un cuscinetto sgabbiato ... con più ci si avvicina con l'orecchio con più aumenta ovviamente .
All'inizio pensavo lo facesse solo da fredda , perchè l'olio non aveva raggiunto la sua viscosita' ; in parte è anche quello , pero' il mio dubbio amletico è questo :io vado a tirare la leva della frizione , tirandola senza innestare alcuna marcia e come per magia il rumore sparisce .
In ducati dico il chilometraggio della moto ( 43.000 km ) dato che devo fare anche la distribuzione , e presento questo problema al capo officina .
Lui ascolta la moto accesa ( faccio notare che il registro posto sulla leva della frizione è arrivato a fondo scala , quindi avvitato al massimo ma , nonostante questo , la leva aveva gioco , pero' permette di andare ) , e mi dice che se fosse sua lui la terrebbe così , perchè per lui non c'è nessun problema .
Anziche' sostituire i dischi della frizione come avevo richiesto io , lui mi consiglia di guardare tutto l'impianto ; io , non convinto , sono andato a casa ,il giorno dopo ho fatto io il lavoro .
Ho fatto lo spurgo , ho smontato la pompa e lo spingiasta ( mi sfugge il nome di quest'ultimo ) : jho controllato il loro corretto funzionamneto , e ora e' tutto ok .
Tutti i leveraggi funzionano a dovere , senza perdite , ecc...
Per me , ormai ci sono i dischi della frizione ormai consumati ; sembrera' assurdo perchè è una frizione ad olio, e di solito si cristallizza , pero' l'unica spiegazione che mi do' e' che sia consumata dall'usura , senza pero' slittare .
Vennendo al sodo , in neutral la moto fa rumore , tirando la frizione questo rumore scompare , non slitta , il registro della leva è al massimo, lo spurgo è stato fatto completamente , pero' il problema rimane .
Ditemi voi cosa puo' essere
Io sono propenso a cambiare i dischi ( almeno da poter regolare il registro della leva ) , anche se in Ducati mi dicono che non c'è problema .