Non so voi ma io ormai aspetto con ansia la gara di Laguna Seca.
Ducati dovrebbe portare il nuovo motore. Sarà un passo avanti per la gp12?
Io resto un po' scettico ma spero con tutto il cuore che si riescano ad ottenere dei miglioramenti. Certo però che una moto fatta a "puntate" mi trasmette qualche dubbio. Prima fanno il telaio, poi il forcellone, poi il motore.......questo metodo di lavoro ha il sapore di una sorta di "aggiustamenti in corsa" e non da l'idea di essere un progetto definito per bene e priori.
Resta il problema che il passo in avanti che Ducati dovrà fare deve essere enorme. Da qui a Laguna Seca Honda e Yamaha miglioreranno ancora. A tal proposito è notevole il progresso fatto da yamaha: se ad inizio stagione era sensibilmente inferiore a Honda ( ma nonostante questo lorenzo vinceva comunque), ora finalmente le moto sembrano equivalersi. Ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.
Non ricordo chi (credo l'ing di Lorenzo), a proposito del passo avanti fatto da yamaha nell'ultima gara, ha dichiarato che non potendo competere con Honda in termini di potenza del motore, hanno chiesto alla factory di lavorare su gestibilità del motore ed aderenza. I risultati si sono visti a Silverstone: stupefacenti (oltre ad un immenso Lorenzo).
Questi risultati però lasciano un po' l'amaro in bocca: meno potenza ma più gestibilità del motore. E' quel che chiede da almeno un anno Rossi alla Ducati. Ad inizio stagione Burgess disse che, secondo la sua esperienza, non sa che farsene di tutta la potenza del motore della desmosedici e che sarebbe meglio aver meno cavalli ma più "guidabili"........ovvero esattamente la filosofia che ha permesso alla yamaha di migliorare notevolmente la moto rispetto ad inizio anno.
Forse in Ducati non capiscono l'australiano??