Ben 30 Cv in meno (210 contro i 240 di BMW) e 6 kg. in più di peso.
In pratica, moto meno potente e più pesante. Se non è handicap questo....
E non consideriamo le gomme attuali che avvantaggiano ulteriormente i 4 cilindri.
La storia della maggiore cilindrata (1200) fa ridere qualsiasi ingegnere, perchè il rapporto di cilindrata tra un biclindrico e un quadricilindrico, in termini di potenza erogata e giri motore, dovrebbe essere ben altro.
E' "colpa" della qualità costruttiva delle Ducati di serie se con l'attuale rapporto 1200/1000 la 1098 è ancora li vicino. Ma le 4 cilindri adesso sono andate avanti, la 1098, invece, è rimasta quella del 2008.
Almeno si dia la possibilità di pareggiare la cavalleria, eliminando la limitazione degli ari restrictor, oppure la possibilità di pareggiare il peso, togliendo la zavorra di 6 kg., che oltretutto squilibra la moto.
Uno dei gandi vantaggi del bicilindrico è proprio la "leggerezza" del motore. Zavorrarlo significa renderlo non competitivo.
Uno dei grandi svantaggi del bicilindrico è la scarsa potenza "in alto". Soffocarlo con gli air restrictor significa annientarlo.
Figuriamoci quando si impongono entrambi gli handicap.
Checa, a Mosca, in gara 2, non ha fatto grandi errori. Ma ad ogni rettilineo veniva sfilato da una 4 cil.
Il vantaggio teorico nel misto veniva così annullato, perchè chi ti sta davanti, anche se più lento, non ti da certo strada per farsi superare agevolmente.
Sorpassare in curva non è la stessa cosa che sorpassare in rettilineo.... Lo sa anche Checa che adesso pensa alla BMW !